Lavoro in Germania: l’Aufhebungsvertrag e le implicazioni per il dipendente

Aufhebungsvertrag_Writing Planning_homethods.com

Volete lasciare il vostro posto di lavoro, ma non desiderate fare di tutto per farvi licenziare. A volte (ma non sempre), l’Aufhebungsvertrag rappresenta una buona alternativa.

Per tutti gli stranieri che lavorano in Germania, ecco una breve guida offerta da FragRobin.d che chiarisce tutti i punti principali connessi a un contratto che, in pratica, equivale a un licenziamento.

Cosa è l’Aufhebungsvertrag

L’Aufhebungsvertrag, chiamato anche contratto di risoluzione (Auflösungsvertrag) è un accordo consensuale di terminazione del rapporto di lavoro e rappresenta un’alternativa al licenziamento. Tale contratto non è altro che una separazione amichevole tra il dipendente e il datore di lavoro. Le ragioni per la stipula dei contratti di risoluzione sono varie. Il motivo più frequente per cui i datori di lavoro tedeschi  scelgono di stipulare un Aufhebungsvertrag è la volontà di evitare le procedure lunghe e costose collegate ad un licenziamento tradizionale. Per i dipendenti il vantaggio principale di un contratto di risoluzione è la possibilità di cambiare posto di lavoro senza dover rispettare i termini di preavviso.

I vantaggi dell’ Aufhebungsvertrag per il dipendente

Per tutti coloro che capiscono di aver scelto la professione sbagliata e non vogliono perdere tempo restando nell’azienda attuale o per coloro che vogliono cambiare rapidamente tipo di lavoro perché hanno ricevuto un’altra offerta più allettante, l’accordo di cessazione è la soluzione ideale. Utilizzando tale contratto è possibile specificare esattamente l’ultimo giorno in cui il dipendente lavora presso l’azienda. Una volta firmato il contratto di risoluzione, i termini di preavviso e le regole scritte nel vecchio contratto di lavoro non sono più applicabili.

Come parte di un accordo di cessazione viene spesso pagata al lavoratore anche una liquidazione. Quando un datore di lavoro desidera terminare la collaborazione con uno dei suoi dipendenti e allo stesso tempo proteggersi, ad esempio cercando il consenso del consiglio aziendale (Betribsrat), offre insieme a un accordo di terminazione anche un compenso. In generale, la liquidazione tedesca si calcola con la seguente formula: il 50% dello stipendio mensile lordo moltiplicato per gli anni di lavoro presso l’azienda. Con l’aiuto di un avvocato esperto con buone capacità di negoziazione il compenso può aumentare in maniera considerevole.

La legge tedesca

L´articolo § 623 del diritto del lavoro tedesco regola tanto il licenziamento in generale quanto l`Aufhebungsvertrag e specifica che il contratto di licenziamento consensuale deve essere redatto in forma scritta. Una comunicazione in forma elettronica (es. e-mail, fax…) o verbale non è ritenuta valida. Il contenuto del contratto puó variare in base al caso, tuttavia i seguenti punti devono assolutamente essere trattati e le due parti devono raggiungere un´accordo:

  • – Liquidazione
  • – Attestato di lavoro
  • – Ultimo giorno del rapporto di lavoro
  • – Clausola di non concorrenza
  • – Giorni di ferie non utilizzati
  • – Pagamenti in sospeso

 

Se il capo tedesco vi offre un contratto di recessione, prima di firmarlo è importante assicurarsi che non vi penalizzi o annulli alcuni dei vostri diritti di dipendente. In caso di incertezza è possibile chiamare dalla Germania il numero verde 0800 800 30 08 per una consulenza gratuita. In alternativa è a disposizione questo formulario online per capire se il contratto di terminazione del rapporto di lavoro che vi viene offerto è conforme alle leggi tedesche o nasconde punti che giocano a sfavore del dipendente. Di sequito abbiamo tradotto in italiano per facilitarne l´utilizzo:

FragRobin_Aufhebungsvertrag_IT

Traduzione in italiano delle domande (da tenere aperto mentre compilate il questionario):

Il tuo datore di lavoro tedesco ti ha presentato un contratto di risoluzione per scritto?

