La città meno stressante al mondo è in Germania

Secondo una classifica di Zipjet, la città tedesca di Stoccarda risulta essere la meno stressante al mondo

Stoccarda, il capoluogo del Bundesland tedesco Baden-Württemberg, è la città meno stressante del mondo. Lo dice la classifica di Zipjet sulle città più e meno stressanti del globo. Tra le prime 10 città della classifica ne troviamo altre tre tedesche, in particolare Hannover (3° posto), Monaco di Baviera (5° posto) e Amburgo (10° posto). Come riporta The Local, i motivi per cui Stoccarda è stata eletta a città “più rilassante” del mondo sono tanti e disparati e vanno dai grandi spazi verdi del centro alle dimensioni umane della città, passando per i meravigliosi panorami. Per stilare la classifica Zipjet ha considerato fattori come i trasporti pubblici, l’inquinamento dell’aria, il traffico urbano, la disoccupazione e l’uguaglianza di genere e razza.

[adrotate banner=”34″]

Spazi verdi

Stoccarda è una città con molte aree verdi: in tutto si contano 6.000 metri quadri di parchi pubblici, tra cui il più famoso della città, lo Schlosspark (parco del Castello). Questo parco fa parte della “U verde” (in tedesco “das grüne U”), la zona cittadina che comprende anche il Rosensteinpark, il Leibfriedscher Garten e il Killesberg Park, tre parchi che formano letteralmente una U verde visibile se si sorvola la città dall’alto.

CC0

Fonti d’acqua naturale

Stoccarda vanta ben 19 fonti d’acqua naturale che pompano fino a 22 milioni di litri d’acqua al giorno. La città ha tre grandi bagni termali e bagni privati più piccoli. I cittadini sanno bene che in una fredda giornata d’inverno non c’è niente di meglio che immergersi in una vasca di bollicine bollenti per allontanare i pensieri.

Dimensioni umane

Essendo Stoccarda una città tutto sommato piccola (conta 600.000 abitanti), tutte le attrazioni principali sono raggiungibili a piedi. In caso ci si dovesse spostare fuori città, i mezzi pubblici sono capillari ed efficienti.

Panorami meravigliosi

Stoccarda è circondata da panorami incantevoli. Chiunque abbia voglia di sfuggire al ritmo frenetico della città e trascorrere qualche ora all’insegna del relax, ha molta scelta: a sud-ovest di Stoccarda si trova il parco naturale di Schoenbuch, un’area per escursioni con piazzole ideali per grigliare, sentieri riservati ai ciclisti e ai cavalli; il fiume Neckar scorre a nord della città ed è circondato da moltissimi vigneti in cui durante il periodo della vendemmia vengono organizzate degustazioni dei vini più pregiati. La famosa Foresta Nera, così come le Alpi sveve, distano solo un’oretta dalla città.

Vini pregiati

Stoccarda è l’unica città in tutta la Germania che possiede 17,5 ettari di vigne municipali. Le viti si possono trovare letteralmente ovunque, anche in centro, dietro la stazione dei treni. Ogni settembre la città ospita un evento enogastronomico che richiama in città tantissimi turisti: si tratta dello Stuttgart Wine Village, manifestazione in cui i visitatori possono degustare fino a 500 tipi di vini del Baden-Württemberg e accompagnarli con specialità culinarie della Svevia, come i Maultaschen, una sorta di ravioli ripieni, i Kaesespaetzle e i Kartoffel-Schupfnudeln (stringoli di patate).

 

Weinreben am Kaiserstuhl © Wladyslaw Sojka CC BY-SA 3.0

 

Leggi anche: All’Università di Amsterdam c’è una stanza con cuccioli per diminuire lo stress

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Stuttgart Schlossplatz Nacht © Fanndian CC BY-SA 3.0