Incontrarsi è la nuova ‘trasgressione’ dell’estate

Secondo gli psicosessuologi l’amore è diventato touchscreen: tutto avviene online attraverso l’uso dello smartphone e più raramente di un tablet.

Il problema non è Internet, non sono i social network né i siti di incontri, ma il modo in cui li usiamo o ci rifugiamo in essi. Sì, perché un conto è fare sexting inviando testi o immagini sessualmente esplicite a una persona appena conosciuta online, un conto è cercare nuove opportunità di incontro da concretizzare in appuntamenti reali.

Da questo punto di vista si è creato un vero e proprio sparti acque in rete. Su un fronte abbiamo siti web e applicazioni il cui unico interesse è attrarre persone perché stiano più tempo possibile su di esse. Dall’altra parte della barricata ci sono servizi dedicati alla promozione degli incontri tra persone. Incontri veri fatti per stare insieme a nuovi amici, per conoscere tra una pizza margherita e una passeggiata sul lungolago una nuova ragazza o ragazzo incontrata online.

Secondo alcuni esperti gli adolescenti, i cosiddetti nativi digitali, sono i più a rischio. Vivono nel digitale più di altre generazioni, ma il digitale diventa virtuale se non si trasforma in incontro fisico. La vera trasgressione è diventata incontrarsi dal vivo e, quindi, scopriamo alcuni modi per creare incontri reali con le persone in occasione della prossima estate, anche a partire dagli strumenti seri disponibili in Internet.

Incontrarsi in città

Con l’arrivo dell’estate le città ed anche i piccoli paesini italiani a vocazione turistica creano programmi estivi pensati per tutti che spesso prevedono serate all’aperto dedicate alla musica, al teatro, al cinema. Senza dimenticare i concerti ed anche le serate di ballo organizzate dalle associazioni locali.

Questi sono momenti davvero preziosi per rompere la solitudine quotidiana ed entrare in relazione con persone del sesso opposto. Verifica cosa sta preparando la tua città per questa estate; controlla in rete quali programma di incontri sono previsti a Cosenza per la prossima estate. Abbiamo preso una città a caso, ma potrebbe essere Bari o Firenze o Brescia.

Sprigiona l’inventiva in base alle tue inclinazioni personali. Se ami leggere, cerca in rete un caffè letterario vicino a te, sicuramente avrà programmato un ciclo di incontri dedicati alla letteratura. Bar e locali d’intrattenimento d’estate organizzano il proprio programma per attrarre nuovi clienti. Quale occasione migliore per fare l’incontro che stavi desiderando?

Incontrarsi in vacanza

La vacanza estiva è uno dei momenti più favorevoli per stringere nuove relazioni. Il mondo intero si muove per conoscere nuovi posti e nuovi mari dove abbronzarsi in compagnia. I single in cerca dell’anima gemella devono sfruttare appieno questa opportunità, ma attenzione, la vacanza va organizzata con consapevolezza. Non scegliere un’isola sperduta o un paesello in montagna poco frequentato. Se cerchi l’incontro, hai bisogno di andare in vacanza in luoghi affollati; meglio orientarsi sui centri vacanze organizzati come villaggi turistici, campeggi, o una bella crociera.

Sapevi che da oltre un ventennio esistono servizi online che organizzano vacanze per single? Sono società specializzate nel pianificare viaggi che trasformano l’incontro idealizzato nel sogno in un’esperienza da vivere in prima persona con ragazzi e ragazze single.

Se per la prossima estate non c’è posto per una vacanza, non disperare. Le stesse piattaforme web predispongono eventi serali per soli single: feste, eventi, serate di conoscenza per single.

L’occasione per incontrarsi creala tu

Organizzare momenti sociali è forse una delle tattiche più efficaci per conoscere gente nuova. Perché? Sei tu l’organizzatore o l’organizzatrice, tu diventi il punto di riferimento per chiunque voglia partecipare.

Come organizzare un momento sociale

Non devi pensare a cose esagerate. Hai uno spazio all’aperto o un locale dove accogliere persone? Organizza una serata di giochi musicali o dedicata a un tema che possa interessare un ampio numero di persone. Spargi la voce tra gli amici e le amiche, i conoscenti, dì loro di invitare quante più persone possibile.

Quale organizzatore dell’evento, sei in una posizione di leadership positiva, sei al centro dell’attenzione e questo giocherà a tuo vantaggio. Gli uomini e le donne presenti al momento sociale guarderanno te come una persona attraente perché capace di prendere l’iniziativa.

I luoghi di aggregazione “classici”

Veniamo ai classici luoghi di aggregazione sociale come palestre, circoli ricreativi, associazioni culturali o teatrali. Cerca online i gruppi della tua zona e scegli quello che più si avvicina ai tuoi interessi. Non tralasciare le scuole di ballo dove insegnano a ballare in coppia: può esserci occasione migliore di fare amicizie “intime”?
Se hai uno spirito generoso o vorresti cimentarti in attività benefiche per gli altri, contatta un’associazione di volontariato della tua zona e metti a disposizione il tuo tempo per gli altri. Anche così si incontrano persone e si trova quella speciale.

Gli errori da non commettere nel conoscere nuove persone

Tutte queste idee e spunti per incontrare persone nuove sono interessanti, ma da soli non bastano a creare momenti di condivisione efficaci. Quando arriva il momento di vedersi da vicino ci sono alcune cose che proprio è meglio evitare.
Il sorriso è simbolo di apertura verso l’altro, la persona che ci sta di fronte si sente accolta ed è più facile poi dialogare. Un gesto semplice come il saluto dato a persone che non conosciamo è un po’ svanito dalla nostra società ora più chiusa in sé, ma provare a salutare anche chi non si conosce è un buon allenamento per aprirsi agli altri. Nell’incontro parola e silenzio sono essenziali: parlare troppo esclude l’altro che non vede l’ora di andare via, invece bisogna lasciare spazio al silenzio dell’ascolto per creare la vera dinamica del dialogo tra due persone. Inoltre, è necessario mettere da parte i pregiudizi; chiudili nello scantinato dei pensieri negativi e apri la porta ai pensieri positivi che provengono dal cuore: potresti sorprenderti di te stesso. Infine la fiducia, nell’amicizia come nel rapporto di coppia, si tratta di una vera conquista. Conoscere una persona e confidargli subito tutto di noi stessi non è mai la scelta giusta, bisogna imparare a svelare gradualmente le cose importanti che ci appartengono. Solo così l’incontro dell’estate potrà superare il primo periodo e diventare duraturo.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Pixabay

Leave a Reply