La band russa Little Big in concerto a Berlino: tutto ciò che c’è da sapere e due biglietti in palio

little big concerto

di Alvaro Camillucci

L’urlo russo dei Little Big a Berlino

Dopo l’enorme successo su YouTube e ai Berlin Video Music Awards del 2016, la band russa Little Big arriva nella capitale tedesca con una delle ultime tappe del loro tour europeo, iniziato il 10 maggio. La band si è esibita ogni giorno (o al massimo ogni due giorni) in una città diversa, passando anche per Bologna. Questa volta tocca a Berlino, il 31 maggio al club Gretchen.

Il sarcasmo trasgressivo russo che conquista l’occidente

Per chi non li conoscesse, loro sono i Little Big e vengono direttamente da San Pietroburgo. Il gruppo è stato fondato nel 2013 da Ilya “Ilich” Prusikin, Sergey “Gokk” Makarov, Sophia Tayurskaya e Anton Lissov.  Hanno pubblicato il loro primo album nel 2014 con il titolo “With Russia With Love”. I Little Big si definiscono una “satirical art collaboration” e, infatti, con la loro musica e il loro stile molto provocatorio vogliono stimolare negli ascoltatori una riflessione su molti temi di attualità, come per esempio la politica e l’uguaglianza. Per farlo, giocano soprattutto sui tipici stereotipi russi, come la vodka, le donne e le armi, temi portanti di molti loro video. Il loro intento satirico si manifesta, inoltre, non solo attraverso i loro video, ma anche nei loro testi, spesso ricchi di parolacce e di riferimenti sessuali. Il linguaggio è intenzionalmente fastidioso, ma anche facilmente comprensibile. La band gira e produce i propri video e, nel loro percorso di crescita musicale, sono stati ispirati da numerosi artisti anche di stili musicali diversi, dai Nirvana ai Rammstein e Cannibal Corps, ma anche Mozart e Vivaldi, a testimonianza di uno stile studiato e quindi non casuale.

I Little Big come icona dei giovani

Il genere del gruppo, nonostante la loro seria intenzione satirica, viene definito trash, ossia musica spazzatura; tuttavia, se fatto con astuzia, il trash può diventare un mezzo di comunicazione veramente forte e coinvolgere, come nel caso dei Little Big, milioni di giovani in tutto il mondo. Nonostante l’impressione che potrebbero dare al primo impatto, i Little Big sono diventati un’icona per molti giovani che li hanno premiati con milioni di visualizzazioni su YouTube. Give Me Your Money ha infatti più di 25 milioni di visualizzazioni su YouTube, mentre la più trasgressiva Big Dick addirittura più di 36 milioni di visualizzazioni. Un’altra prova della loro fama è il successo ai Berlin Music Video Awards nel 2016, quando hanno ricevuto il terzo premio nella categoria Best Performer per il video della canzone Give Me Your Money, mentre Big Dick ha vinto il primo premio appunto come Most Trashy.

Little Big – Concerto a Berlino

Giovedì 31 maggio 2018

Ore 21 (ingresso dalle 20)

Gretchen, Obentrautstr. 19-2110963, Berlino

www.gretchen-club.de

 

BERLINO MAGAZINE REGALA UNA COPPIA DI BIGLIETTI AL PRIMO/A CHE, NELL’ORDINE:

1- Lascerà un commento qui sotto l’articolo (e non sotto FB) con scritto “Partecipo al concorso”

2- Manderà una mail a redazione@berlinocacioepepemagazine.com mettendo come oggetto “LITTLE BIG” e la risposta alla domanda: “Qual è la data di inizio dei prossimi corsi German Intensive courses della Berlino Schule?”

N.B.: Berlino Magazine contatterà solo il vincitore/ice

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Pagina Facebook della band

0 Responses to “La band russa Little Big in concerto a Berlino: tutto ciò che c’è da sapere e due biglietti in palio”

  1. Marta

    Partecipo al concorso!

    Rispondi

Leave a Reply