Si

No

Hai già firmato il contratto di risoluzione?

Si

No

Quando ti aspetti di ricevere il contratto di risoluzione?

Al massimo in 4 settimane

Al massimo in 2 mesi

Al massimo in 3 mesi

Al massimo in 6 mesi

Al massimo in 12 mesi

Non mi aspetto di ricevere nessun contratto di risoluzione

Sei stato minacciato di essere licenziato nel caso in cui tu decida di non firmare il contratto di risoluzione?

Si

No

Con che tipo di licenziamento sei stato minacciato?

Licenziamento per motivi aziendali

Licenziamento per motivi personali (es. malattia)

Licenziamento per motivi comportamentali (es. comportamento scorretto)

Licenziamento straordinario / senza preavviso

Non lo so

Ti é stato offerta una liquidazione (TFR)?

Si

No

A quanto ammonta la liquidazione (TFR) che ti è stata offerta?

Ti riconosci in una o più delle seguenti affermazioni?

Voglio andare ad abitare insieme al mio coniuge

Voglio formare una famiglia con il mio partner

Ho seri problemi di salute

Ho in prospettiva (dimostrata) una nuova posizione di lavoro

Lo stipendio è stato spesso non pagato o pagato con ritardo

No, nessuna di queste affermazioni mi riguarda

A quanto ammonta il tuo stipendio mensile lordo?

Fino a …

Più di 6.000 Euro

Da quando sei impiegato in questo posto di lavoro?

Quanti dipendenti ha il tuo posto di lavoro?

0-10

11-50

51-500

Più di 500

Qual’è il tuo CAP (tedesco)?

Scrivi il tuo numero di cellulare (tedesco) e ti inviamo gratuitamente il tuo risultato personale per sms.

FragRobin Licenziamento tedesco liquidazione Abfindung

Foto di copertina: Writing Planning @ homethods.com CC BY-SA 2.0

 

Related Posts

  • 10000
    Trovare un lavoro in Germania é per molti italiani una delle prime sfide in questo paese, e anche una bella soddisfazione quando ci si riesce. Ma cosa fare quando -purtroppo- arriva il licenziamento? Tanto a Berlino quanto in altre città tedesche i licenziamenti sono all'ordine del giorno, indipendentemente dal fatto…
  • 10000
    Così come in Italia, anche in Germania esiste una legge che protegge i cittadini contro i licenziamenti illegittimi, si chiama Kündigungsschutz - abbreviato in KSchG. Esistono però alcune differenze rispetto alla legge itaiana! Sebbene il diritto del lavoro tedesco sia un tema oscuro ai piú, per chi vive in Germania é quindi importante…
  • 10000
    Berlino è ancora la meta dei creativi e degli aspiranti imprenditori? Sì, ma non è più da sola: Francoforte, Amburgo e Monaco, come racconta The Local, vogliono sottrarle la leadership nel mondo start-up. A quanto pare, in Germania sta nascendo un’altra Silicon Valley delle start-up, lontano da Berlino. Bisogna allontanarsi dalla Sprea…
  • 10000
    Guidare in Germania è per molti automobilisti un sogno, poiché la Germania è l´unico paese del mondo in cui non esiste un limite di velocità nelle autostrade. É quindi possibile sfrecciare senza il rischio di essere fotografati e poi ricevere a casa una multa salata. Per essere precisi, esistono anche altri paesi senza…
  • 34
    Essere mandati a casa perché fa troppo caldo – in tedesco hitzefrei -  sembra un mito, eppure in Germania succede non solo nelle scuole. Quali diritti hanno i dipendenti nei giorni di calura? Al contrario di quanto succede nelle scuole in caso di hitzefrei, il diritto del lavoro tedesco prende…
    Tags: in, i, non, è, diritto, leggi, licenziamento

Chiara Polacchini

Dall'Italia alla Germania, passando per Spagna, Francia e Stati Uniti. Amante di marketing e lingue straniere, da 5 anni ho fatto di Berlino la mia nuova casa.

Leave a Reply