La musica nelle cuffie della gente di Berlino? C’è di tutto, come in città.

musica a Berlino

«Che musica stai ascoltando?». Chissà quante volte avremmo voluto chiederlo al nostro sconosciuto compagno di viaggio su un vagone della U-Bahn. O alla ragazza che passeggia pigramente in pausa pranzo sbocconcellando un panino sulla Frankfurter Allee.

Ispirandosi ad un video simile girato a New York (poi riproposto nella stessa chiave in varie città europee), Jakob Nawka, Max Raschke e Matze Henke hanno fermato passanti random per le strade di Berlino, chiedendo loro di togliersi le cuffie per svelare alla telecamera quale fosse la loro colonna sonora di quel preciso istante.

Un piccolo viaggio pieno di sorprese alla scoperta delle variegatissime predilezioni sonore dei berlinesi che – tra le note di Frank Zappa, Incubus, MC Ren, Florence and the Machine, Metronomy, Mike Posner, Nirvana e tanti altri – rivela una cultura musicale ibrida, come la splendida multiculturalià che rappresenta l’anima inconfondibile di questa città.

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Youtube

Related Posts

  • 10000
    Berlino ripresa con un iPhone 6 il giorno delle celebrazioni per il venticinquennale della caduta del muro, 9 Novembre 2014 . Si intitola semplicemente Berlin, autore ne è George Cotterhill, mentre la colonna sonora che fa da accompagnamento è Left hand free di Alt-J. Nulla di "professionale" almeno nella storia,…
  • 10000
    Si inizia da Bornholmer Strasse, 9 novembre 1989, lì dove passava e si stava disintegrando il muro e poi si torna indietro al 1961, quando il confine fu eretto. Un altro balzo in avanti ed eccoci ai giorni nostri, con una carrellata sui luoghi simbolo che subirono più di altri la divisione…
  • 10000
    Una tributo alla street-art di Berlino composto da frasi e parole trovate sui muri ordinate e messe in rima per diventare una canzone rap. Titolo? Berlin spricht für sich, Berlino parla per sé. La casa di produzione ad averlo realizzato nel 2012 si chiama Eastcross Projects, ha base vicino ad Ostkreuz ed…
  • 32
    Friedrichstrasse, Tiergarten, la Porta di Brandeburgo, la U2, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, il lungo canale, Eberswalderstrasse, la East Side Gallery, Unter den Linden, Potsdamer Platz, il Ku'damn...Berlino, insomma, in alcuni dei suoi luoghi più conosciuti e riconoscibili in 120 secondi di video girati da Christian Andersen. Il mini film…
    Tags: per, video, in, girato, musica, new, york, the, delle, berlino
  • 31
    Avrei molte canzoni da dedicare a Berlino. È una città che si adatta bene alla musica. O forse è la musica che si adatta bene alla città, non saprei dire con precisione. Passeggiando o andando in giro con la metro ci sono state centinaia di volte in cui un particolare,…
    Tags: in, berlino, per, città, the, to, machine, dei, chissà, ad

Silvia Fistetto

Diplomata in cattiva gestione del tempo, innamorata dei libri e dei gatti, schiva con poca astuzia i tranelli della lingua tedesca. Traduce documentari per Nat Geo, History, La7 D ed è la traduttrice italiana della rivista on line della NATO.

Leave a Reply