Marie

Anfiteatro, giardino e area per lo sport: Marie, la piazza di Prenzlauer Berg a misura di cittadini

Marie, un’area gioco per i più piccoli e un’isola felice per le mamme nel cuore di Prenzlauer Berg

“Ein Platz für die Marie” è un interessante, e riuscito, progetto di pianificazione partecipata realizzato nel Winsstraßenviertel, area residenziale di Prenzlauer Berg. Questo è un quartiere in cui, dopo la caduta del muro, i luoghi pubblici agibili sono diventati assai rari.  La piazza, che dal 2005 ottiene l’uso permanente del suolo, con le sue aree ludiche e ricreative per i residenti di tutte le età, è diventata un punto di incontro importante per tutto il quartiere ed  ha ricevuto diversi premi nazionali ed europei. Il giardino di quartiere, poi, è un esperimento che segue il modello dei community gardens di New York ed è gestito dall’associazione Freundeskreis Marie e.V., un’ iniziativa di residenti che promuove contatti di vicinato e progetti sociali.

La storia

La demolizione di un ufficio dei vigili del fuoco a Marienburger Strasse aveva lasciato un vuoto di ben 6000 mq. Il piano di riconversione prevedeva qui la costruzione di una nuova stazione dei pompieri che, per mancanza di fondi, non verrà attuata. A questo punto è entrata in gioco l’associazione di cittadini Winsstraße BV. Questi hanno proposto un uso temporaneo del suolo per lo sviluppo di un parco pubblico attrezzato, al fine di ridurre il deficit elevato di spazi verdi del quartiere. L’idea è stata molto apprezzata e dal 1997 i partner del progetto ha trovato come partner il Dipartimento di Ambiente e Natura (AUN) e la Società per un’attenta riqualificazione urbana (S.T.E.R.N.). Negli anni si è cercato di coinvolgere, attraverso incontri e seminari, il ​​maggior numero possibile di persone, al fine di contribuire alla trasformazione del sito di demolizione in un’area verde.

Il progetto

Periodicamente venivano organizzati laboratori di progettazione ai quali erano invitati a partecipare tutti i residenti e le persone interessate, che, con il supporto di pianificatori e paesaggisti, sviluppavano l’idea del nuovo parco. Il progetto è stato vincente e nel Maggio del 1999 si inaugura lo spazio pubblico “Marie”, con la garanzia di poter utilizzare il terreno per 10 anni (concessione diventata permanente). Oltre ad un grande parco giochi, l’idea prevedeva: un piccolo anfiteatro, un giardino di quartiere ed un’area attrezzata per lo sport. Alla progettazione e alla realizzazione hanno partecipato molte persone e gruppi di studenti. L’associazione è  sostenuta volontariamente anche dagli artisti del quartiere. Murales, mosaici e una mitica creatura serpente-coccodrillo, risultato del processo del lavoro collettivo, danno vita ad un luogo inconfondibile.

ricerca e foto a cura di Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza guide tematiche ed esplorazioni urbane.

Leggi anche a Schöneweide il nuovo centro per le arti curato dai Moving Poets 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram