La Berlino Ovest degli anni ’70 raccontata in un video dell’epoca

Voglia di un tuffo nella Berlino del passato? Allora date un’occhiata a Rundflug über West-Berlin in den 70ern, film girato nell’estate del 1970 che mostra la Berlino Ovest di allora da una prospettiva aerea. Per tutta la durata del video (12 minuti) una voce accompagna lo spettatore descrivendo le principali attrazioni della città, non senza un’ironia caratteristica dello spirito del periodo. La voce fuori campo scherza sull’amministrazione cittadina troppo spendacciona, sull’altissimo numero di studenti e la rispettiva voglia di studiare, sulla grande quantità di gallerie e musei ecc. Tanti sono i luoghi della capitale che possiamo riconoscere lasciandoci guidare dall’elicottero che ne solca i cieli: il Rotes Rathaus, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, la Colonna della Vittoria, il Kurfürstendamm, il castello di Charlottenburg e la spiaggia al lago Wannsee. Il ritratto di Berlino Ovest che emerge dal filmato è quello di una città internazionale ed estremamente vitale, con un’affascinante nota vintage di cui è inevitabile innamorarsi. Il pensiero finale del film viene rivolto a Berlino Est e ai berlinesi che la abitavano in quegli anni: dall’elicottero si inquadra la Porta di Brandeburgo e al di là di essa la parte orientale della città. Rundflug über West-Berlin in den 70ern è un meraviglioso documento storico realizzato da Rainet Wanderscheck, Rolf Deppe, Erhard Kühne, con musiche di Wolfang de Gelmini.

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • B-Movie Lust & Sound in West Berlin 1979-1989 (92 min) è un documentario che accompagna lo spettatore, attraverso un collage di riprese originali, lungo i 10 anni che precedono la caduta del Muro: il fermento, la rivoluzione, la protesta che, come spesso accade, si manifestano con musica ed eccessi. Possiamo definirlo un tuffo virtuale…
  • Testo a cura di Francesco Somigli – Informazioni architettoniche e foto a cura di Elena Vellani Il centro della parte occidentale di Berlino è sempre stato individuato in un’ampia piazza segnata da un lato dalla fine del parco del Tiergarten e dall’altro dal Kurfürstendamm, l’elegante viale voluto dagli imperatori prussiani…
  • Il cielo nascosto di Mariarca Guglielmo (dal Workshop di Scrittura Creativa “Scrittori Emigranti”) La mattina in cui conobbi Pierre, venivano giù dal cielo pezzi di grandine grossi come noci. Aspettavo il tram delle 8:21, al riparo del cornicione di un palazzo. Non durò molto, ma per alcuni minuti il cielo di…
  • Il Tiergarten è uno dei parchi più amati e visitati di Berlino. Una delle tante oasi verdi della capitale tedesca. Conoscete il suo passato? A Berlino ci sono ricerche e documentazioni storiche che possono interessare anche la U-Bahn. Ci si imbatte nella storia tornando a casa dopo una serata passata…
  • ‘Hai sentito?’ chiese al barista. ‘No, cosa?’ ‘Hanno aperto un varco nel Muro.’ ‘Cosa?’ ‘Hanno aperto un varco nel Muro.’ ‘Porca puttana.’ La notte del 9 novembre si poteva stare seduti in un bar di Kreuzberg sorseggiando birra ignari di quello che stava succedendo a Bornholmer Strasse e, a ruota,…

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply