Isola Italia, street food italiano a Berlino con un tripudio di sapori autentici

Isola Italia, un’oasi italiana nei mercati berlinesi, dove poter gustare prodotti tipici italiani quasi introvabili a Berlino, come gli arrosticini.

Arrosticini, bruschette, primi piatti di pasta, lasagna vegetariana agli spinaci, panini e il classico Aperol Spritz: tutto questo e molto altro è Isola Italia, stand italiano nei mercati berlinesi, nato da un’idea di un italiano e passato poi nelle mani di Frank, ingegnere tedesco con una forte passione per la cucina italiana e i sapori che caratterizzano il Belpaese. Ce ne parla proprio lui, in uno di quei caldi pomeriggi che nessuno si aspetterebbe a Berlino, al mercato di Arkona Platz. Il tricolore italiano appeso così come il buon profumo che arriva dallo stand ci guidano nell’orientamento e arriviamo alla bancarella di Isola Italia, colma di prodotti italiani, dalle bevande al cibo.

La storia di Isola Italia

Frank ci racconta la storia di Isola Italia, definendola una tipica storia berlinese, di quelle che combaciano perfettamente con l’atmosfera che si respira nella capitale tedesca.

isola

«Per me Isola Italia è un hobby che rappresenta la mia passione per il buon cibo italiano, nonostante la mia professione riguardi tutt’altro. La mia storia con Isola Italia è iniziata circa 4 anni fa quando ho incontrato Leonardo, originario di Chieti titolare della attività, trasferitosi da molti anni a Berlino». Frank continua: «Dopo aver conosciuto Leonardo, sono diventato un cliente abituale della sua bancarella, da lì è nata sia una profonda amicizia che una piacevole collaborazione lavorativa durata fino ad una spiacevole vicenda accaduta nella vita personale di Leonardo, che gli ha impedito di portare avanti l’attività. Ho deciso così di prendere le redini dell’attività, ampliandola e diffondendola per le strade di Berlino».

isola

Ad oggi, lsola Italia continua a spargere i suoi sapori anche grazie al nuovo socio e braccio destro Mauro, giovane ragazzo di origini libanesi cresciuto in Italia e poi trasferitosi a Berlino. «Mi occupo della ricerca del personale e della preparazione delle pietanze. Dopo due mesi circa di lavoro come dipendente di Frank, sono diventato poi il suo socio. Insieme abbiamo creato quello che poi ad oggi è isola Italia: semplici piatti italiani, gustosi e alla portata di tutti. Unendo le forze con Frank abbiamo concretizzato la mia esperienza logistica e la sua esperienza imprenditoriale in una realtá che viaggia dalle piazze come Arkonaplatz, Maybachufer, Südstern…. ai grandi festival di street food o servizio catering.»

Il menù di Isola Italia

Tra le svariate delizie che offre isola Italia, il piatto fumante di pasta alla carbonara, il pane rustico rigorosamente impastato da mani italiane e l’olio d’oliva importato direttamente dalle terre abruzzesi hanno rapito il palato di Berlino.

Mauro e i suoi dipendenti dedicano le loro energie con passione e dedizione alla preparazione dei piatti, dalla materia prima alla tavola. Isola Italia non offre solo le diverse combinazioni di pasta, dall’autentica pasta al pomodoro alla pasta al tartufo, ma anche panini farciti, lasagne vegetariane e fresche bruschette con pomodorini San Marzano che, con olio, aglio e basilico, esplodono in un trionfo di sapori catturando tutti i palati, dal più piccolo al più grande.

Economico e saporito, il piatto forte di isola Italia è l'”Abruzzo Teller”: arrosticini (spiedini di agnello), olive e pane fresco. Ottimo da gustare accompagnato da un fresco e frizzante Aperol Spritz o una ghiacciata birra Moretti.
È per i più golosi, il tiramisù, ottimo dolce freddo tipico italiano.

Ampia è dunque la scelta, di chi, a Berlino, ricerca la cucina italiana invidiata oramai da tutto il mondo.

Isola Italia Culinaria

Tel. 0049 30 70 123 789

isola-italia@berlin.de

Pagina Facebook 

Ecco dove trovare Isola Italia a Berlino:

Martedì e venerdì
Orient-Wochenmarkt, am Maybachufer in Berlin-Neukölln (dalle 11 alle 18.30)

Giovedì
Wochenmarkt am U-Bahnhof (U3) Onkel-Tom-Straße in Berlin-Zehlendorf (dalle 12 alle 18.30)

Venerdì
Wochenmarkt am Arkona-Platz in Berlin-Mitte (dalle 12 alle 19)

Sabato
Neuer Markt am Südstern U-Bahnhof (U7) (dalle 10 alle 16)

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: ©Isola Italia

Leave a Reply