La guida agli eventi di Berlino di ottobre 2016 giorno per giorno

Lasciamoci l’estate alle spalle e diamo il benvenuto a un autunno ancora mite e a tanti eventi culturali nella capitale berlinese! A ottobre il calendario si riempie di feste, concerti, festival di cibo e d’arte e come sempre sarà difficile annoiarsi. Noi di Berlino Magazine siamo in prima linea quanto ad eventi: per il terzo anno consecutivo infatti avrà vita l’Italian Film Festival Berlin. Le dat sono dal 6 al 9 ottobre. Ospiti d’onore Paolo Virzì, Vinicio Capossela e Roberta Mattei. I film sono tantssimi, date un’occhiata al programma completo per rendervene conto. Quest’anno poi si celebra la dodicesima edizione del Mese Europeo della Fotografia a Berlino ed è anche il mese del famoso Festival delle Luci. Gli eventi in programma sono sempre tantissimi, è davvero impossibile stancarsi di Berlino: musica, teatro, mostre e vernissage, ma anche molti workshop e laboratori. La lista che segue verrà integrata giorno per giorno con tutto ciò di interessante di cui noi di Berlino Magazine verremo a sapere. Consultatela anche più avanti: non sarà la stessa guida che trovate oggi.
14192756_1828472254050035_7704329595701109651_n

MOSTRE, FIERE E FESTIVAL

Dal 6 al 9 ottobre non perdetevi l’Italian Film Festival al Babylon di Rosa-Luxemburg Straße, che per la sua 4° edizione presenta 15 film e 3 incontri aperti al pubblico. Gli ospiti di questa edizion: Paolo Virzì, Vinicio Capossela e Roberta Mattei. Tanti poi i film: da Lo chiamavano Jeeg Robot a Fuocommare, da Chiamatemi Francesco a L’uomo che aveva picchiato la testa passando per Ovosodo (omaggio a Virzì) e Quo vado? Qui il programma completo.

Ottobre è il Mese Europeo della Fotografia (EMOP) a Berlino. Dall’1 al 31 gli appassionati avranno l’opportunità di beneficiare di un ampio programma di eventi e mostre fotografiche in tutta la città, per un totale di 130. Tra le tante occasioni, date un’occhiata a quelle proposte dalla C/O Berlin, galleria curatrice degli eventi di apertura del Festival, dal 29 settembre al 2 ottobre.

L’1 e il 2 ottobre si terrà uno degli eventi musicali più attesi a Berlino: la Funkhaus di Nalepastrasse propone un weekend di fuoco con molti artisti di fama mondiale, tra cui Bon Iver, The National, Damien Rice, e molti altri, per un totale di 85 nomi diversi. Di questo evento avevamo parlato anche qui.

Dal 1 al 3 ottobre ci sarà lo Stadt Land Food festival: tre giorni all’insegna del cibo di strada, workshop, congressi e tanto altro. Agricoltori e produttori presenteranno la loro storia e i loro prodotti presso la Markthalle Neun, dalle 10:00 alle 18:00. Accompagneranno l’evento proiezioni di vari film, discussioni di agro-politica e altri spettacoli.

Dal 7 al 16 ottobre torna il suggestivo Festival delle Luci di Berlino. Tutti i monumenti e palazzi più importanti della città verranno trasformati in installazioni luminose e giochi di colori, come avviene in altre celebri capitali, tra cui Sydney e Mosca. Godetevi la magica atmosfera con una bella passeggiata verso la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale e Potsdamer Platz.

Dal 13 al 16 ottobre si svolgerà Venus, la Fiera dell’Eros. Per il ventesimo anno consecutivo, si ripropone l’immancabile appuntamento dedicato alla sessualità, ai sex toys e alla cinematografia hard.

Dal 23 al 30 ottobre ci sarà il Porn Film Festival, un festival di cinema alternativo e indipendente, l’unico del suo genere in Germania. Oltre a proiezioni di film, esso prevede tavole rotonde, conferenze, letture, laboratori, spettacoli, mostre e molte conversazioni e presentazioni su tematiche attuali quali sessualità, politica, femminismo e altre problematiche legate alla discriminazione sessuale.

Siegessaeule_Aussicht_10-13_img4_Tiergarten

 © A.Savin CC BY-SA 2.0

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO 

Sabato 1 ottobre 

Dopo la Berlin Fashion Week 2016 (di cui abbiamo parlato qui) comincia oggi la Berlin Alternative Fashion Week. Con spettacoli, conferenze e punti vendita darà la possibilità di incontrare nuovi designer indipendenti e approcciarsi in modi innovativi alla moda.

I rifugiati diventano guide turistiche e vi portano a scoprire la storia di Berlino. Ritrovo alla fermata U-Bahn di Mohrenstrasse per il tour Why we’re here.

Vi ricordiamo che oggi inizia la seconda edizione di Stadt Land Food, non perdetevela!

Se volete osare, il KitKat stanotte è il club che fa per voi: arriva il Wasteland, Festeggiato per la prima volta ad Amsterdam nel 1994 con l’obiettivo di creare un clima di tolleranza nei confronti dell’universo fetish. Assolutamente vietato vestirsi in modo casual! Vengono consigliati vestiti di pelle, plastica, gomma o, in alternativa, potete scegliere di non indossare nulla.

Stanotte si terrà anche la prima edizione dell’Interkosmos Fest, dedicato alla musica dark e psichedelica, organizzato dagli italiani Corrado Massari (El Borracho Dischi), Ercole Gentile (Megaherz Booking) e Stefano Moretti (Clockbeats Studio Berlin).

Domenica 2 ottobre

Dalle 11:00 alle 18:00 aprirà l’Old Fleas a Chausseestr. 102 (UBahn: Naturkundemuseum). Ci saranno bancarelle di accessori e abbigliamento, dj, performance artistiche, laboratori per bambini, ma anche cibo, bevande e tanto altro ancora. Si paga solo l’ingresso (2 euro).

Proiezione del film Pane, amore e fantasia, a cui seguirà aperitivo e discussione con la curatrice Mara Martinoli per la rassegna cinematografica CinemAperitivo. Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Ultimo giorno per assistere al Funkhaus, di cui abbiamo già parlato qui. Orari precisi e artisti saranno resi noti solo a chi ha acquistato i biglietti.

Lunedì 3 ottobre

Oggi in Germania è festa nazionale: si festeggia la riunificazione tedesca. Il 3 ottobre 1990 la Germania venne riunificata dopo essere stata divisa per decenni.

Come ogni primo lunedì del mese è possibile entrare alla Berlinische Galerie a soli  4 euro e gratuitamente alla galleria d’arte della Deutsche Bank a Unter den Linden.

La sera invece ci si scatena all’Electric Monday del KitKat Club!

Se avete voglia di ascoltare della musica goth in un club davvero singolare, non perdetevi il Dark Monday del Duncker.

Martedì 4 ottobre

Iniziano oggi le lezioni di batteria della Berlino Schule, che continueranno ogni martedì fino al 20 dicembre, dalle 19:30 alle 21:40 in Warschauer Platz 14, nel quartiere di Friedrichshain.

Come ogni martedì, anche oggi all’Akademie der Künste si entra gratis dalle 15:00 alle 19:00.

Mercoledì 5 ottobre

Non dimenticate che la mostra Pina Bausch und das Tanztheater è aperta fino al 9 Gennaio! Potete visitarla ogni giorno tranne il martedì, dalle 10:00 alle 19:00.

Oggi alle 20:00 a Il Kino ci sarà la decima edizione di Cinephilia: verrà proiettato un film a sorpresa (con i sottotitoli in inglese).

Il britannico Derwin Schlecker arriva oggi al Berghain con la sua musica elettronica. Non perdetevelo!

Giovedì 6 ottobre

Inizia oggi l’Italian Film Festival al Babylon! Alle 18.00 ci sarà la proiezione di L’uomo che aveva picchiato la testa. Seguirà alle ore 20:00 il film Ovosodo, vincitore del Gran Premio speciale della giuria alla 54esima Mostra del Cinema di Venezia. Dopo la proiezione ci sarà la discussione dei film con Paolo Virzì. Per maggiori informazioni, potete leggere il nostro articolo.

Gli appassionati di fotografia non possono perdere la prima lezione (gratuita) del corso di Street Photography di Berlino Schule. La lezione sarà tenuta alle 19:30 da Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi.

La sera potete andare alla Berlin Session del Klunkerkranich, da cui potete godere di un panorama eccezionale su Neukölln.

ADV x IFF

Venerdì 7 Ottobre

Programma ricco all’Italian Film festival per il secondo giorno di programmazione. Alle 17 in sala 1 Chiamatemi Francesco di Daniele Lucchetti, in sala 2 Lago nostro, Futuro Nostro di Carla Zickfeld e Stefan Karlow, in sala 3 invece Quo vado? di Gennaro Nunziante. Alle 20.00 in sala 1 la proiezione di Lo chiamavano Jeeg robot sarà anticipata dal concerto di The Kouple. Qui il programma completo del festival.

Inizia oggi alla Berlino Schule il nuovo corso di taglio e cucito, alle 18:45!

