«Io che ho fotografato la Nord Corea per il The Guardian faccio sosta a Berlino per corsi di fotogiornalismo»

Ha fotografato i Balcani, la Russia, il Medio e l’Estremo Oriente. Ha viaggiato per ben quattro continenti e ha immortalato luoghi e persone di più di settanta Paesi al mondo. Adesso Gianluca Pardelli, livornese di nascita ma berlinese di adozione, si è fermato nella capitale tedesca dove tiene corsi di fotogiornalismo presso la Berlino Schule.

Gianluca Pardelli è giovanissimo, ma ha già visto tre quarti del pianeta terra. La sua passione per la fotografia lo ha condotto in diverse parti del mondo, dalla Russia alla Corea del Nord, dall’Europa centrale alle punte estreme dell’Asia. Ha immortalato luoghi e persone di più di settanta Paesi, regalandoci scatti bellissimi in grado di mostrare al pubblico delle realtà spesso sconosciute come quella delle comunità rom dell’Europa dell’est. Ha collaborato con svariate riviste nazionali e internazionali come The Guardian e non ha mai smesso di coltivare l’amore per l’universo affascinante e ormai perduto dell’ex Unione Sovietica (non a caso ha studiato slavistica all’Università Humboldt di Berlino). Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per l’est europeo, e aver fotografato gli ambienti più disparati, come per esempio i mercati dell’ex Unione Sovietica, Gianluca Pardelli, già da anni residente nella capitale tedesca, ha deciso di tenere dei corsi di fotogiornalismo presso la Berlino Schule.

I corsi di fotogiornalismo alla Berlino Schule

Sabato 25 marzo, a partire dalle ore 14:30, la sede di Berlino Schule (Gryphiustrasse 23) ospiterà una presentazione gratuita del laboratorio di fotogiornalismo di Gianluca Pardelli. Il corso si terrà dal 1 aprile al 27 maggio 2017, ogni sabato dalle 14:30 alle 17:00. Le lezioni si terranno in italiano e in inglese. Il costo del corso è di 150€.

Per informazioni e iscrizioni: info@berlinoschule.com

4ef3e4e83aa0db64-gp1of1-9
Impoverished Roma family in the village of Ostrovany, Slovakia. Living rooms

 

ed3313e7ae522d25-cgv38of418
Novosibirsk, Siberia. Babushkas and Bazaars

 

18859980127957e4-pardellialbania38of130
Albania mon amour

 

4b22b6cbcec0e3ab-RiposoinbarcaVaranasiIndia
Inks of India

 

a033de756cf29d41-pardelli-schropp1of1-17
Nokhchallah/ Chechen Soul

 

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le foto © Gianluca Pardelli

Related Posts

Federica Zeppieri

Viaggiatrice instancabile e lettrice insaziabile, amo tutto ciò che rappresenta evasione fisica e mentale. Gli aeroporti e le librerie sono i miei luoghi preferiti. Adoro la sabbia, l'odore della benzina, gli ostelli sovraffollati, le supercazzole, i film trash e la polemica fine a se stessa. I miei sport preferiti sono il disegno e il trekking in solitaria. Cervello germanico e cuore latino, di giorno passeggio per le strade di Berlino, di notte sogno il Brasile.

Leave a Reply