Ishin, il deli giapponese a Berlino

Ishin è ottimo per un pranzo in un locale dall’aria rilassata, anche se l’attesa durante le ore di punta potrebbe essere lunga.

I ristoranti giapponesi in Europa tendono ad assomigliarsi sempre un po’: superfici nere e lucide, piatti di porcellana con illustrazioni di geishe e alberi di ciliegio, luci soffuse, profumo di zenzero, eleganti composizioni di riso bianco, alghe e vibranti filetti di pesce fresco, e menù dai prezzi esorbitanti.

Il ristorante

Ecco, Ishin, «deli» giapponese, non è nulla di tutto ciò. E’ un locale ampio e luminoso, con grandi tavoli rossi che lo fanno assomigliare a un caffè o persino a una mensa e che probabilmente dovrete condividere con degli sconosciuti. Ishin è rumoroso, spesso affollato, talvolta persino caotico, nascosto in una traversa della Friedrichstraße. Il locale non è particolarmente elegante ma si respira un’aria autentica, e c’è qualcosa di rassicurante nell’osservare i cuochi dietro al bancone che ridono mentre si asciugano le mani sul grembiule, prima di affettare con precisione rotoli di alga e riso bianco.

Il menù

Il menù include numerose variazioni di sushi e sashimi e tanti classici della cucina giapponese. Ma i cey-ro sono sicuramente il punto forte del ristorante: si tratta di rustiche ciotole di bambù con una base di riso e verdure, frittata e carne o pesce a scelta, cotti al vapore. Consiglio quello al pollo teryiaki, morbido e succulento, ma anche quello vegetariano è delizioso. Semplici, nutrienti ed economici (il prezzo oscilla tra i 6 e i 10 euro), i cey-ro sono un esempio di quel lato della cucina giapponese che è spesso difficile da trovare in Europa. I««, servito in graziose tazze di porcellana, e durante l’happy hour i prezzi sono ancora più bassi.

ishin

Ishin

Mittelstraße 24, 10117 Berlin – Mitte.

Ci sono anche altri ristoranti Ishin in diverse zone di Berlino, l’indirizzo sul sito internet.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]