Little Italy, il nuovo bar italiano nascosto negli splendidi Hackesche Höfe di Berlino

Una passione per l’Italia: Little Italy è il nuovo bar dalla splendida location che si ispira alle piazze italiane.

Little Italy è un pop up bar open air che porterà un angolo di italianità a Berlino, ma solo per tre mesi. Situato nel cuore del quartiere Mitte, all’interno dei bellissimi cortili Rosenhöfe (una parte degli Hackesche Höfe), Little Italy offre la possibilità di fare un salto in Italia subito dopo il lavoro.

Gli organizzatori

L’idea è nata da un gruppo di amici che si sono innamorati dell’Italia e uno di loro, Valentin, di origini italiane, ci dice: «Più invecchio, più voglio tornare alle mie origini, agli antichi sapori e a uno stile di vita tranquillo». Tra i vari viaggi fatti assieme ai suoi amici, c’è anche l’Italia, dove i turisti riescono ad assaporare la “dolce vita”. Più precisamente, ciò che è rimasto nei loro ricordi è la sensazione data dall’incontro con gli amici in piazza, tra uno spritz e una chiacchierata. L’idea è di portare a Berlino un pezzo di Italia, lontano dal traffico e dalla vita che sfugge. La location esclusiva è stata pensata per ricreare l’atmosfera delle piazze italiane, far assaporare cibi semplici e per rilassarsi dopo una giornata in ufficio.

La location

Al centro dei Rosenhöfe c’è una piazzetta racchiusa da gradoni e varie piante: è questa la location di Little Italy che si avvarrà anche degli ambienti interni di fronte dove verranno situati il bar e il punto ristoro. La cucina preparerà deliziosi manicaretti italiani difficili da trovare altrove a Berlino come trapizzini e timballo, ma anche salumi e formaggi, cibi semplici e autentici che provengono dall’Italia. Per i più golosi e amanti del dolce ci sarà anche una gelateria italiana. Sui gradoni e ai tavolini all’aperto sarà possibile rilassarsi in questa esclusiva area degli Hackesche Höfe e ritrovarsi catapultati in un angolo d’Italia.

Il pop up bar

Little Italy avrà una durata di tre mesi, dal 1 giugno al 15 settembre. I suoi promotori, Yllnora, Valentin e Michael, hanno già sperimentato la formula del locale pop up con China China Town, un progetto pensato inizialmente per la durata di un mese e poi portato a due grazie al grandissimo successo riscosso. Little Italy non sarà, come nel progetto precedente, in una location segreta comunicata solo via sms agli interessati, questa volta il luogo è reso pubblico da eventi e pagine Facebook. Ma il progetto non perde la sua esclusività proponendosi come un punto di riferimento della cultura e gastronomia italiana a Berlino per la sola durata dell’estate 2018.

Little Italy – Pop up bar

da 1 giugno al 15 settembre 2018

presso Rosenhöfe – Hackesche Hofe

Rosenthaler Str. 36, 10178 Berlino

Pagina Facebook

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di Copertina: Oh-Berlin.com  CC BY 2.0

Leave a Reply