Italian German Tandem: l’appuntamento del venerdì sera per conoscere gente e mangiare bene

Un progetto nato per creare un terreno di incontro tra la cultura italiana e quella tedesca, esercitando la lingua e mangiando in compagnia.

Italian German Tandem è l’occasione giusta per conoscere gente, mangiare bene a prezzi modici e, perché no, esercitare il proprio tedesco. Il progetto nasce dall’idea di creare una rete sociale tra italiani e tedeschi a Berlino. Da ormai quattro anni si occupa di organizzare eventi in cui, a meno di dieci euro, si può mangiare a buffet e bere un drink, ma soprattutto ci si può sedere a tavolo con perfetti sconosciuti e scambiare quattro chiacchiere. Le serate sono organizzate ogni venerdì in una location diversa nella capitale tedesca.

«Berlino è una città dove è facile incontrare persone, ma difficile rivederle»

Michele, uno dei due promotori del Tandem, racconta che l’idea di un terreno d’incontro tra italiani e tedeschi gli è venuta in mente nel 2014. Il motivo può sembrare semplice, ma non è per nulla banale: «Berlino è una città talvolta dispersiva dove è facile incontrare persone, ma è difficile rivederle. Per questo abbiamo pensato di promuovere un appuntamento fisso, ogni venerdì sera, in cui le persone possono incontarsi e approfondire di volta in volta la conoscenza piuttosto che dover vedere sempre gente nuova e ricominciare puntualmente da capo con le solite domande generali per rompere il ghiaccio». Oggi Michele e il suo socio Lorenzo si dichiarano soddisfatti: a distanza di 4 anni sono già 2500 gli iscritti al loro progetto e più di 170 gli incontri organizzati.

«I tedeschi che prendono parte al tandem conoscono già l’italiano e vogliono praticarlo, gli italiani non conoscono altrettanto bene il tedesco e vogliono migliorarlo»

Nonostante all’Italian German Tandem vi partecipino sia tedeschi che italiani le esigenze e le situazioni sono diverse. Michele ci racconta che i tedeschi interessati al progetto spesso conoscono già l’italiano e colgono l’occasione per praticare la lingua e non perdere l’esercizio. Al contario molti italiani che partecipano al tandem non parlano altrettanto bene il tedesco e, avendo l’occasione di conversare con dei madrelingua, provano a migliorarlo. Oltre all’opportunità linguistica, l’Italian German Tandem offre anche la possibilità di mangiare tanto e bene al prezzo di soli 9 euro nonchè la chance di un importante scambio culturale.

tandem
Italian German Tandem

Il Tandem offre la possibilità di creare nuove amicizie

Michele racconta che la gente durante questi eventi sembra trovare non solo tandem partner di circostanza, ma anche amici: non sono mancati casi in cui persone conosciutesi al tandem si siano poi riviste fuori, abbiano intrapreso una relazione o trovato un gruppo di amici. Quando chiediamo a Michele se ha notato qualche differenza tra italiani e tedeschi durante questi incontri risponde così: «I tedeschi mi sono sembrati molto più esperti dell’Italia rispetto a quanto gli italiani lo siano della Germania. Questo perchè il popolo tedesco adora trascorrere le vacanze nella penisola, scoprendone spiagge, montagne e paesini mentre noi italiani siamo abituati a considerare la Germania solo un posto che può offrire opportunità lavorative». Poi però aggiunge: «Forse l’unica eccezione è  Berlino, molti italiani la conoscono davvero bene».

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply