La mensa di Kreuzberg, dove gustare cucina tedesca e un panorama eccezionale

mensa di kreuzberg

A Berlino molte mense di enti ed uffici sono pubbliche e vi si può andare a mangiare durante la settimana, normalmente a pranzo. Una di queste quella posta all’ultimo piano del Rathaus Kreuzberg, il municipio di Kreuzberg, è una delle mie preferite.

Non solo la vista è mozzafiato, con tutto il quartiere ai propri piedi fino ad arrivare al Sony Center di Potsdamer Platz, ma anche la cucina è molto buona ed economica. Pesce, carne, cibo tipico tedesco e, a volte, anche italiano (su cui non posso dire nulla, mi sono sempre guardato dal provarlo).

Il menu

Il menu cambia ogni giorno, ma rimangono fisse le insalate da crearsi da soli al buffet e sempre fresche. I prezzi sono davvero contenuti nessuna portata costa più di 5€, e ci sono minimi anche di 2,50€ ogni tanto. Insomma, cucina davvero tedesca. Dopotutto è quella che mangiano gli impiegati dell’ufficio. Lì dove normalmente si va a registrarsi una volta che ci si è stabiliti nella capitale tedesca. Forse in Italia una terrazza del genere sarebbe stata data al più alto manager della struttura. A Berlino invece è resa godibile a tutti, non solo a chi lavora nell’edificio, ma anche al pubblico. Che dire: se siete in visita a Berlino vi consiglio di passarci mentre fate una passeggiata diurna per la zona, se invece ci vivete andate e provate.

La mensa

È aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 15:00 del pomeriggio. Si trova a Yorkstrasse 4 e all’epoca la dritta me la diede quello che finora ritengo il migliore insegnante di tedesco che abbia mai avuto, Wolfagang (della Vhs appunto di Kreuzberg). Divenne il luogo di incontro mio e della mia classe almeno una volta a settimana dopo le lezioni, insomma se ci andate, non troverete solo un bel posto, ma anche molti miei ricordi.

Kantine Kreuzberg

ultimo piano del Rathaus Kreuzberg. Yorkstrasse, 4

Dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 15:00

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply