La guida agli eventi di Berlino di settembre 2016 giorno per giorno

Tornati dalle vacanze e pronti a riprendere la vita in città? A settembre il calendario si riempie di feste, mostre, concerti, festival di design, di cibo e d’arte e come sempre sarà difficile annoiarsi. Come ogni anno torna la Art Berlin Contemporary 2016, per conoscere il meglio dell’arte contemporanea. Dal 22 al 25 settembre arriva per la prima volta a Berlino la 72HRS True italian Food, una grande festa dedicata alla cucina italiana che coinvolgerà più di 40 ristoranti italiani in città. Provateli tutti e fate conoscere ai vostri amici il gusto autentico della cucina italiana. La lista che segue verrà integrata giorno per giorno con tutti gli eventi interessanti di cui noi di Berlino Magazine verremo a sapere. Consultatela anche più avanti: non sarà la stessa guida che trovate oggi.

MOSTRE, FIERE E FESTIVAL

Dal 2 al 4 settembre ci sono due appuntamenti da non perdere: alla Markthalle Neun ci sarà il Berlin Coffee Festival, il festival dedicato al caffè e alla torrefazione che vi farà scoprire tutti i segreti e le caratteristiche di questa preziosa bevanda. Per gli appassionati di moda ci sarà la Bread and Butter, la fiera del fashion sponsorizzata da Zalando, che quest’anno si svolgerà all’Arena Berlin: leggi l’articolo completo qui.

Il 10 e l’11 settembre ci sarà il Lollapalooza, il festival di musica che quest’anno sarà a Treptower Park. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono i Radiohead, James Blake, Major Lazer, Paul Kalkbrenner e tantissimi altri nomi.

Dal 7 al 17 settembre non perdetevi l’International Literature Festival Berlin, l’appuntamento annuale con i grandi nomi della letteratura internazionale. Tantissime conferenze e talk per scoprire la letteratura contemporanea e l’amore per i libri e la scrittura.

Fino al 18 settembre sarà possibile visitare la mostra Auguste Rodin e Madame Hanako al Kolbe Museum di Berlino. Per la prima volta in Germania le opere dello scultore e pittore francese verranno presentate corredate da documenti storici, epistolari e fotografici. Il ciclo «Hanako», ovvero una serie di maschere, ritratti e busti fortemente espressivi, sarà il fulcro della mostra che riunirà circa cinquanta sculture e disegni. Gli orari d’apertura saranno dalle 10:00 alle 18:00 ogni giorno, escluso il lunedì.

Fino al 25 settembre alla C/O Berlin ci sarà la mostra Out of Camp. Thinking about Photography. Il reportage fotografico di 487 giorni di viaggio dal Polo nord al Polo sud dell’artista danese Adam Jeppesen. Nel 2009 Jeppesen intraprese questo viaggio in solitaria, o meglio, con la compagnia esclusiva della propria macchina fotografica, allo scopo di immortalare luoghi incontaminati dove la natura prolifera selvaggia.

east-side-gallery
© Peter Dargatz © CC0 1.0

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO 

Giovedì 1 settembre 

Continuano i concerti del Pop-Kultur Festival, tutta Neukölln si anima di musica grazie a musicisti bravissimi in arrivo da tutto il mondo.

Come ogni giovedì allo Schlot, il jazz club nel quartiere di Mitte, ci sarà la serata Jazz am Donnerstag. L’entrata è gratuita.

Venerdì 2 settembre

Siete degli amanti del whisky? Non perdetevi la Köpenicker Whiskyfest a Freiheit 15, due giorni di musica e whisky selezionati provenienti da tutto il mondo.

Dopo un anno di silenzio torna la Bread and Butter a Berlino. La famosa fiera della moda casual cambia sponsor e località e apre per la prima volta le sue porte al pubblico con sfilate di moda, conferenze, workshop, musica e tante altre attività. Appuntamento all’Arena Berlin.

Oggi ci sarà la prima edizione del 1. Berliner Spätival, il festival degli Späti che animerà la città!

Siete pronti per uno dei party più stravaganti e amati di Berlino? Al Kitkat Club questa sera ci sarà il Gegen. Se volete scoprire di più su questa serata leggete il nostro articolo.

Al Ritter Butzke il duo house GusGus: i due dj islandesi continueranno la serata anche con un aftershow.

Sabato 3 settembre

I rifugiati diventano guide turistiche e vi portano a scoprire la storia di Berlino. Ritrovo alla fermata U-Bahn di Mohrenstrasse per il tour Why we’re here.

Nuovo appuntamento Beats&Burger a Ritterstraße 12. Pronti per buona musica e squisiti burger?

Grande serata alla Haus Schwarzenberg, uno dei pochi edifici di Mitte che ancora resiste alla gentrification. Per celebrare l’estensione del contratto di altri 10 anni ci saranno musica, proiezioni e tante attività per grandi e bambini.

Termina oggi lo Young Euro Classic alla Konzerthaus di Gendarmenmarkt, il festival dedicato alle giovani orchestre europee. 

Anche stasera ci sarà lo spettacolo Malakhov & Friends all’Admiralspalast – Theater. Davvero da non perdere.

Domenica 4 settembre

Ultimo giorno del Berlin Coffee Festival a Markhalle Neun. Tanti appuntamenti per scoprire il fantastico mondo del caffè. 

Proiezione del film Felicia Impastato per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Lunedì 5 settembre

Questa sera al Freiluftkino Friedrichshain c’è in programma un grande classico del cinema in lingua inglese: Lawrence d’Arabia con Peter O’Toole e Omar Sharif.

Martedì 6 settembre

Continua la mostra fotografica INSIDE/OUT BERLIN al Café Aroma. Passate a vedere le foto dei ragazzi del laboratorio di street photography di Berlino Schule.

Voglia di un buon cocktail e musica? L’appuntamento del martedì sera è al Barbie Deinhoff con l’happy hour dalle 19:00 a mezzanotte.

Mercoledì 7 settembre

Non perdetevi la mostra Poppy.Trails of Afghan Heroin al C/O Berlin, la mostra multimediale che racconta il traffico di eroina dall’Afghanistan all’Occidente. 

inizia oggi l’International Literature Festival Berlin a Schaperstraße 24. Tante conferenze e incontri fino al 17 settembre.

Giovedì 8 settembre

Serata dedicata alla moda con la Vogue Fashion’s Night Out, leggi l’articolo completo qui.

Non perdetevi il vernissage della mostra Berlin-Moskau a Beakers. Appuntamento alle 18:00 a Dunckerstraße 69.

Questa sera al Berghain suoneranno Fixmer, McCarthy, Martial Canterel, Qual. Avete già preso il biglietto?

Venerdì 9 settembre

Dalle 18:00 grande festa alla König Galerie per l’apertura della mostra di Daniel Turner.

Grande festa con lo spettacolo di fuochi d’artificio al Müggelsee, musica e luci sul lago.

Sabato 10 settembre

Torna la Urban Photo Race Berlin: fotografi professionisti e appassionati di fotografia avranno 12 ore per scattare 18 foto relative a 6 temi differenti. Per tutte le info e iscrizioni cliccate qui.

I rifugiati diventano guide turistiche e vi portano a scoprire la storia di Berlino. Ritrovo alla fermata U-Bahn di Mohrenstrasse per il tour Why we’re here.

Inizia oggi il Lollapalooza al Treptower Park, tantissime star della musica verranno a suonare a Berlino. 

Domenica 11 settembre

Oggi alla Malzfabrik ci sarà il Trödelmarkt, il mercato dell’antiquariato dove trovare tanti fantastici oggetti per le vostre case o per regali interessanti.

Proiezione del film Uli Müller per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Fine dell’estate per l’Else, oggi ci sarà un fantastico closing party per celebrare la chiusura.

Torna Wine Rush la festa del vino naturale spiegato a Prinzessinengärten dai migliori enologi e rivenditori di Berlino

Lunedì 12 settembre

La sera tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Ultima settimana per visitare la mostra  Auguste Rodin e Madame Hanako al Kolbe Museum. 

Martedì 13 settembre

Inizia oggi la Berlin Art Week, tutto il meglio dell’arte contemporanea è in mostra a Berlino. 

Mercoledì 14 settembre

Avete voglia di un buon bicchiere di vino? Il posto giusto dove andare è Facciola, enoteca di Kreuzberg che offre ottimi vini e una buonissima cucina.

Giovedì 15 settembre

Appuntamento al Magdalena per festeggiare il Messico con  Viva Mexico: tanti dj, cibo, tequila e mezcal.

Questa sera alle 20.00 all’Oblomov a Neukölln non perdetevi il “concerto disegnato” di Colapesce e Boranciani. Ingresso a 10€ alla cassa o 8 € in prevendita. “Dopo lo straordinario successo de “La distanza”, la graphic novel scritta e disegnata da Colapesce e Baronciani, i due tornano insieme sul palco con un nuovo spettacolo. Un concerto disegnato. La formula è in realtà già stata testata e collaudata dai due a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di “Un meraviglioso declino”, il fortunato album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia. Ed è proprio da “La fine del declino” che si è cementata l’amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata “La distanza”, una delle graphic novel più apprezzate dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue idiosincrasie e insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza (non solo intesa in senso fisico) nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola. Ed è proprio l’idea del road trip a fare da sfondo a questo nuovo tour dove le più apprezzate canzoni di Colapesce verranno riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani. I due gireranno l’Italia in lungo e in largo, andando anche in quei posti dove normalmente è difficile riuscire ad arrivare con una produzione completa. Un tour low cost, quindi, anche e soprattutto per le tasche degli spettatori che lo andranno a vedere. Un modo per abbracciare nuovi e vecchi fan portando in cambio un concerto che fa dell’unicità una bandiera. Un vero e proprio spettacolo dall’impianto quasi teatrale e dove l’aspetto visivo occupa un ruolo importantissimo. Il bello di “Concerto disegnato” sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso: uno show in continua evoluzione dove anche l’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale”.

Inizia oggi il POSITIONS BERLIN Art Fair 2016, la fiera dell’arte moderna e contemporanea a Ostbahnhof.

Venerdì 16 settembre

Presso il Martin Gropius Bau inizia oggi la mostra Pina Bausch und das Tanztheater

Il Salon – Zur wilde Renate compie 9 anni e festeggia con un super party fino a lunedì notte. Pronti per ballare?

Sabato 17 settembre

I rifugiati diventano guide turistiche e vi portano a scoprire la storia di Berlino. Ritrovo alla fermata U-Bahn di Mohrenstrasse per il tour Why we’re here.

Appassionati di moda? Arriva il Designer Sale Market Berlin 2016, tantissimi designer proporranno le loro creazioni a prezzi davvero interessanti.

Domenica 18 settembre

Super maratona con Checco Zalone per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Dalle 14:00 alle 21:00 il regista e comico italiano presenterà i suoi film al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30. Leggi qui l’articolo completo.

Ultimo giorno della Berlin Biennale per scoprire artisti, curatori e opere d’arte in uno dei tanti luoghi della città trasformato in galleria d’arte per l’occasione.

Questa sera la band punk Family 5 presenterà il suo nuovo album al Badehaus Szimpla all’interno del RAW.

Lunedì 19 settembre

Non perdetevi la mostra Out of Camp. Thinking about Photography alla C/O Berlin.

Martedì 20 settembre

Ultimo giorno della Musikfest Berlin che ogni anno porta nella capitale tedesca tantissimi musicisti internazionali.

Come ogni martedì all’Akademie der Künste si entra gratis dalle 15:00 alle 19:00.

Mercoledì 21 settembre

Un artista che non ha bisogno di presentazioni. Questa sera Trentemøller si esibirà live al Postbahnhof Club. Siete riusciti a procurarvi un biglietto?

Giovedì 22 settembre

Schermata 2016-09-12 alle 12.15.57

Pronti per l’aperitivo italiano più lungo che Berlino abbia mai visto? Inizia oggi alle 19:00 la 72 HRS True Italian Food, il festival della cucina italiana organizzato da Berlino Magazine. Per conoscere quali locali parteciperanno e quali saranno le specialità abbinate da gustare fino a domenica 25 settembre leggete il nostro articolo.

Venerdì 23 settembre

Anche oggi scoprite le specialità italiane nei migliori ristoranti di Berlino grazie alla 72 HRS True Italian Food, il festival della cucina italiana. Con soli 6 € potrete provare uno dei piatti proposti accompagnato da un drink. Qui l’articolo completo.

Non perdetevi l’Oktoberfest Berlin al Kurt-Schumacher-Damm, il grande festival dedicato alle specialità bavaresi.

Sabato 24 settembre

I rifugiati diventano guide turistiche e vi portano a scoprire la storia di Berlino. Ritrovo alla fermata U-Bahn di Mohrenstrasse per il tour Why we’re here.

Preparate le scarpe da ginnastica per la Berlin Marathon: 41.000 atleti correranno tra le strade di Berlino.

Voglia di cose buone? Andate in uno dei ristoranti True Italian e chiedete il piatto specialità della 72 HRS True Italian Food, le migliori ricette italiane da assaggiare per soli 6 €. Qui l’articolo completo.

Giornata all’insegna dello shopping con il Nachtflohmarkt Berlin all’Arena, porte aperte fino alle 23:00.

Torna Porn by Pornceptual, il party berlinese dove meno sei vestito meno paghi! Siete pronti a svestire l’inibizione?

Domenica 25 settembre

Ultimo giorno per gustarsi una delle 47 specialità a soli 6 € della 72 HRS True Italian Food, il festival della cucina italiana a Berlino. Avete provato il meglio della cucina italiana della città? Qui l’articolo completo.

Che cos’ è una poesia? Non è meglio di un buon apribottiglie, di una ruota di scorta o di una aspirina contro il mal di testa! Non è niente di che la poesia, ma lasciatemi dire, che se non l’ avessi scoperta sarei morto! . “La Lunga Strada” è un “viaggio” recitativo/musicale nella poesia, una circumnavigazione trasversale nel sentimento umano attraverso il contributo di poeti di tutte le epoche, da Dante a Manzoni, da Ferlinghetti a Bukowski. Arricchiscono la Performance le bellissime musiche eseguite dal vivo alla chitarra classica.

Sono queste alcune delle domande al centro di La lunga strada, spettacolo in italiano sulla poesia da Dante a Bukowski accompagnato da musica dal vivo che avrà luogo alle 18 presso la romantica Zionskirche. A realizzarlo è il regista e attore Salvatore Orefice. L’evento fa parte della rassegna “Unter dem blauen Fenster”. Ammirando i bellissimi affreschi presenti nella chiesa e passeggiando tra le maestose navate si potrà godere di un piccolo rinfresco presso il “bar” della chiesa.

Entrata gratuita all’Hamburger Bahnhof per Reflecting on Double Reality: Modernity, Temporalities, and Returns in Gülsün Karamustafa’s Chronographia.

Appuntamento da non perdere all’Arena per l’Handmade Designmarkt Berlin 2016. Tantissimi designer proporranno le loro originali creazioni.

Ultimo giorno per visitare la mostra Sony World Photography Awards presso la Willy Brandt Haus

Proiezione del film Napolislam di Ernesto Pagano per la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine). Il film verrà proiettato alle ore 16:00 al cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße 30.

Lunedì 26 settembre

La sera tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Se avete voglia di ascoltare della musica goth in un club davvero singolare, non perdetevi il Dark Monday del Dunker.

Martedì 27 settembre

Questa sera un concerto eccezionale alla Zionkirche Berlin con Terry Riley e Gyan Riley. Procuratevi il biglietto per questo evento da non perdere.

Mercoledì 28 settembre

Come ogni mercoledì sera si balla all’AVA Club con il Techno Mittwoch.

Giovedì 29 settembre

Ogni giovedì dalle 16:00 alle 20:00 l’entrata al Museo del Cinema è gratuita.

Non avete voglia di cucinare? Ogni giovedì dalle 17:00 alle 22:00 c’è lo Street Food del Markthalle Neun

Venerdì 30 settembre

Inizia oggi il Berlin leuchtet, il festival di luci della città che illuminerà tanti monumenti e palazzi berlinesi.

Per la Berlin Alternative Fashion Week questa sera a Ostbahnhof ci sarà Reuse:it, un interessante fashion show.

Grande serata al Tresor con i dj di Semantica. Siete pronti a ballare?

True Italian

Foto di copertina © bbolender © CC0 1.0

Leave a Reply