La polizia di Berlino ha realizzato dei video con una giovane agente per attirare reclute donne

Einfach Helena, screenshot da YouTube

I video pubblicati nella pagina YouTube ufficiale Polizei Berlin

Si chiama Helena, ed è la protagonista di una serie di video diffusi dalla polizia di Berlino sul proprio canale YouTube. Ma Helena non è una criminale o una ricercata, bensì una poliziotta berlinese. Nei brevi filmati, intitolati Einfach Helena (“Semplicemente Helena”) vediamo l’agente, una 29enne dai capelli biondi e gli occhi azzurri, spiegare come avviene il suo addestramento e raccontare la sua vita di tutti i giorni da poliziotta. Il primo video è stato diffuso nel mese di dicembre 2018 e, fino ad oggi, ne sono stati realizzati quattro. Nonostante la pagina Polizei Berlin conti solamente poco più di 5.000 iscritti, i primi episodi, secondo DW, hanno generato 50.000 visualizzazioni.

I video sono stati prodotti per favorire il reclutamento delle donne nella polizia e hanno avuto un grande successo

Appare subito chiaro che questi video hanno uno scopo ben preciso: far sì che sempre più donne siano spinte ad arruolarsi nella polizia di Berlino. Alla fine di ogni episodio di Einfach Helena è presente un link che rimanda direttamente alla pagina per richiedere di entrare a far parte del corpo di polizia. La stessa Barbara Slowik, presidentessa della polizia di Berlino, ha dichiarato alla Bild che tutta l’operazione «è un richiamo per avere più donne nel nostro organico. Attualmente le agenti donne coprono solo il 20% di tutta la polizia berlinese. Inoltre speriamo che i video siano anche un richiamo per i giovani che sempre di più usano i social network». Non si può certo negare che chi ha realizzato i video si sia messo di impegno per far apparire il lavoro del poliziotto come tutto rose e fiori. Helena, nel primo episodio, dichiara che «non c’è mai un giorno uguale all’altro, questo è il bello di essere un agente di polizia»; in un altro episodio, guardandosi allo specchio con la sua divisa esclama: «posso solo dire WOW!».

Molti i commenti positivi sotto i video di Einfach Helena

Questa sorta di pseudo-propaganda della polizia di Berlino, però, sembra aver raggiunto, al momento, i risultati sperati. In molti hanno commentato in maniera positiva sotto i video, come riportato da DW. Un utente ha commentato «questi video mi hanno motivato a tentare i test attitudinali per entrare in polizia! Per favore caricatene di più!». Non sono mancate, però, anche le critiche negative. Un altro utente ha giudicato il video «esagerato» dichiarando di essere «disturbato da questi filmati e dal fatto che la polizia di Berlino usi questo tipo di pubblicità per auto-promuoversi». Non vi resta che guardarli anche voi e vedere se sarete spinti ad entrare a far parte della polizia di Berlino.

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: Screenshot da Youtube

Leave a Reply