Lakino, a Berlino il festival di cortometraggi sudamericani

Oltre 100 titoli, 27 Paesi partecipanti, la crème de la crème dei cortometraggi presentati ai più famosi festival internazionali, un party d’apertura che non lascia mai seduto nessuno. Questo e molto altro è Lakino Short Film Awards, a Berlino dal 2 al 6 aprile presso il Babylon Mitte, il Lichtblick Kino e l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi, il cinema che ospiterà la cerimonia d’apertura con scatenato party annesso il 2 aprile a partire dalle ore 20.00.

Lakino – Latin American Film Festivals è un progetto iniziato 5 anni fa con la chiara e appassionata volontà di portare la cinematografia latino-americana nella capitale tedesca. Nasce come festival di cortometraggi, ma nell’ottobre scorso si è deciso di aprirlo anche ai lungometraggi. Cosa fare? Mantenere un unico festival con corto e lungometraggi o organizzare due manifestazioni diverse? Martin Capatinta, direttore artistico del festival, ha deciso per la seconda opzione e così dal 2013 abbiamo due Lakino. Uno per i film da 70 minuti e più (che sarà probabilmente ad ottobre) e uno solo per i cortometraggi.

csm_poster-A1_6538230903

Il consueto Concorso Ufficiale è suddiviso nelle sezioni CortometraggiJourneys through Latin America – e DocumentariTraces and Memory. Tra i film più interessanti c’è sicuramente Minerita. Altre sezioni da tenere d’occhio sono Human Rights e Cross Border, rispettivamente sul rispetto della dignità dell’individuo e dei principi basilari di libertà, pace e giustizia e del mondo LGBTQ, per contribuire a rinforzare la tolleranza, l’accettazione e l’uguaglianza nella società.  Film e sport saranno rappresentati dalla sezione Football, only Football, mentre cinema e letteratura da 100 years Còrtazar. C’è spazio anche per più piccini con un assaggio di corti nella sezione Lakinokids.

La scorsa edizione ha avuto il suo Focus sull’Ecuador. Il 2014 è l’anno del Brasile (non solo per i Mondiali), ben il 28% dei corti pervenuti al Festival viene infatti dal paese di Lula. Ci sarà spazio anche per festeggiare: il 2 aprile sempre presso l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi (situato sulla Caligariplatz) si balleranno Latin Beats in occasione della cerimonia di apertura. E’ possibile acquistare i biglietti per il party in prevendita QUI.

BERLINO CACIO E PEPE METTE IN PALIO DUE BIGLIETTI PER LA CERIMONIA DI APERTURA. PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCATE QUI

Lakino – 4th Short Film Awards

dal 2 al 6 aprile

presso Babylon Mitte, il Lichtblick Kino e l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi

http://www.lakino.com

Lakino :: 4th Short Film Awards from Lakino Berlin on Vimeo.

Francesca Vantaggiato

Sono nata a Lecce nell’anno di Fitzcarraldo, Ricomincio da Tre, 1997 – Fuga da New York, Il Marchese del Grillo, Cristiana F. – Noi i Ragazzi dello Zoo di Berlino. Dopo la laurea a Lecce in Scienze della Comunicazione, ho conseguito la specialistica in Comunicazione e Produzione Culturale a Roma dove ho vissuto per sei anni collaborando con riviste e webzine nella sezione cinematografica, teatrale e musicale. Vivo attualmente a Berlino, fotografo, scrivo ed esploro a tutto tondo la città.

Leave a Reply