L’esperienza unica di una camera scavata nella roccia nel cuore di Ragusa

Non c’è da stupirsi che la città Ragusa sia stata proclamata patrimonio dell’Unesco: il profilo di Ibla, la parte antica della città, è un vero e proprio quadro di casette che si ergono su una montagna su vari livelli, alternandosi a parti di roccia che sporgono tra gli edifici. Di notte è ancora più suggestiva. Le stradine in pietra e le numerose scale che si diramano nel centro conducono fino al bellissimo Duomo di San Giorgio, che rimane impresso soprattutto per la maestosa scalinata contornata da un alto cancello scuro.

A pochi passi dal Duomo sorge un hotel che del materiale distintivo di questa città, la roccia, ha fatto la sua caratteristica principale. Si tratta della Locanda Don Serafino, un Historic Boutique Hotel aperto dal 2004 ricavato in un palazzo dell’Ottocento. Delle sue dieci camere, tutte dotate ovviamente dei comfort di un quattro stelle, due sono letteralmente scavate nella roccia. Dopo aver varcato la soglia vi sembrerà di entrare in un’altra dimensione: le pareti completamente in pietra, le luci soffuse, la temperatura più fresca che vi farà trovare refrigerio dal sole siciliano, i mobili vintage chiari che si confondono con la roccia… tutto contribuisce a creare un’esperienza unica. Ancora più bello è il bagno, dove un’enorme vasca in marmo azzurro, anche questa adagiata nella roccia, vi darà l’impressione di fare il bagno all’interno di qualche grotta dimenticata.

Ugualmente ricavate dalla roccia sono la reception e la adiacente sala da lettura. Ma le sorprese di questo hotel non sono finite. Oltre ad una buonissima colazione composta da prodotti di altissima qualità tipici del territorio, l’hotel ha un omonimo ristorante di altissimo livello, da niente meno che due stelle Michelin. Recentemente spostato in una location di tutto rispetto – gli antichi magazzini adiacenti la Chiesa dei Miracoli – il locale si presenta, come l’hotel, suggestivamente incavato dentro la roccia e gode anche di una bellissima terrazza per l’estate. Il menù curato dallo Chef Vincenzo Candiano presenta esclusivamente specialità del territorio. In più un altro ristorante si trova anche nella vicina Marina di Ragusa, il Lido Azzurro Ristorante da Serafino 1953, famoso per i piatti di pesce e l’ampia e raffinata selezione di vini.

Insomma se state facendo un viaggio in Sicilia non potete perdervi Ragusa. E passando per questa incantevole città, perché non concedersi un soggiorno indimenticabile dormendo nelle “grotte” della Locanda Don Serafino e provando l’eccezionale cucina dei suoi ristoranti?

Lesen Sie den Artikel auf Deutsch hier

Locanda Don Serafino Hotel

Apertura: Tutto l’anno
Indirizzo: via XI Febbraio,15
97100 Ragusa Ibla (RG)
Tel: +39.0932220065
Fax: +39.09321850309

Locanda Don Serafino Ristorante

Apertura: Tutto l’anno
Giorno di chiusura: Martedì
Indirizzo: via Avv. Giovanni Ottaviano, 13
97100 Ragusa Ibla (RG)
Tel e Fax: +39.0932248778

Lido Azzurro Ristorante da Serafino 1953

Apertura: dal 1º Aprile al 15 Ottobre
Indirizzo: Lungomare A.Doria
97010 Marina di Ragusa (RG)
Tel: +39.0932239522