L’Italian Design Day, 24 ore in cui l’Italia mette in mostra il meglio della propria creatività all’estero (tra cui Berlino)

Il primo marzo 2018 in 100 diverse città del mondo, tra cui Berlino, 100 ambasciatori della cultura italiana danno il via all’italian design day.

Si tratta di una rete di iniziative promosse dal Ministero degli affari esteri volte a promuovere culturalmente ed economicamente il design italiano. Quest’anno l’evento celebra la sua seconda edizione e vi prenderanno parte architetti, designer e imprenditori. Sulla scia dell’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, altro evento previsto per marzo che avrà come concept l’equilibrio tra uomo e natura nel mondo del design, l’Italian design day di marzo tratterà il tema del design ecosostenibile.

[adrotate banner=”34″]

L’iniziativa

L’International Italian Design Day è un’iniziativa della Farnesina e prevede che in ambasciate e centri di cultura italiana all’estero ogni anno, a partire dal 2017, si svolgano iniziative di promozione culturale ed economica sul design italiano.

La promozione di un design ad impatto zero

Secondo l’ideologia dell’italian design day, artisti e designer hanno un ruolo importantissimo per la salvaguardia ambientale. La promozione di un design che si rigenera e si reimpiega continuamente può contribuire alla rinascita dell’ambiente che soffre gli effetti collaterali di un processo tecnologico sempre più rapido. Organico, sostenibile, verde sono concetti semplici su cui l’evento di Marzo si focalizzerà molto. Altra parola chiave sarà design thinking: un nuovo metodo di approccio al design che mira alla risoluzione dei problemi tramite soluzioni innovative.

Il programma

A Berlino l’evento si terrà presso l’ambasciata italiana. L’ambasciatore della Repubblica Italiana Pietro Benassi in collaborazione con l’Istituto europeo di design, il centro di design internazionale a Berlino e la Camera di Commercio italo tedesca organizzerà una tavola rotonda di discussione e una conferenza dal titolo inglese “Broken nature and creative disciplines: driving positive change through sustainable design, digital solutions and design thinking”. Saranno ospiti diversi rappresentanti del mondo del design attivi anche nel processo di salvaguardia ambientale.

Italian Design Day a Berlino

giovedì 1 marzo

Ambasciata italiana a Berlino alle 16.00

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto: sito ambasciata