Guida per godersi al meglio il primo maggio a Kreuzberg, Berlino

Il primo maggio a Kreuzberg è una delle giornate di festa più belle dell’anno. E’ vero, è previsto nuvoloso, temperature tra i 4 e i 16 gradi, meglio uscire coperti, ma il piacere di passeggiare, di mattina, quando ancora non c’è la folla, per le strade del quartiere, da Goerlitzer Park a Kottbusser Tor, passando per Mariannenplatz e Oranienplatz è tale che vale la pena rischiare. È tra mezzogiorno e, indicativamente, le due del pomeriggio che ci si può godere davvero tutte quelle suggestioni cosmopolite, gli odori, i suoni, i visi di gente da ogni parte del mondo passeggiare per strada o attendervi ai suoi lati davanti a banchetti di cibo casalingo pronto ad essere condiviso non per fare soldi, ma per fare festa.

C’è un palco con musica dal vivo ad ogni incrocio di strade, ognuno si dedica ad un tipo di musica diversa (guardate sotto la cartina) e goderselo da vicino, senza nessuno che pesti i piedi, ti fa sentire al centro “di qualcosa di bello” da vivere con serenità. Poi, quando ormai le strade si riempiono, la musica sale di volume e le “processioni” da piazza a piazza si fanno lente e inframmezzate da lunghe attese in cui si spera che l’amico perso ci ritrovi o che noi ritroviamo lui, la Myfest (così si chiama il primo maggio a Kreuzberg) rimane comunque bella, ma ecco, si fa più caotica.Ed allora è bene forse aspettare qualche ora tranquilli da qualche parte e poi ritornare dalle 18 o 19 in poi e ballare davanti ad uno dei tantissimi locali, a volte anche solo Spaeti, che sparano electro, funky o hip hop a tutto volume dando vita ad uno dei più grandi open air cittadini più grandi al mondo.

Passeggiate soprattutto su la Skaliterz Strasse e l’Oranienstrasse e troverete di che fermarsi e ballare un po’ ovunque. Una delle feste più grandi è quella davanti al Luzia (Oranienstrasse), ma c’è un tale flusso di persone che vi passano in mezzo per camminare che il nostro consiglio è di spostarsi più verso gli angoli danzerecci intorno a Goerlitzer Park. Dentro al parco sarà organizzato un grande Picnic ed open air dal nome Späti Crawl Friday May 1st ,2015! BBQ Picnic PotLuck & Crawl-Kreuzberg Street Party (questa la posizione esatta in cui recarsi). Si starà in giro, se lo si vuole, fino alle prime ore del mattino del 2.

MyFest_2015_Programm_Plan

La manfestazione. Sempre nel pomeriggio, alle 18, mentre qualcuno festeggerà, magari ballando o passeggiando, partirà anche un corteo “rivoluzionario” da Spreewaldplatz. Questo il percorso. In passato gli scontri con la polizia sono stati anche molto violenti, nell’ultimo paio di anni la situazione è più tranquilla, ma nel caso vi trovaste nei paraggi fate comunque attenzione. A volte hanno chiuso intere aree di Kreuzberg e Friedrichshain, gli atti di vandalismo sono all’ordine del giorno e non vale la pena rischiare.

Myfest 2015

primo maggio, a Kreuzberg, Berlino

qui il programma completo ora per ora

Photo: © abbilder CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Parte mercoledì 29 aprile e andrà avanti fino al 3 maggio Pictoplasma, festival dedicato a illustrazione, animazione, grafica, design e arte contemporanea. Alla base di tutto vi sono i "characters", piccoli personaggi di variegate forme ormai utilizzati in ogni forma d'arte e comunicazione visiva. Per il Pictoplasma si tratta dell'undicesima edizione.…
  • State pianificando un viaggio a Berlino o vivete a Berlino e volete già procurarvi i biglietti per alcune delle sue manifestazioni? Certo, c'è molto altro a Berlino nel 2015, ma molti eventi (come i Berlin Music Days) devono ancora annunciare le date o essere confermati. Ecco quindi la lista dei…
  • Sogno e realtà si sposano e si contaminano reciprocamente attraverso geniali illustrazioni poste su foto di Berlino. Il risultato è tanto affascinante quanto geniale e l'idea è di due giovani artisti italiani, di Taranto per la precisione, Gabriele Benefico e Claudia D'Alò, da pochi mesi trasferitisi nella capitale tedesca. Lei fotografa, lui…
  • Dal monumento commemorativo del muro, a due passi da quel poco di muro rimasto in piedi dove ancora si può vedere la celebre striscia della morte fino al DDR Museum, ed eccoci poi ad Alexanderplatz, a due passi dall'inizio di quella Karl Marx Allee dove vennero costruiti i più bei…
  • Myfest, il primo maggio di Berlino, o meglio, a Kreuzberg, è una delle giornate di festa più belle dell’anno. Anche quest'anno, come quello passato, dovrebbe fare freddo, ma meno di dei giorni che lo precederanno, con temperature finalmente intorno ai 17 gradi. Bene coprirsi a strati, soprattutto se si ha intenzione di mettersi…

2 Responses to “Guida per godersi al meglio il primo maggio a Kreuzberg, Berlino”

  1. Martina Camarri

    Ciao! Ma domani i bar e i ristoranti sono aperti? Ci sono stand in giro per Kreuzberg per mangiare e bere? Grazie

    Rispondi

Leave a Reply