Il Friuli Venezia Giulia a Berlino: un incontro per parlare di emigrazione fra passato e presente

Cosa lega il Friuli Venezia Giulia alla Germania? Una lunga storia di emigrazione.

Sabato 7 novembre, alle 17.00, la Cantina Sociale di Berlino ospiterà un incontro in cui si ripercorreranno le storie dei migranti friulani e delle realtà professionali che si sono trasferite in Germania, un momento per ritornare sui passi delle vicende d’emigrazione e sulle sue tappe fra passato e presente, cercando punti d’incontro e confronto e riflettendo sulla continuità che le lega.

Organizzato dal gruppo FVG+, l’incontro vuole creare un’occasione in cui gli italiani del Friuli Venezia Giulia si possano incontrare e conoscere, condividendo la propria esperienza di “friulani all’estero” e scambiando punti di vista differenti sulla vita a Berlino. Chi sono gli italiani del Friuli Venezia Giulia e in che modo hanno trapiantato la loro vita a Berlino?

Queste e altre domande saranno al centro della tavola rotonda, a cui prenderanno parte il dottor Luigi Reitani, docente dell’Università degli Studi di Udine e nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, Allan Cudicio, game developer, Roberta del Ben, operatrice in ambito culturale e teatrale, Margherita Grizzo, traduttrice e autrice di libri di viaggio, Michele Bernardon, Presidente dell’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti e Margherita Sgorbissa, vicedirettrice di Berlino Magazine.

L’obiettivo dell’incontro è di dare inizio a una serie di appuntamenti per costruire una rete di italiani del Friuli Venezia Giulia a Berlino e creare un punto di riferimento non solo per chi è già arrivato, ma anche per chi è in procinto di partire.

L’incontro sarà moderato da Alessandro Battiston, organizzatore dell’evento.

 

FVG + TAVOLA ROTONDA

Sabato 7 novembre 2015, ore 17.00

Cantina Sociale, Zionskirchstrasse 77, 10119 Berlino

Entrata libera con aperitivo

L’evento su facebook qui

 

Immagine di copertina (c)  Stròlic Furlàn – Davide Gabi CC By SA 2.0

 

Related Posts

  • 52
    «Berlino è una città estremamente attraente per i giovani, soprattutto per la grande sensazione di libertà che trasmette. Il ruolo dell'Istituto italiano di cultura deve essere sicuramente quello di diventare un punto di riferimento per loro, ma non deve essere lo spunto per una ghettizzazione. Non voglio che si trasformi…
    Tags: per, è, in, si, cultura, berlino, italiano, istituto, reitani, luigi
  • 42
    Toni Servillo, Dacia Maraini, Claudio Magris: sono solo alcuni dei nomi eccezionali che l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha presentato come ospiti del programma del 2017, un programma ricchissimo che spazia tra arte, letteratura, filosofia, cinema, fino ad arrivare alla cucina italiana. Giovedì scorso in Istituto il direttore Luigi Reitani ci ha dato la possibilità…
    Tags: italiano, berlino, per, in, cultura, italiani, è, gli, istituto
  • 39
    L'Italia in movimento: a Berlino un dibattito sui temi della mobilità europea fra opportunità, precarietà e auto-realizzazione. Il Bel Paese è stato, fin dagli anni Settanta, territorio di emigrazione e immigrazione. Oggi, quei racconti sull'America e l'Australia che i nostri zii e nonni ci raccontavano da piccoli, non sembrano poi così tanto…
    Tags: berlino, è, in, si, italiani, istituto, cultura, italiano
  • 39
    Tanti sono gli italiani che oggi come in passato decidono di lasciare il proprio Paese per la Germania, in particolare per trasferirsi nella capitale tedesca. Pur essendo due fenomeni molto differenti, sia la vecchia sia la nuova emigrazione italiana hanno trovato e continuano a trovare espressione nella poesia, che diventa così un prezioso strumento di…
    Tags: in, italiano, berlino, cultura, presente, per, italiani, l'incontro, emigrazione, germania
  • 38
    Torna a Berlino la Primavera della letteratura italiana, la serie di eventi presentati dall’Istituto italiano di cultura che portano a Berlino i più apprezzati scrittori italiani contemporanei. L’edizione di quest’anno sarà la quinta (qui abbiamo scritto di quella passata) e prevede una serie di appuntamenti, contrassegnati sul programma dell'Istituto dall'hashtag #primavera_italiana, con ospiti…
    Tags: in, italiano, berlino, si, per, delle, cultura, istituto, italiani

Leave a Reply