LuisaKocht, come una cuoca napoletana ha conquistato la Germania

Luisa, napoletana DOC, porta nelle case di Berlino le ricette e i sapori della cucina più amata del mondo.

Trasferitasi a Berlino nel 2005, dopo un master alla Freie Universität Luisa ha deciso di dedicarsi a portare nella capitale tedesca i piatti tipici della sua terra. La sua attività di catering fa arrivare i sapori della buona cucina napoletana direttamente nelle case dei clienti, in occasione di eventi come compleanni o feste aziendali, sfamando anche gruppi numerosi di persone.

Non solo: Luisa organizza anche corsi di cucina e nel suo Luisa Feinkost, a Prenzlauer Berg, potrete trovare prodotti italiani come farina, passata di pomodoro, vini e un set per preparare la pizza a casa, che comprende impasto preparato fresco, pomodori e mozzarella di qualità. Per assicurarselo basta anche solo un clic sul sito internet del locale.

Solo ingredienti di qualità

Per la cucina di Luisa insomma vengono usati i migliori ingredienti, grazie ai quali le tante ricette provenienti direttamente dalla tradizione napoletana rivelano tutto il loro potenziale. Le specialità presenti sul menu di Luisa spaziano da primi e secondi come parmigiana di melanzane, pollo ai peperoni, polpette napoletane, paccheri del Mediterraneo, ravioli con rapa rossa, passando per l’immancabile pizza fino a dolci come caprese al limoncello, pastiera, crema al mascarpone con rum, coppe al mascarpone.

«Cerco di combinare prodotti italiani con prodotti tedeschi: la maggior parte degli ingredienti arrivano dall’Italia, a parte frutta e verdura che compro qui in Germania per assicurarmi massima freschezza. Fino a una decina di anni fa la cucina italiana qui a Berlino era un concetto molto astratto. Col passare del tempo però, la sempre più massiccia migrazione di italiani in Germania e l’apertura di gelaterie, bar e caffè che offrono piatti tipici italiani hanno fatto sì che i tedeschi imparassero a mangiare bene, facendo caso non solo a quello che viene cucinato ma anche alla visione d’insieme, che comprende la presentazione del locale, il servizio, la scelta che offre la carta».

Berlino, che passione

«Ho scoperto Berlino grazie ai miei studi universitari, in particolare grazie alla letteratura contemporanea. Prima di venire qui ho visitato altre città della Germania, ma Berlino mi ha colpito in maniera particolare per l’atmosfera di libertà che si respira. È una città molto ampia e forse deve a questo il fatto di avere una mentalità molto diversa da tutto il resto della nazione. Berlino mi fa stare bene e per questo cerco di ricambiare portando qui la passione per la cucina e le cose buone della mia terra».

Luisa ha anche recentemente pubblicato un libro di ricette, che comprende alcuni tra i più importanti piatti della tradizione napoletana, Luisa Kocht: Meine neapolitanische Kueche.

Luisa Kocht

hello@luisakocht.de

Luisa Feinkost

Danziger Strasse 49
10435 Berlino
Martedì-venerdì 12-19
Sabato 12-18

pagina Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Leave a Reply