Kater Blau, il club di Berlino erede del Kater Holzig

Scrivere che il Kater Holzig fosse un’istituzione a Berlino è forse poco. La dice lunga lo straordinario “closing party” con il quale lo stabile, che aveva preso il posto del celebre Bar25, ha detto addio al suo grande pubblico, chiudendo i battenti nella prima settimana del 2014.

La storia. A Berlino le concessioni vengono assegnate a tempo determinato, lo sapevano bene anche i proprietari del Kater Holzig che, avendo a disposizione lo spazio per tre anni, sono arrivati al giorno della scadenza con non poca tristezza. E così, come per altri luoghi minacciati dalla “gentrification”, anche il Kater Holzig ha visto giungere il suo termine. Un grande dispiacere per gli amanti della scena elettronica di Berlino: dire addio a uno dei club più originali della città deve aver fatto il suo effetto…

[adrotate banner=”34″]

La riapertura. Ma non bisogna dimenticarsi che a velocità imprevedibile arrivano anche le novità, qui nella capitale tedesca: perché un angolino da sfruttare, un terreno fertile per il divertimento e la creatività, a Berlino non mancano mai ed è proprio quello che è successo per il Kater, che da Holzig si è spostato sulla riva opposta del fiume, è diventato Blau e ad agosto 2014 per la gioia dei suoi frequentatori ha riaperto le porte. A gestirlo sono gli stessi gestori e fondatori del Bar 25, dell’Holzmarkt, della Neue Heimat e dello Chalet. Come già accennato, il progetto è legato a quell’Holzmarkt25 dove si sta sviluppando un particolarissimo progetto di carattere sociale con un asilo nido, un biomarkt, delle terre per l’agricoltura, un ristorante e appartanementi da affittare solo per tre anni e nulla più.

Il locale. Stile finto decadente, chiatte sul fiume e vari angoli dove spendere la serata solo facendo due chiacchiere (ma all’aperto quindi dipende dalla temperatura fuori) Il Kater Blau ha due dancefloor al chiuso, uno più grande e uno davvero minuscolo non sempre aperto. La selezione musicale è sempre virata sull’electro, ma il posto è così suggestivo che anche se non amate il genere, vi consigliamo una visita soprattutto d’estate. Proprietà del Kater Blau è l’etichetta discografica Katermukke, con la quale vengono regolarmente organizzate serate al locale dedicate agli artisti che appartengono all’etichetta.

Kater Blau

Holzmarktstr. 25, Friedrichshain

Aperto normalmente da venerdì sera a domenica sera

Prezzo di entrata: ca. 15 euro

banner3okok-1-1024x107 (1)