Le migliori pizzerie di Berlino

PREMESSA: li lista che segue è il frutto di un sondaggio condotto sulla pagina facebook del magazine  tra i vari follower del sito. Potete mettere qui tra i commenti le altre pizzerie che a vostro avviso meritano di essere citate.

‘A Magica

No, non è perché sono della Roma e qui buona parte delle pareti sono ricoperte dal foto di Totti e prime pagine del Corriere dello Sport, questo è secondario. Il proprietario se non sbaglio poi è siciliano. E direi per fortuna visto che la pizza della ‘A Magica non è alla romana (quindi sottile), ma una bella pizza con spessore. Qui ho mangiato la mia prima e finora migliore pizza a Berlino. Purtroppo sulle 4 volte che ci sono andato finora in un paio di occasioni sono rimasto mezzo deluso. Forse non tutti i pizzaioli sono allo stesso livello (sarebbe da indagare) ma quando c’è quello giusto, beh, è da leccarsi i baffi.

Greifenhagener Straße 54, 10437 Berlin Prenzaluer Berg

+49 30 2280 ext. 8290  http://www.amagica.de/

Pomodorino

Questo ristorante in verità la pizzeria ce l’ha accanto al proprio locale ed è al taglio, ma si può mangiare seduti ed è davvero buona, come quasi sempre accade con i salernitani. Davvero un posto da conoscere e a cui recarsi d’estate quando con il bel tempo ci si puà sedere fuori (io consiglio anche il ristorante vero e proprio, uno dei migliori italiani a Berlino)

Straßmannstraße 21  10249 Berlin Friedrichshain

+49 30 60930449 http://www.pomodorino.de/start.html

Papà Pane di Sorrento

Commento mio personale: molto buone alcune pizze, ma non tutte, bisogna avere fortuna o esperienza nella scelta. Il locale ha un arredamento moderno e carino, italiano moderno. Detesto il fatto che non si possa ordinare neanche un bicchiere d’acqua di rubinetto, ma anche se il conto è alto, si debba sempre pagare per bere.

Ackerstraße 23, 10115 Berlin Mitte

+49 30 28092701 http://www.xn--pappane-bwa.com/

Clärchens Ballhaus

Qui è dove è stato girato parte di Bastardi Senza Gloria. Più che pizzeria, come il nome indica,  è un locale molto affascinate in cui andare a ballare (ne ho scritto un articolo molto letto qui sul blog), ma il giardino è bellissimo, c’è una bella atmosfera e last, bu not least, la pizza è buona, non eccezionale, ma buona. E poi è grande, che non è mai male. Pare che a prepararla sia un pizzaiolo uruguaiano. E’ un posto che consiglio come tappa finale dopo una passeggiata estiva serale per il Mitte (Auguststrasse ha tutto un suo fascino), ma anche in mezzo d’inverno, se poi si ha intenzione di alzarsi e ballare tango o mazurka senza farsi troppi problemi, beh, può essere una buona opzione

Auguststraße 24, 10117 Berlin Mitte

+49 30 2829295 http://www.ballhaus.de/

Masaniello

Ecco un altro posto dove la pizza è napoletana per davvero ed in cui si mangia sempre ottimamente, non solo la pizza. Sia d’inverno che d’estate, quando si può utilizzare il giardino, l’atmosfera è quella classica meridionale. Sempre buona la pizza e si presenta sempre bene, merito anche di un basilico che è vero basilico, sia nel colore che ne sapore. Forse, nel complesso, è il migliore posto dove passare una bella serata a base di pizza.

Hasenheide 20, 10967 Berlin Kreuzberg-Neukoelln

+49 30 6926657

http://www.befo.de/masaniello/

Il gruppo Due Forni – Giradischi- Ritrovo e Il Casolare

Sono forse le più famose di Berlino, stessi fondatori, poi in alcuni casi gestioni diverse, ma la qualità è sempre analoga così come le divertenti avvertenze in italiano sul menù. Le pizze sono normalmente buone, si presentano anche bene, purtroppo il servizio è ai limiti del pessimo. Camerieri stressati che spesso si rivolgono in malo modo ai clienti, voli di parolacce e un’atmosfera spesso davvero spiacevole. Peccato davvero. Sembra che la causa del tutto sia dovuta ai ritmi infernali a cui i dipendenti sono costretti a lavorare a causa del successo di questi ristoranti e dalla pressione messa sù di loro dai gestori, però non è una scusa.

Due Forni: Schönhauser Allee 12, 10119 Berlin Prenzlauer Berg‎ +49 30 44017333

Ritrovo: Gabriel-Max-Straße 2, 10245 Berlin Friedrichshain ‎ +49 30 29364130

Il Casolare Grimmstraße 30, 10967 Berlin Kreuzberg (d’estate splendida location se ci si siede fuori) +49 30 6950

Il Giradischi Oderberger Str. 22, 10435 Berlin Prenzlauerberg +49  30 60 94 30 80

Trattoria Libau

Molti lettori l’hanno citata, io ci ho mangiato una volta sola, buona, ma non mi ha entusiasmato, probabilmente dovrei tornarci per testare un’altra pizza. Comunque sia il locale è accogliente, i prezzi non economicissimi, ma onesti.

Libauer Straße 10, 10245 Berlin Friedrichshain

+49 30 25768529

Cicciolina

Qui ho organizzato la visione collettiva della leggendaria semifinale Italia-Germania dell’Europeo del 2012 (eravamo davvero tanti qui il video). I prezzi non sono bassissimi, il ristorante è meglio della pizza, ma comunque la pizza è molto buona come molti lettori hanno sottolineato.

Spreewaldplatz 5, 10999 Berlin Kreuzberg

+49 3061657160 http://cicciolina-berlin.de/

Trattoria Venezia

Per molto tempo ci ha lavorato una mia amica che me ne ha sempre parlato bene. Eppure non ci sono mai andato. E’ famosa per le pizze giganti e molti di voi me l’hanno segnalata. Non posso quindi che metterla in questa lista.

Liegnitzer Straße 28, 10999 Berlin

+49 30 69814605

De Noantri

Anche qui non sono stato e mi affido al fatto che parecchi lettori l’hanno segnalata. Dicono inoltre che i dolci siano molto buoni.

Görlitzer Straße 63, 10997 Berlin Kreuzberg

+49 30 62901009

Sfizy Veg

Non ci sono ancora stato, ma mi va di citarla visto che è una pizzeria vegana ed è gestita da due italiani. Gli faccio un grande in bocca al lupo e se qualcuno ha esperienze dirette al riguardo, che le condivida!

Treptower Straße 95, 12059 Berlin Neukoelln

+49 157 37541073

http://www.sfizyveg.de/

Tra le altre pizzerie citate ci sono state (purtroppo non ho mai mangiato in nessuna di queste)

Zwölf Apostel

Al Vicolo

Amici Amici

Mami Camilla

Gusto

Mastro Pizza

da Marcello

+39

Petite Europe

Lugana

Hütte

Villa Rixdorf

Trattoria del corso

Al caminetto

Due di coppe

Ruby

Pizza Nostra

Locanda Aux Petits Oignons

E voi? Pensate che alcune delle pizzerie qui citate non dovrebbero essere in classifica o pensate che ce ne siano di migliori? Scrivete qui tra i commenti o sulla bacheca facebook del blog la vostra opinione.

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

2 Responses to “Le migliori pizzerie di Berlino”

  1. Jana

    ciao! sono stata due settimane fa al Papà Pane. La pizza è buona, punto. Tutto il resto non mi è piaciuto per niente. Locale straaffolato. Tavoli troppo vicini uno con l’atro. Facevo molto fatica di passare al mio posto. Servizio scadente. Camerieri che gridano da un angolo all’altro. Dopo aver mangiato la pizza si sentiva che non vedono l’ora che te ne vai e liberi il tavolo x il prossimo. Quando ti parlano non ti guardano mai in faccia. Non ti salutano ne quando entri ne quando vai via. Un catena fast food farebbe un miglior lavoro.

    Rispondi
    • Philip

      D’accordissimo! Servizio scadente, e cuochi non all’altezza, prezzi alti per berlino e personale non propriamente simpatico. La pizza è buona.. ma il resto……

      Rispondi

Leave a Reply