Impro 2015: a Berlino il festival d’improvvisazione teatrale da tutto il mondo

Dal 2001 ad oggi c’è stata un’istituzione sempre presente nella scena dei festival teatrali di Berlino: Impro 2015, il festival internazionale d’improvvisazione teatrale, organizzato dagli eroi locali “Die Gorillas”. Con il passare del tempo, IMPRO è diventato uno dei più grandi e più importanti festival di questo genere in Europa. Per dieci giorni, tra la prima e la seconda metà di marzo, le migliori compagnie ed artisti d’improvvisazione di tutto il mondo si incontrano per celebrare il teatro d’improvvisazione sui numerosi palchi in giro per Berlino.

Il teatro d’improvvisazione è un genere teatrale caratterizzato dalla spontaneità e dalla frequente interazione tra attori e pubblico. Lo spettacolo non viene sviluppato seguendo un copione od una struttura definita, bensì creato estemporaneamente in forma di narrazione collettiva. Il successo della performance dipende quindi anche dal grado di partecipazione del pubblico, il quale a sua volta diventa personaggio e componente determinante della storia.

Quest’anno, per la prima volta, Improfestival sorprenderà gli spettatori con il racconto improvvisato della saga familiare “The Hoffmanns – A Berlin Family Story”, che si svilupperà in sei serate all’English Theatre Berlin.
Il cast internazionale, che include 27 attori da 13 Paesi diversi, insieme alla compagnia ospite Gorillas, darà vita alle vicissitudini della famiglia berlinese Hoffmann: partendo dall’anno 1925, con l’aiuto del pubblico, gli attori arriveranno sino alla creazione dei primi personaggi di questa storia e ne rappresenteranno, generazione dopo generazione, destini, amori, tragedie e drammi. Alla serata di chiusura, il 21 marzo, la famiglia Hoffmann ci saluterà nel 2015: il pubblico vivrà in questo uno spettacolo straordinariamente realistico.

Impro 2015

Dal 13 al 22 Marzo 2015, solitamente intorno alle 20/20.30
Ratibor Theater, English Theatre Berlin, Mehringhof Theater, Bi Nuu, Kunstfabrik Schlot ed altri: qui il programma completo
Biglietti: è consigliato prenotare online o per telefono
– 12-18 € a spettacolo
– 5er Pass per 5 spettacoli: 65 €
Telefono: 030-6186199
Lingua: quasi tutti gli spettacoli saranno in inglese