Impro 2015: a Berlino il festival d’improvvisazione teatrale da tutto il mondo

Dal 2001 ad oggi c’è stata un’istituzione sempre presente nella scena dei festival teatrali di Berlino: Impro 2015, il festival internazionale d’improvvisazione teatrale, organizzato dagli eroi locali “Die Gorillas”. Con il passare del tempo, IMPRO è diventato uno dei più grandi e più importanti festival di questo genere in Europa. Per dieci giorni, tra la prima e la seconda metà di marzo, le migliori compagnie ed artisti d’improvvisazione di tutto il mondo si incontrano per celebrare il teatro d’improvvisazione sui numerosi palchi in giro per Berlino.

Il teatro d’improvvisazione è un genere teatrale caratterizzato dalla spontaneità e dalla frequente interazione tra attori e pubblico. Lo spettacolo non viene sviluppato seguendo un copione od una struttura definita, bensì creato estemporaneamente in forma di narrazione collettiva. Il successo della performance dipende quindi anche dal grado di partecipazione del pubblico, il quale a sua volta diventa personaggio e componente determinante della storia.

Quest’anno, per la prima volta, Improfestival sorprenderà gli spettatori con il racconto improvvisato della saga familiare “The Hoffmanns – A Berlin Family Story”, che si svilupperà in sei serate all’English Theatre Berlin.
Il cast internazionale, che include 27 attori da 13 Paesi diversi, insieme alla compagnia ospite Gorillas, darà vita alle vicissitudini della famiglia berlinese Hoffmann: partendo dall’anno 1925, con l’aiuto del pubblico, gli attori arriveranno sino alla creazione dei primi personaggi di questa storia e ne rappresenteranno, generazione dopo generazione, destini, amori, tragedie e drammi. Alla serata di chiusura, il 21 marzo, la famiglia Hoffmann ci saluterà nel 2015: il pubblico vivrà in questo uno spettacolo straordinariamente realistico.

Impro 2015

Dal 13 al 22 Marzo 2015, solitamente intorno alle 20/20.30
Ratibor Theater, English Theatre Berlin, Mehringhof Theater, Bi Nuu, Kunstfabrik Schlot ed altri: qui il programma completo
Biglietti: è consigliato prenotare online o per telefono
– 12-18 € a spettacolo
– 5er Pass per 5 spettacoli: 65 €
Telefono: 030-6186199
Lingua: quasi tutti gli spettacoli saranno in inglese

Related Posts

  • Quanto è giusto tramandare i segreti di famiglia? E quanto ci si può affrancare dalla propria saga familiare? Sono queste alcune delle domande che stanno alla base dello spettacolo Mon nom est Nèmo, Il mio nome è Nemo, in scena all’English Theatre di Berlino il prossimo 15 Marzo, e in…
  • Finalmente è arrivato Giugno! La vita a Berlino si sposta all'aria aperta con i tanti Open Air, i concerti, le grigliate e i picnic nei parchi, le passeggiate lungo la Sprea, i cinema all'aperto, i mercatini delle pulci... Ma tantissimi sono anche gli appuntamenti nei musei, nei cinema o a teatro. La lista…
  • Lo spettacolo teatrale WATER GAME, nuova produzione in lingua italiana della Compagnia DeLoi, sta per debuttare a Berlino. WATER GAME, questo è il titolo della nuova produzione di Vito de Girolamo e Carlo Loiudice, attori e membri fondatori della Compagnia DeLoi. WATER GAME è uno spettacolo dai ritmi serrati e dal linguaggio…
  • di Davide Di Palo "La danza è forma dell’anima, oblio della propria identità. Piuttosto che pensare, prova a lasciarti trasportare" disse una volta Kazu Ohno e fa sempre piacere ricordarlo quando si parla di questa splendida disciplina. Nello specifico stavolta parliamo della nuova produzione della compagnia teatrale italiana Dewey Dell, “Marzo”, prossima ospite…
  • Messaggi ad ogni ora del giorno e della notte, vite sociali senza respiro, social network che attaccano da ogni parte e ci obbligano ad una sorta di ottimismo perpetuo e cui non si può sfuggire: non riusciamo ad andare a dormire. Let’s call it a day, la piéce teatrale (in…

Leave a Reply