La birra artigianale italiana partecipa in grande stile alla Berlin Beer Week 2016

Birra – Italian Craft Beer è la prima ed unica birreria artigianale italiana a Berlino, che dalla sua apertura ufficiale avvenuta il 30 aprile scorso sta avendo un grandissimo successo tra appassionati del mondo craft e non solo. Come abbiamo già scritto qui, Birra è prima di tutto un luogo in cui ci si sente a casa dal primo momento. Anche se non si è esperti di birra, il personale guidato dal bravissimo Daniele vi accompagnerà nella scelta della birra giusta per voi, fornendovi ovviamente relativi assaggi. E Birra non significa solo Birrificio Lambrate, uno dei soci fondatori: il locale ha già ospitato collaborazioni con birrerie tedesche come la Brauerei Knoblach e con altri birrifici italiani come Hammer e Brewfist. Non poteva mancare quindi una ricca serie di eventi in occasione della Berlin Beer Week, uno dei maggiori eventi birrari in città, in programma dal 22 al 30 luglio 2016.

Cos’è la Berlin Beer Week. Nata dall’idea della calforniana Tiffany Herrington, in collaborazione con i tedeschi Stefan Krueger e Dirk Hoplitschek, la Berlin Beer Week è un evento berlinese dedicato alla cultura della birra artigianale. Per nove giorni la capitale ospiterà nelle varie birrerie craft eventi come degustazioni e incontri con mastri birrai. Non c’è quindi una venue generale dell’evento ma tutti gli appuntamenti si svolgono nei relativi locali. In questa sezione del sito è possibile fare una ricerca per scoprire tutti gli eventi. Da menzionare sicuramente è l’evento di apertura, ovvero una crociera craft lungo la Sprea con la possibilità di assaggiare almeno 35 diverse birre. Per la Germania si tratta della prima crociera birraria, l’evento invece non è nuovo per noi italiani in quanto Manuele Colonna, proprietario del bar Ma che siete venuti a fa’ di Roma e socio fondatore di Birra, la organizza con successo già da qualche anno (l’ultima è partita da Roma alla volta di Barcellona lo scorso 25 giugno per rientrare il 28).

logo-2016-new

Gli eventi di Birra. Presso il bellissimo locale Birra a Prenzlauer Berg sono previsti tre eventi durante la Berlin Beer Week. Il primo si terrà il 24 e 25 luglio dalle 17 e prevede un incontro con due delle realtà più interessanti del nuovo panorama birrario italiano, due veri maestri delle birre luppolate: Marco Valeriani del Birrificio Hammer e Andrea Dell’Olmo del Birrificio Vento Forte. Per i due giorni verranno servite otto delle loro birre alla spina e lunedì 25 alle 18 saranno presenti al locale per svelare i segreti delle loro splendide birre. Il secondo, il 28 e 29 luglio dalle 17 è un Meet the Brewer con Loverbeer: due serate dedicate alle Sour Beer con il rappresentante principe della scena italiana, apprezzato in tutto il mondo, ovvero Valter Loverier del birrificio Loverbeer. Sarà possibile incontrarlo venerdì 29 alle ore 18 mentre già da giovedì verranno servite alcune delle sue birre alla spina più qualche special guest da altri importanti nomi della scena italiana come Montegioco, Stavio e Toccalmatto. Infine, il 30 luglio dalle 15 sarà una giornata dedicata al meglio delle produzioni artigianali italiane, con una selezione che coprirà tutte e 19 le spine del locale, tra IPA, Sour Ales, Porter, Imperial Stout, Grape Ales, Barley Wine, e con tanti ospiti speciali e birrai a fare da contorno.

Eventi di Birra per la Berlin Beer Week in breve

Italian Hoppy Days

24 e 25 luglio dalle 17: due giorni dedicati alle birre luppolate
Lunedì 25 alle 18 incontro con Marco Valeriani del Birrificio Hammer e Andrea Dell’Olmo del Birrificio Vento Forte

Meet the Brewer – Loverbeer

28 e 29 luglio dalle 17: due serate dedicate alle Sour Beer
Venerdì 29 alle ore 18 incontro con Valter Loverier del birrificio Loverbeer

Italian Beer Celebration

30 luglio dalle 15: giornata dedicata al meglio delle produzioni artigianali italiane

Presso:

Birra – Italian Craft Beer

Prenzlauer Allee 198, 10405 Berlin

Pagina Facebook

Pagina Facebook True Italian

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    Ci sono luoghi in cui ti senti subito a casa. E non è perché sei italiano, o meglio, non solo. Ti senti a tuo agio per il sorriso che ti accoglie dall'altra parte del bancone appena entri e quel chiacchiericcio generale in sottofondo che ti fa credere (e poi scoprirai…
  • 10000
    "Acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito. questi sono gli unici ingredienti che da sempre utilizziamo al Birrificio di Lambrate. Li scegliamo con grande cura ed attenzione perché è solo con materie prime di altissima qualità e un pizzico di creatività che si può ottenere un prodotto davvero originale." Birrificio Lambrate…
  • 10000
    Es gibt Orte, wo man sich sofort zu Hause fühlt. Man fühlt sich von der Freundlichkeit aus der anderen Seite der Theke willkommen, die man sofort beim Eintreten bemerkt. Und auch wenn man alleine geht, quatsch man die ganze Zeit zwischen einem Bier und dem nächsten, weil es nicht schwierig ist,…
  • 10000
    „Wasser, Braugerste, Hopfen und Hefe. Diese sind die einzigen Zutaten, die wir schon seit immer verwenden. Wir wählen sie ganz sorgfältig aus, weil man nur mit hochwertigen Rohstoffen und ein bisschen Kreativität ein echtes originelles Produkt herstellen kann.“ Giampaolo Sangiorgi, Gründer von Birra Im Herzen des Prenzlauer-Bergs wird bald ein Referenzpunkt für…
  • 10000
    Se state pensando si tratti della più classica delle scuse - il vostro partner vi crede a sudare in palestra, mentre voi sedete comodamente al pub a godervi un paio di pinte - siete fuori strada: Jhula, l'istruttrice che ha inventato il BierYoga, intende tutt'altro. E fa sul serio, perchè…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply