Il nuovo corso base di documentary & filmmaking con il regista Stefano Casertano

A Berlino la seconda edizione del corso di Documentary & Filmmaking di Berlino Schule in collaborazione con la casa di produzione Daring House

Quando una storia merita di essere raccontata? Quale il migliore modo anche se non si ha un vero budget a disposizione? Come si decide e si fa il montaggio? A queste e tante altre domande verrà data risposta durante la seconda edizione del corso Documentary & Filmmaking organizzato da Berlino Schule in collaborazione con la casa di produzione Daring House. L’obiettivo del corso è riuscire a fare realizzare ad ognuno dei partecipanti un breve documentario entro la fine del corso. Il workshop si rivolge a tutti coloro che vorrebbero imparare a creare una narrazione video completa che permetta al proprio lavoro di emergere nell’immenso mare di contenuti online, ma non l’hanno mai fatto prima.

Le lezioni del corso Documentary & Filmmaking

Il giorno 2 ottobre 20 alle 21.30 la Daring House, in collaborazione con Berlino Schule, ospiterà una presentazione gratuita del laboratorio. Il corso inizierà ufficialmente la settimana dopo, martedì 9 ottobre, e avrà luogo solo di martedì dalle 20 alle 21.30 per un totale di sei incontri non consecutivi (ci saranno pause per dare modo ai partecipanti di lavorare sul proprio progetto). Il corso sarà tenuto in lingua inglese, ma il docente parla fluentemente anche tedesco, italiano e spagnolo.

Attrezzatura necessaria

Il corso di Documentary & Filmmaking è pensato per realizzare storie anche con il proprio cellulare.

Livello del corso

Il corso è pensato per persone appassionate di immagini e video, ma che non hanno mai realmente lavorato alla realizzazione di un documentario

Obiettivi del laboratorio

Adesso più che mai la tecnologia digitale ci consente di esprimere la nostra visione della realtà. È da questo presupposto che nasce la seconda edizione del corso di Documentary & Flmmaking. La prima ha visto la presentazione dei vari lavori durante una giornata organizzata ad hoc presso il cinema IL KINOdi Neukölln. Il laboratorio inoltre fornirà gli strumenti necessari per la creazione di un film, e consterà sia di una parte teorica che di una parte pratica. Il modulo si rivolge quindi a professionisti e non, giornalisti, appassionati di cinema, ecc. Il corso si svolge in lingua inglese, ma qualora necessario, l’insegnante potrà esprimersi anche in italiano, tedesco e spagnolo.

Il docente

L’insegnante Stefano Casertano è regista, giornalista e autore. Vive dal 2006 a Berlino, ed è presidente della compagnia di produzione “Daring House”, fondata nel 2012. Il suo ultimo film “Gente di Amore e Rabbia” ha vinto l’Eindhoven Film Festival e ha ricevuto un ringraziamento speciale dal Rome Independent Film Festival. Come produttore il suo corto di animazione “La ballata dei senzatetto”, proiettata al Festival di Cannes, ha vinto il nastro d’Argento e la Short Fest. È corrispondente internazionale per Linkiesta. Stefano sta ora producendo il suo quarto documentario “Eighteen Penalties” che narra la storia delle partite di calcio tra Italia e Germania; con il supporto del Ministero Italiano della Cultura e dal German Fund Funding Institute. Oltre ai suoi lavori da indipendente, Stefano lavora come produttore e filmmaker per El Paìs, Sky, La7, RBB e Rai.

Corso di documentary film-making

Lezione di prova gratuita: martedì 2 ottobre 2018, dalle 20 alle 21.30

Inizio corso: martedì 9 ottobre dalle 20 alle 21.30. Il corso sarà sempre di martedì per un totale di sei incontri.

presso Daring House, Auguststraße 88, 10117, Berlin.

Quota di iscrizione: 175 €

Il corso è in inglese

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: info@berlinoschule.com con oggetto “Filmmaking”

Evento Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina:

Leave a Reply