Il fascino della Berlino anni ’20 raccontato in un video del 1925

Vi siete mai chiesti che aspetto aveva la capitale tedesca negli anni Venti? Un video in bianco e nero dell’epoca rivela una Berlino inedita e straordinariamente romantica.

Uno splendido video in bianco e nero, risalente presumibilmente al 1925, ci mostra una Berlino cui non siamo abituati: romantica e silenziosa nei giorni di neve, caotica e allegra nel traffico delle strade e nelle piazze. Inizia con Brandenburger Tor e percorre tutto il viale di Unter den Linden fino a raggiungere il Duomo di Berlino (dal minuto 00:26). Poi compare la sempre più trafficata Friedrichstraße, Potsdamer Platz e al minuto 01:11 il vecchio magazzino Wertheim. Seguono poi il Rotes Rathaus (Municipio rosso) e la celebre Alexanderplatz. Uno dei primissimi semafori d’Europa può essere scorto al minuto 01:39 e la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, uno dei simboli della città, al minuto 01:43. Il video si chiude con fotografie aeree e con il Reichstag, riconoscibile dalla sua bellissima cupola.


Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Federica Zeppieri

Viaggiatrice instancabile e lettrice insaziabile, amo tutto ciò che rappresenta evasione fisica e mentale. Gli aeroporti e le librerie sono i miei luoghi preferiti. Adoro la sabbia, l'odore della benzina, gli ostelli sovraffollati, le supercazzole, i film trash e la polemica fine a se stessa. I miei sport preferiti sono il disegno e il trekking in solitaria. Cervello germanico e cuore latino, di giorno passeggio per le strade di Berlino, di notte sogno il Brasile.

Leave a Reply