Se vi piace lo shopping notturno, oggi potrete andare al Night Market Berlin: avrete la possibilità di acquistare capi vintage o ideati da designer berlinesi e non!

La sera potrete danzare seguendo i ritmi africani della festa We love Afrobeats.

Continua il Retune Festival 2016, un laboratorio sperimentale che unisce arte, tecnologia e design.

Sabato 8 ottobre

È il giorno di Vinicio Capossela all’Italian Film Festival Berlin. Alle 20 il cantautore irpino (ma nato in Germania) presenterà al pubblico il film Nel paese dei coppoloni, tratto dal suo omonimo libro. A seguire discussione con il pubblico moderata da Andrea D’Addio direttore di Berlino Magazine. Il festival inizia però già alle 16 con la proiezione in sala 1 di Fai bei sogni di Marco Bellocchio. In contemporanea in sala 2 Io e lei di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy e Sabrina Ferilli mntre in sala 3 parole povere di Francesca Archibugi. Alle 18 in sala 2 il documentario Il solengo di Alessio Rigo de Righi, mentre in sala tre Fuocoammare di Gianfranco Rosi Qui il programma completo del festival.

Scatenatevi al corso di swing della Dancing Suite Berlin a Storkower Straße, gratis il sabato sera. Seguirà un party a fine lezione!

Oggi è l’European Art Cinema Day! Approfittatene per andare al cinema, cliccando qui troverete l’elenco dei cinema più vicini a voi.

Domenica 9 ottobre

Ultimo giorno dell’Italian Film Festival Berlin 2016. L’appuntamento è alle 16.00 con Non essere cattivo, ultimo lavoro del compianto Claudio Caligari. A seguire, dopo la proiezione, incontro con l’attrice Roberta Mattei.

Preparate le scarpe da ginnastica: oggi ci sarà a Charlottenburg la 10 km di running! Per saperne di più vi basterà cliccare qui.

Oggi è anche l’ultimo giorno di FREER IN BERLIN a Boddinstr. 32, l’evento durante il quale ci si interrogherà su cosa sia la “nuova femminilità”.

Lunedì 10 ottobre

Non accadrà a Berlino, ma a Monaco: la partenza dell’avventura in due settimane sulle orme del viaggio in Italia di Goethe, di cui ricorrono 200 anni dalla pubblicazione, di Laura Drosse e Andrea D’Addio. Da Monaco a Trento a bordo di una Fiat 500 appositamente brandizzata. Scoprite di più cliccando qui.

0a096f6988

Come ogni lunedì, stasera tutti in pista all’Electric Monday del KitKat Club!

Nell’ambito del Doku.Arts 2016 – International Film Festival, stasera non perdetevi Exblicks: Dj Spooky’s Rebirth Of A Nation, alle ore 20:00, presso la sala cinematografica Lichtblick-Kino.

Martedì 11 ottobre

Alle 19:00 di oggi Roberto Zapperi presenterà il suo libro “Freud und Mussolini”, in cui parla della psicanalisi durante il regime fascista. La presentazione, organizzata dall’Istituto Italiano di cultura, avverrà sia in italiano che in tedesco. Per maggiori informazioni cliccate qui

Mercoledì 12 ottobre

Vuoi avviare un’attività in Germania? Alla Berlino Schule inizia oggi il corso di tedesco per freelance ed imprenditori!

Torna Rumori Fuori Scena, il laboratorio di teatro di Berlino Magazine diretto dal regista e attore Carlo Loiudice. Ne abbiamo già parlato qui.

Come ogni mercoledì sera si balla all’AVA Club con il Techno Mittwoch e fino a mezzanotte l’ingresso è gratuito.

Giovedì 13 ottobre

Approfittatene per visitare la galleria d’arte Bethanien di Mariannenplatz: è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00 e l’ingresso è sempre gratuito.

Venerdì 14 ottobre

Continua la mostra Inside Out Berlin, progetto realizzato dai 12 ragazzi del corso di street photography e diretto dalla fotografa Anna Agliardi, in collaborazione con Berlino Magazine. I lavori sono stati esposti con grande successo per la prima volta il 4 giugno al vernissage ospitato dal Café Aroma (parte del network True Italian), e resteranno in mostra fino al 30 novembre 2016.

Sabato 15 ottobre

La notte del 24 Agosto 2016 un terremoto ha scosso il centro Italia. Mongolfiere Libere Project ha organizzato una festa di beneficenza, durante cui potrete effettuare una libera donazione per aiutare le persone colpite. Il party inizierà alle 23:00 (Potsdamer Str. 180).

Inizia oggi l’African Food Festival Berlin, che vi porterà alla scoperta del delizioso cibo africano e si concluderà con un interessante djset!

