In un’università tedesca viene insegnato alle donne come masturbarsi

masturbazione

All’università di Bielefeld è stato introdotto un corso pratico per insegnare alle donne come masturbarsi, ma non tutti la trovano una buona idea.

Argomento spesso visto come tabù, la masturbazione femminile viene stavolta messa al centro di un vero e proprio corso. Le lezioni avverrano in occasione di un ciclo di iniziative per sensibilizzare gli studenti riguardo temi importanti quali la discriminazione, il razzismo, l’identità, ma anche la parità tra i sessi. Ciò che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica è il modo in cui il tema della masturbazione verrà trattato. Il corso non si limiterà solo alla parte teorica, ma verrà offerto anche un workshop pratico per poche persone.

Il workshop

Partecipare al corso costa ben 250 euro ed è già sold out. È organizzato dall’AStA dell’Università di Bielefeld, l’associazione degli studenti dell’ateneo. Il workshop si svolge all’interno di un ciclo di eventi in cui gli studenti hanno la possibilità di discutere diversi temi, come l’identità e la sessualità. Tuttavia, il workshop va al di là della semplice discussione teorica, mostrando anche dei video e poi mettendo in pratica sul momento le nozioni appena apprese. Il corso sarà tenuto dalla femminista e studiosa Pia Voz-Picunt e verterà in particolar modo sull’eiaculazione femminile. Materiale da portare da casa necessario per la lezione: uno specchietto, un asciugamano e del gel lubrificante.

Il dibattito

Critici nei confronti di questa iniziativa sono i gruppi vicini alla CDU, come per esempio la rete di studenti chiamata RCDS. Il vice-presidente Philip Schütze ha dichiarato al Neue Westfälische: “È uno scherzo di cattivo gusto. Nel workshop manca un approccio serio e scientifico nonché un’aperta discussione sui rapporti di potere e sui rapporti tra sessi. Non riusciamo neanche a immaginarlo possibile in una classe con dieci donne che si masturbano”. L’università non si schiera, ma in realtà ha le mani legate. Essendo un’iniziativa studentesca, l’università deve lasciare la completa responsabilità all’ASta.

Aktionstage Gesellschaft_Macht_Geschlecht

Da sabato 21 aprile a giovedì 3 maggio 2018

Presso l’Università di Bielefeld, Renania Settentrionale-Vestfalia

Per maggiori informazioni visitare il sito o la pagina Facebook dell’iniziativa.

 

Foto di copertina: RJA1988masturbazioneCC BY-SA 0.0

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply