La piccola, ma irresistibile, urban-art di Berlino in 17 foto dell’italiana Giulia Filippi

Berlino? Per descriverne fascino, creatività e contraddizioni spesso bastano una manciata di foto per strada scattate al momento giusto. Ci vuole occhio e curiosità, qualità che non mancano alla vicentina Giulia Filippi. 22 anni, si trasferisce a Berlino nel 2012. Con sé si porta una laurea triennale ottenuta all’Istituto Europeo di Design di Milano. Si tuffa nella vita artistica e lavorativa berlinese, lavorando come grafica e fotografa. Oggi, a distanza di tre anni, le sue opere sono esposte presso il prestigioso Museum Europäischer Kulturen di Berlino (lo saranno fino al 28 marzo 2016, all’interno della mostra Erfüllbare Träume? Italienerinnen in Berlin) e lavora come freelancer per vari clienti italiani e tedeschi. “Per integrarmi al meglio ho imparato subito la lingua, ho avuto la possibilità di studiare fotografia, di lavorare nel campo della moda, di collaborare con alcune gallerie d’arte, musei ed associazioni, di esporre e vendere le mie opere, mostrando finalmente a tutti, quanto l’arte sia importante per me. Non ritornerei mai sui miei passi, Berlino mi sta dando tanto. L’Italia mi aveva tolto ogni stimolo. Qui ho trovato il mio habitat ideale e sono felice, sono tutti stranieri e nativi allo stesso tempo, le differenze culturali non dividono ma arricchiscono. Mi sveglio al mattino, scruto la mia amata Berlino fuori dalla finestra ed  è come se la guardassi per la prima volta, nonostante siano passati già tre anni”. Chiunque sia interessato ai suoi lavori può andare su http://filippigiulia.blogspot.de/ .

FilippiGiulia-BirreScultura
Cuori di birra – Gorlitzer Park – © Giulia Filippi
FilippiGiulia-IHateCapitalism
“Odia il capitalismo, combatti il sistema” – Street Art a Berlino, Mitte, © Giulia Filippi
FilippiGiulia-AmoreELiberta
“Amore è libertà” – © Giulia Filippi
FilippiGiulia-SemaforiStrani
Semaforo Post-It – Street Art a Berlino – © Giulia Baroni
FilippiGiulia-CartelliStrani
Annunci selvaggi – © Giulia Filippi
FilippiGiulia-Karma
© Giulia Filippi
FilippiGiulia-MessaggiBerlinesi
© Giulia Filippi
FilippiGiulia-segnale
Neuekoelln © Giulia Filippi
FilippiGiulia-cabina
© Giulia Filippi
FilippiGiulia-Bici
Parcheggio di Bici selvaggio © Giulia Filippi
FilippiGiulia-Beer&Weed
“Per Birra ed Erba” © Giulia Filippi
FilippiGiulia-Calza
Il palo con il maglione © Giulia Filippi

FilippiGiulia-Camion FilippiGiulia-KeepSmiling FilippiGiulia-Smiles FilippiGiulia-fragole FilippiGiulia-Bag

Corsotedesco

Related Posts

  • 68
    Nella giornata Giornata Internazionale della Donna dello scorso 8 marzo chiunque abbia deciso di godersi la giornata respirando aria di primavera tra le strade di Berlino avrà forse notato alcune foto dalla cornice rosa sgargiante adornare i muri della città. Con l’evento KLEISTER WEIBER 2015, Kaetha – la collaborazione curatoriale tra…
    Tags: per, l, in, è, ed, nel, ogni, foto, ci, fotografia
  • 68
    Sarà per il suo cielo spesso grigio, ma quando decide di illuminarsi di vita Berlino offre una gamma di colori di cui è difficile non rimanere estasiati. Lo sa bene Giulia Filippi, veneta, che da tempo lavora ad un progetto dal triplice titolo (sempre lo stesso, ma cambia la lingua) Berlin's Lights…
    Tags: berlino, è, già, per, se, non, ed, grafica, foto, suoi
  • 67
    Berlino è una città singolare. E altrettanto singolari sono i berlinesi. Chiunque viva o abbia mai vissuto nella capitale tedesca sa quanto questa città richieda nel giro di poco tempo di immergersi appieno nella sua atmosfera, adottando gradualmente abitudini, modi di dire e consuetudini locali. Tra sentirsi in perfetta armonia con…
    Tags: non, in, è, per, berlino, berlinese, mai, si, stranieri
  • 66
    Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
    Tags: berlin, in, è, si, nel, per, berlino
  • 63
    Qualche settimana fa Il Fatto quotidiano mi ha chiesto di realizzare un reportage sugli italiani delusi da Berlino, analogo a quello realizzato dalla stessa testata per Londra. Ho cercato di concentrarmi soprattutto su quelle storture del mercato del lavoro di cui spesso non si parla, mitizzando un sistema che, per…
    Tags: è, per, in, non, berlino, si, l, spesso, italiani, lavorare

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply