L’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino slitta ancora e non è una barzelletta

l'inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino

Ancora rinviata l’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino

Ad affermarlo è Reinar Bretschneider, capo del consiglio di sorveglianza: “L’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino avverrà solo nel 2020”. Se la data fosse confermata (ma abbiamo i nostri dubbi) si tratterebbe di un ritardo di nove anni.

La storia del nuovo aeroporto di Berlino dal 1991 al 2012

Come racontato qui, la storia del t Berlin Brandenburg Flughafen inizia subito dopo la riunificazione tedesca. Immaginando un rapido sviluppo per la metropoli appena riunificata, nel 1991 fu fondata la Berlin Brandenburg Flughafen Holding GmbH, una società statale posseduta dal Land di Berlino, da quello del Brandeburgo e dallo stato tedesco per la progettazione e la costruzione del nuovo scalo. Problemi economici ed errori organizzativi ci fanno arrivare fino al 2006, anno dell’apertura del cantiere. L’obiettivo è di aprire al pubblico Il 30 Ottobre 2011. Non è così. Prima ci si prende un altro anno di tempo. Poi, l’8 Maggio 2012, a 26 giorni all’apertura prefissata, viene organizzato un test generale di sicurezza che fallisce le prove legate a sistemi d’allarme, sistemi anti-incendio ed aspiratori anti-fumo.

La storia del nuovo aeroporto di Berlino dal 2012 ad oggi

Nelle settimane successive al fallito test si scoprono problemi nei cablaggi (i cavi del telefono sono nella stessa canalina dell’alto voltaggio), nel sistema di raffreddamento (60 chilometri di tubi montati senza isolante termico) e in quello di ventilazione (nei giorni di pioggia entra acqua piovana dalle cappe) per un totale di 66 mila errori di costruzione. Per alcuni bisogna apportare importanti modiche strutturali. Ecco quindi nuove date e nuovi fallimenti, 2015, 2016 e 2018. In questo tempo il costo è salito nel tempo da 1,2 a 6,5 miliardi di euro.  La cattiva gestione della problematica era stata una delle cause principali per cui il sindaco Klaus Wowereit si era dimesso ad agosto 2014.

Gli aeroporti di Berlino oggi

Finché non inaugurerà il Berlin-Brandenburg in città continueranno a rimanere operativi gli aeroporti di Tegel e Schönefeld. Su Facebook la data, ironica, per il party è fissata per il primo aprile 2025. Chissà che non finisca per essere più vicina alla realtà di quanto si pensi…

 

 

Foto di copertina: Luftbild Flughafen Berlin Brandenburg © Olaf Tausch – CC BY 3.0

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply