Made in Berlin 2016, la fiera gratuita per gli studenti in cerca di lavoro a Berlino

Per il terzo anno consecutivo, Berlino ha ospitato il Made in Berlin, la fiera a ingresso gratuito per studenti della capitale tedesca e dintorni in cerca di lavoro o in procinto di iniziare una carriera professionale. Con oltre 60 espositori e aziende, l’evento si è svolto giovedì 1 dicembre al Postbahnhof am Ostbahnhof. Made in Berlin è la fiera destinata a tutti gli studenti di Berlino che intendono affacciarsi sul mondo del lavoro. In quanto a istruzione universitaria, Berlino è un centro fondamentale in Europa: conta più di 170.000 studenti, due università d’élite, nonché la più antica e prestigiosa ESCP Europe e l’European School of Management and Technology (ESMT), che sono tra le 30 migliori Business School di tutto il mondo. La fiera ha contato quasi 3.000 visitatori, in particolare studenti di Economia e Commercio e di MINT (acronimo che indica le seguenti discipline: matematica, informatica, scienze naturali e tecnica).

© MADE IN BERLIN
© MADE IN BERLIN

Made in Berlin 2016. A Berlino i giovani possono fare affidamento su queste iniziative presentandosi presso i singoli stand delle aziende per farsi conoscere oppure imparare come strutturare una candidatura. La fiera Made in Berlin ha festeggiato la sua prima edizione nel 2014. Da allora si svolge ogni anno e differisce in parte dalle altre iniziative di questo genere per il suo orientamento mirato e per il target ristretto a cui si rivolge. La Karrieremesse di quest’anno è stata organizzata da Messe WIWEX, il servizio carriera della Facoltà di Economia dell’Università Humboldt, con il sostegno di altre istituzioni come la ESCP, la Hertie School of Governance e la TH Wildau. Il programma della giornata spaziava da presentazioni aziendali informative a tavole rotonde sulle soft skills e sulla cultura di impresa e i valori aziendali. I visitatori hanno inoltre avuto l’opportunità di usufruire di un sevizio di fotografie scattate da professionisti da inserire nel proprio CV. 

1
© MADE IN BERLIN

Gli espositori. Moltissime le aziende presenti durante l’evento. L’offerta varia dalla farmaceutica all’automobilistica, dall’IT alla grande distribuzione, dalle aziende di software all’e-commerce e molto altro. In particolare erano presenti alcuni grandi nomi conosciuti a livello internazionale: l’americana Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico degli Stati Uniti, la tedesca Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Berlino, la tedesca Jack Wolfskin, azienda di abbigliamento outdoor sportivo e la catena di supermercati Lidl. Per un elenco completo di tutte le aziende presenti e delle posizioni lavorative aperte potete cliccare qui.

Immagine di copertina © MADE IN BERLIN

Banner Scuola Schule

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply