La metro di Berlino su Facebook chiede di scegliere il nome dei suoi vagoni. Ecco le tre (discutibili) opzioni

L’azienda dei servizi pubblici di Berlino, la BVG, è impegnata da alcuni mesi a far dimenticare agli utenti le numerose chiusure e i disservizi degli ultimi mesi e così, dopo l’iniziativa “Weil wir dich lieben” – Perché noi ti amiamo – lanciata qualche mese fa (di cui abbiamo parlato qui), ha aperto un referendum per chiedere direttamente ai viaggiatori di scegliere il nome per i nuovi treni che entreranno in servizio a partire dalla prossima estate.

Una consultazione iniziale si era già svolta a Febbraio, quando gli utenti del profilo Facebook della BVG avevano suggerito ben 1500 nomi diversi per i nuovi vagoni della metropolitana, altrimenti chiamati semplicemente “IK”. Fra di essi spiccavano gli ironici “Inzolvenz” e “Immervoll” (tradotto in italiano suonerebbe come “semprepiena”). La giuria ha deciso quindi di restringere la votazione finale ai tre nomi più votati: andando sull’apposita pagina Facebook si può lasciare un commento scrivendo la propria preferenza tra “Icke”, “Inka” e “Isolde”.

L’unica limitazione è quella della lettera iniziale “I”, riferita alla serie di produzione dei vagoni; alcuni famosi vagoni nella storia della U-Bahn di Berlino sono stati i “Gisela”, entrati in servizio negli anni ’80 durante la DDR e ancora saltuariamente utilizzati sulla linea U2. Sul perché siano solo nomi di donna invece non ci sono spiegazioni.

Il referendum è iniziato il 27 Aprile e durerà fino al 4 Maggio: una settimana per aiutare la BVG a scegliere un nome più familiare per i treni che collegheranno tutta Berlino.

Foto: © Oliver Lang – BVG

Related Posts

  • 77
    Buone notizie per chi viaggia con la metro a Berlino: dal prossimo 11 dicembre entra in vigore il nuovo piano orario della BVG, la società che gestisce i trasporti pubblici cittadini (U-Bahn, bus e tram, mentre le S-Bahn - le metro di superficie - fanno capo alla Deutsche Bahn), e i…
    Tags: i, più, bvg, per, in, berlino, come, u-bahn, metro, treni
  • 75
    Durante il 2016 la BVG e la Deutsche Bahn, le società che gestiscono i trasporti berlinesi, ne hanno dovute vedere delle belle. Dai cartelloni pubblicitari sostituiti con opere d’arte, ai vasi di fiori appesi ai vagoni della S-Bahn fino al vagone della U-Bahn riempito di foglie secche. Ma la performance-provocazione più…
    Tags: si, non, bvg, i, per, l, è, metro, in, fa
  • 74
    Ormai, nelle ultime settimane, quello con le interruzioni della metro di Berlino sembra diventato un appuntamento fisso. La Deutsche Bahn e la BVG, le due società che gestiscono i trasporti pubblici della capitale tedesca, hanno organizzato un piano di ammodernamento che riguarda stazioni metro e dispositivi di sicurezza e così quasi ogni…
    Tags: linea, bvg, i, metro, è, servizio, berlino, alcuni, foto, non
  • 73
    Cattive notizie per chi viaggia sulla linea metro U2 a Berlino: da lunedì 3 fino a venerdì 21 ottobre il servizio della U-Bahn 2 sarà interrotto dalla domenica al giovedì a partire dalle 22:00 nella tratta tra Zoologischer Garten e Bismarckstraße. Lo comunica sul suo canale Twitter la BVG, società che gestisce i trasporti pubblici berlinesi…
    Tags: u, i, linea, servizio, berlino, per, metro, bvg, negli, foto
  • 73
    La linea U6 della metro di Berlino sarà interrotta causa lavori per le prossime due settimane. Lo comunica su Twitter la BVG, l'azienda che insieme alla Deutsche Bahn gestisce i trasporti pubblici cittadini. La U-Bahn 6, che collega Alt-Tegel ad Alt-Mariendorf, è stata interrotta dalla giornata di ieri per consentire l'installazione di nuovi binari di scambio…
    Tags: berlino, bvg, per, linea, u, servizio, i, metro, treni, si

Francesco Somigli

Autore freelance, narratore di storie e ideatore del progetto Ohneort in cui esplora e racconta la rete metropolitana di Berlino. Collabora con Berlino Explorer con tour guidati alla scoperta della capitale tedesca.

Leave a Reply