Lisa Mazzi (Rete Donne Berlino) e Andrea D’Addio (Berlino Magazine) nominati italiani dell’anno a Berlino

Comites

A Lisa Mazzi e Andrea D’Addio il premio  “L’italiano dell’anno” assegnato dal Comites e relativo all’anno 2017.

Sono Lisa Mazzi, fondatrice di e presidentessa federale di ReteDonne e.V., associazione per le donne italiane in Germania impegnata in diversi progetti per l’integrazione delle donne e contro la violenza di genere e Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine, Berlino Schule e True Italian (i tre rami principali della società Berlin Italian Communication) i vincitori del premio Comites Italiano dell’anno relativo all’anno 2017.

L'Italiano dell'anno - COMITES

La cerimonia di premiazione del premio Italiano dell’anno

Il premi verranno consegnati il 14 febbraio 2018 dalle 19 durante una cerimonia pubblica di premiazione presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino. L’ingresso è gratuito previa registrazione qui (al momento c’è solo lista d’attesa, ma è probabile che alcuni posti liberi si sblocchino il giorno prima). La serata prevede un saluto introduttivo dell’Ambasciatore Pietro Benassi, della Presidentessa del Comites Simonetta Donà e del Direttore dell’Istituto Italiano di cultura Luigi Reitani. A seguire saranno presentate le due opere realizzate da Linda Paganelli e Alessandro Cemolin scelte come premi e saranno enunciate le laudatio per i vincitori: Elisabeth Tietmeyer, direttrice del Museum Europäischer Kulturen di Dahlem per Lisa Mazzi e Luigi Reitani per Andrea D’Addio. Ci sarà anche un momento legato alla lettura di testi, due poesie di Lisa Mazzi e un testo breve sull’essere italiani all’estero di Andrea D’Addio. A moderare la serata sarà Elettra De Salvo affiancata dall’attore Ferdinando Gigliotti. Si concluderà con un intervento musicale della band Belle Ciao e con un rinfresco offerto da Piazza Italia, Essenza e da alcuni dei ristoranti membri del network True Italian, ovvero Trattoria A’ Muntagnola, Pizzare, Malatesta, Orlando e Prometeo.

I vincitori: Lisa Mazzi e Andrea D’Addio

Lisa Mazzi, nata a Modena, ha studiato lingue e letterature moderne ed è stata fino al pensionamento docente presso il dipartimento di linguistica applicata dell’Università del Saarland. Nel 2013 si trasferisce a Berlino dove svolge tuttora attività di autrice di prosa e lirica ed è impegnata nel volontariato come socia fondatrice e presidente federale di ReteDonne e.V., associazione per le donne italiane in Germania, e fondatrice di ReteDonneBerlino, attraverso la quale promuove collaborazioni per progetti socioculturali per l’integrazione delle donne e contro la violenza di genere.

Andrea D’Addio, classe 1982, studi in Scienze Politiche, lavora come giornalista dal 2002. Dal 2009 vive a Berlino scrivendo di politica, cultura e società per diverse testate italiane e tedesche (tra cui Huffington Post, Panorama, Io Donna, Wired, Repubblica, die Welt) e seguendo come corrispondente diversi festival del cinema. Nel 2010 ha aperto il blog Berlino Cacio e Pepe, a febbraio 2014 trasformato nel giornale online Berlino Magazine. Nel 2015 ha fondato la società Berlin Italian Communication con cui organizza diverse iniziative culturali a Berlino tra cui la 72hrs True Italian Food e ha inaugurato la scuola di lingua Berlino Schule. È tra gli organizzatori dell’Italian Film Festival Berlin e del CinemAperitivo.

Cos’è il Comites

I Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della nostra collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all’estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno 3 mila connazionali; anche in realtà ove vivono meno di 3 mila cittadini italiani, i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare. I Com.It.Es. contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; particolare cura viene assicurata alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport ed al tempo libero. I Comitati sono anche chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare.

Premio Italiano dell’anno

Mercoledì dalle ore 18:30 alle ore 21:30

presso l’Ambasciata Italiana

Hiroshimastraße 1, 10785 Berlino

Evento Facebook 

Ingresso gratuito previa registrazione qui

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply