La tradizionale sala da tè del Tagikistan nel cuore di Berlino

sala da tè

Nel cuore di Berlino si trova un’autentica sala da tè del Tagikistan dove è possibile sorseggiare del vero tè russo e prendersi una pausa dalla frenesia e dal caos cittadini.

Colonne di legno di sandalo intarsiato, cuscini colorati e pregiati samovar. Grazie alla Tadshikische Teestube, la sala da tè tagika del quartiere berlinese di Mitte, è possibile immergersi in un’atmosfera esotica in cui il tempo sembra fermarsi. Presentata nel 1974 alla fiera di Lipsia nel padiglione dell’Unione Sovietica, la sala da tè del Tagikistan è stata poi donata all’Associazione per l’amicizia russo-tedesca e ristrutturata nel 2012, trovando così una collocazione a Berlino.

L’ambiente tranquillo e accogliente

Dopo essersi tolti le scarpe, i visitatori possono accomodarsi su morbidi cuscini colorati accanto a tavoli bassi come da tradizione. L’ambiente è tranquillo e silenzioso e nell’aria c’è profumo di tè. Samovar argentati o decorati risplendono alla luce delle candele. Alle pareti si possono ammirare raffigurazioni tradizionali asiatiche. D’estate il locale serve anche tè freddi e specialità rinfrescanti, da gustare nella terrazza estiva all’ombra degli alberi.

Non solo tè

La Tadshikische Teestube offre un’eccellente selezione di tè russi e asiatici. Dai più delicati ai più forti, preparati con il Samovar. In particolare consigliamo il KarawanTee e il LomonosowTee, da provare assolutamente alla maniera tradizionale russa con un cucchiaino di confettura. La sala da tè offre anche dei piccoli assaggi della cucina russa e dell’ex Unione sovietica. Per esempio bliny dolci con mirtilli rossi (variante russa delle crepes) o salati con salmone, il plov tagiko oppure pirogi vegetariani ripieni di cavolo cappuccio. La Tadshikische Teestube organizza inoltre regolarmente letture di fiabe e favole, da ascoltare mentre si sorseggia un tè della casa.

Die Tadshikische Teestube

Oranienburger Str. 27, 10117 Berlin

Aperto il lunedì dalle 16:00 alle 22:00, dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 23:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 23:00

Pagina Facebook

Leggi anche: Sameheads, il vintage bar (un po’ trash) di Berlino con un club in cantina


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Tips4Travellers on Facebook

 

Leave a Reply