Klunkerkranich, il bar-utopia di Berlino sulla terrazza di un centro commerciale

klunkerkranich

Al sesto ed ultimo piano del grande centro commerciale di Neukölln Arkaden, si nasconde uno dei locali più speciali di tutta la città: il Klunkerkranich.

Di bar con terrazza se n’erano certo visti parecchi, ma come il Klunkerkranich proprio no. Appena qualche metro sopra MediaMarkt, Aldi e Kaufland, una terrazza mozzafiato da cui si domina la capitale. Spettacolo senza paragoni da gustarsi al tramonto, sorseggiando una birra o approfittando della semplice cucina allestita in cima a questo palazzo.

Il locale

Klunkerkranich è una vera utopia metropolitana, niente a che vedere con i bar panoramici a 5 stelle sparsi per il centro. In questo luogo, nel centro caotico della Neukölln più vera e popolare, batte il cuore di un progetto che è la dimostrazione concreta di come sia possibile proporre una cultura urbana sostenibile anche in contesti teoricamente improponibili. Il progetto di Klunkerkranich si estende lungo i 1000 metri quadrati di una terrazza inizialmente destinata alle auto. Nessuna indicazione, zero suggerimenti, per arrivarci bisogna attraversare il centro commerciale e salire sino all’ultimo piano del parcheggio. Camminare verso la rampa e poi godersi il panorama favoloso su una delle panche di legno, aggirandosi fra le erbe, i fiori, gli odori di timo ed origano, che arrivano dal bellissimo giardino pensile installato.

Si apre alle 10 di mattina, si chiude alle due. Il programma è pieno di concerti, visioni cinematografiche, iniziative artistiche, ma è la location a fare la differenza. Uno spazio di libertà nel cuore del rumore, una sorta di illusione fantastica, di quelle che si sperimentano ogni tanto a Berlino.

Klunkerkranich

Karl-Marx-Straße 66, 12043

Aperto lunedì-sabato dalle 10:00 alle 2:00 e la domenica dalle 12:00 alle 2:00

Sito Ufficiale

Pagina Facebook


15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Facebook

Related Posts

  • Non è un sogno: il sole è davvero tornato a baciare Berlino e così ha riaperto uno dei luoghi più caratteristici di Berlino degli ultimi anni, il Klunkerkranich. Torna a scaldare le notti (ma anche i pomeriggi) berlinesi questo eccezionale locale all’ultimo piano del centro commerciale Arkaden di Neukölln che ha il…
  • Più di Kreuzberg, che ne segna il suo confine settentrionale, Neukölln è il vero quartiere multiculturale di Berlino, se per multiculturale si intende una forte presenza di turchi a cui nel tempo si sono aggiunti tanti altri stranieri. In alcuni angoli sembra davvero di stare nel mezzo dell'Anatolia. Il fascino…
  • Aveva appena 5 anni e un brillante futuro di fronte a sé. E invece niente: l’anno scorso la festa è finita e il King Size Bar ha dovuto chiudere i battenti, a seguito delle lamentele dei residenti per il caos notturno. Sembrava essersi così conclusa la folle parabola di quel…
  • Il Bar 25 era uno dei più celebri locali berlinesi post-muro, chiuso nel 2010. Il Bar 25 è stato una delle vittime più celebri della gentrification berlinese. Infatti la sua chiusura è da imputare a un gruppo di investitori che progettavano di usare l'area su cui sorgeva il club per la…
  • Le classiche birrerie tedesche, meglio conosciute come "Kneipen", sono praticamente infinite. Ma dove si può gustare un buon White Russian o un Mojito fatto come si deve? Ecco una lista dei migliori cocktail bar di Berlino. Galander Ce ne sono due a Berlino, uno a Kreuzberg e uno a Charlottenburg. È un…

2 Responses to “Klunkerkranich, il bar-utopia di Berlino sulla terrazza di un centro commerciale”

  1. irene

    Peccato che dopo le 16 costa 4 euro l´entrata, e la coda (almeno quest´estate quando sono stata io) puö essere lunghissima (ho aspettato 45 minuti una volta).
    Non l´ho trovato cosí idillico, e la gente un pö se la tira. cmq sicuramente un bel posto. val la pena per godersi il tramonto 🙂

    Rispondi
  2. Giada

    Consigliato da un amico che vive lì, il posto più bello e intimo dove godersi una birra, ascoltare musica e meravigliarsi di fronte alle luci della Berlino notturna. Adorabile.

    Rispondi

Leave a Reply