Domenica 16 ottobre

Oggi è l’ultimo giorno dell’undicesima edizione del Festival of Lights – Festival delle luci! Approfittatene per fare una passeggiata in una Berlino illuminata.

Lunedì 17 ottobre

L’inizio della settimana è sempre difficile: consolatevi con uno dei fantastici dolci di Duo -Sicialian Ice-cream.

Martedì 18 ottobre

East German Working Worlds è la mostra fotografica organizzata per l’EMOP (European Month of Photography). A Marienstraße 26 verranno esposte le foto del mondo dei lavoratori tedeschi nel corso degli ultimi due decenni della DDR, scattate da importanti fotografi negli anni 1970 al 1989. L’ingresso è gratuito.

Mercoledì 19 ottobre

Vi ricordiamo la proiezione gratuita del cinema Sputnik a Hasenheide, che si tiene il terzo mercoledì del mese.

Il weekend sembra ancora lontano? Consolatevi con un buon bicchiere di vino! Il posto giusto dove andare è Facciola, la vineria di Kreuzberg che offre ottimi vini e una buonissima cucina.

Giovedì 20 ottobre

Torna anche quest’anno il Berlin Burlesque Festival, e inizia proprio oggi!

Come ogni giovedì allo Schlot, il jazz club nel quartiere di Mitte, ci sarà la serata Jazz am Donnerstag. L’entrata è gratuita.

Venerdì 21 ottobre

Inizia oggi la mostra Building with Timber: un’interessante mostra sullo stato dell’architettura moderna, che si focalizza in particolare sull’uso del legno come materia rinnovabile.

Sabato 22 ottobre

Iniziate il weekend gustando una buona birra artigianale da Birra, il birrificio True Italian di Prenzlauer Berg.

Domenica 23 ottobre

Gülsün Karamustafa è una delle artiste turche più importanti della seconda metà del ventesimo secolo. Il suo lavoro in Turchia ha avuto un forte impatto sulle giovani generazioni di artisti turchi, fin dal 1990. Dopo la mostra dei suoi lavori al SALT di Istanbul nel 2013, il museo Hamburger Bahnhof  ospiterà i lavori dell’artista, rendendolo noto a un pubblico più ampio. Oggi è l’ultimo giorno in cui potrete assistere alla mostra. Se ancora non avete comprato i biglietti, cliccate qui.

Lunedì 24 ottobre

Immergetevi nel mondo surrealista di Salvador Dalí! la sua mostra a Potsdamer Platz conta oltre 450 pezzi provenienti dalle collezioni private di tutto il mondo. Aperta dal lunedì al sabato.

Martedì 25 ottobre

Oggi alla Hamburger Kunsthalle la visita guidata costa solo 4 euro e vi permetterà di scoprire i pezzi forti del museo. I posti sono limitati.

Mercoledì 26 ottobre

Nostalgia dell’Italia? Provate uno dei tanti ristoranti True Italian. Per chi ha la Berlino Magazine Card c’è pure lo sconto!

Giovedì 27 ottobre

Apre oggi SCORES, evento all’Hamburger Bahnhof che include una mostra e un concerto.

Il giovedì dalle 16:00 alle 20:00 l’entrata al Museo del Cinema è gratuita.

Se non avete voglia di cucinare, dalle 17:00 alle 22:00 potrete provare lo Street Food del Markthalle Neun.

Venerdì 28 ottobre

Ormai è autunno da più di un mese. Godetevi una passeggiata tra le foglie gialle e rosse di Tiergarten!

Gli amanti dell’architettura e della musica stasera saranno accontentati: alle 19:00 nella splendida cornice della Philharmonie di Berlino si esibiranno i Berliner Philharmonikeruna delle migliori orchestre al mondo.

Sabato 29 ottobre

Siete pronti per la festa più spaventosa dell’anno? Halloween arriva in anticipo al Kino International: stanotte inizia alle 23:00 un party terrificante!

Domenica 30 ottobre

Prosegue il CinemAperitivo, rassegna domenicale di film italiani presso il cinema Babylon di Berlino curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio. Oggi ci sarà la prima tedesca di L’ultimo terrestre, film d’esordio del disegnatore e fumettista Gianni Pacinotti.

Lunedì 31 ottobre

Stanotte i Crystal Castles si esibiranno al Columbia Theater Berlin! I Crystal Castles sono noti non solo per i loro contributi musicali come band, ma anche per i loro show live particolarmente caotici e per i numerosi remix che Kath ha fatto per diversi altri gruppi. Non perdete l’occasione di sentirli dal vivo.

Foto di copertina: © Interview.de CC BY-SA 2.0

banner fondo articolo

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply