Kienbergpark, il nuovo parco di 60 ettari a Berlino

Kienbergpark

Dopo Tempelhofer Feld, che da aeroporto è diventato parco cittadino, i berlinesi hanno a disposizione una nuova grande area verde nell’area di Wuhletal

Completato in occasione dell’IGA 2017 (International Garten Aufstellung, la Giornata Internazionale dei Parchi del 2017), il nuovo parco è nella zona nord-orientale di Berlino e si chiama Kienbergpark.

Le caratteristiche del Kienbergpark

La sua realizzazione, curata dal Grünberlin Gruppe, ha avuto l’obiettivo di renderlo un parco diverso dagli altri. I collegamenti con il resto della città, le strutture che offre ai suoi visitatori, tra cui una filovia di 1,5 chilometri, e la torre di 30 metri che corona il parco, la Volkenhain, lo rendono infatti molto caratteristico. Tutta l’area si colloca già a 110 metri di altezza, dato che il cuore del parco sorge nell’area del rilievo di Kienberg (chiamato anche Hellersdorfer Mountain), nel quartiere di Marzhan.

Dal parco quindi, ma soprattutto dalla torre, è possibile godere di un panorama che abbraccia la città di Berlino e le campagne del Brandeburgo. Ai piedi del Kienberg, lungo il suo versante meridionale, si trovano le lunghe terrazze Kienberg, mentre una struttura a ponte lunga 300 metri attraversa la valle del Wuhletal come un lungo braccio posto a collegamento dei distretti di Hellersdorf e Marzhan. In futuro, l’area sarà raggiungibile dalla linea U5 e, data la presenza della filovia, il parco è accessibile anche ai portatori di handicap. Inoltre, parte del concept del parco sono dei progetti di tutela dell’ambiente e dei corsi di sensibilizzazione su temi naturalistici.

I parchi e Berlino

Berlino è una delle capitali europee più green e i suoi tanti parchi dimostrano tutta la sensibilità dei suoi abitanti ai temi dell’ambiente e alla presenza del verde. I progetti legati a questioni ambientali e l’organizzazione di numerose attività culturali all’aperto aumentano la qualità della vita di tutti i berlinesi. Il recente aumento della popolazione residente e le problematiche legate al climate change ne rendono ancora più apprezzabile e necessaria la presenza.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Foto di copertina: © Beedubz, Berlin – Tiergarten park with the ‘victory culomn’ in the middle, CC BY SA- 3.0

Leave a Reply