Meteo Berlino, nel weekend arriva un assaggio di estate

Sembra impossibile, eppure appena un paio di settimane fa a Berlino, parlando di meteo, si dovevano ancora temere grandine, nevischio e temperature prossime allo zero. Molti ormai lo ricorderanno come un incubo lontano, scacciato via da temperature finalmente primaverili e da alcune giornate di sole davvero splendide. Come ad esempio quella di ieri che, complice il giorno di festa (ieri in Germania si celebrava la Christi Himmelfahrt, la Pentecoste, e il Vatertag, la festa del papà), ha spinto i berlinesi a riversarsi nei numerosi parchi cittadini.

Certo, il tempo berlinese è rinomatamente folle e traditore e sarebbe forse un azzardo riporre definitivamente giacche e piumoni nell’armadio, ma le tristi condizioni metereologiche nordiche insegnano una e una sola cosa: quando la situazione è propizia, bisogna ispirarsi al più sfrenato carpe diem e fare un’autentica indigestione di sole e di luce. Ed è questo il caso del weekend ormai alle porte che, secondo Berliner Morgenpost e numerosi siti meteo tedeschi, promette bel tempo e temperature quasi estive (parliamo ovviamente di estate tedesca, non siciliana, ça va sans dire).

Oggi, ad esempio, il cielo dovrebbe presentarsi poco nuvoloso e le temperature potrebbero salire fino ai 20-23°. Ma l’apice della gioia lo si raggiungerà tra domani e dopodomani, quando il sole splenderà piuttosto costante (secondo wetter.com addrittura 14 ore di fila, v. screenshot sotto) e le temperature toccheranno addirittura i 24°. Troppa grazia, per un inizio di maggio berlinese. Berlino non si farà certamente pregare; perciò, preparate Grill, birre fredde e un equivalente teutonico del Super Santos e andate a godervi questo miracoloso assaggio di estate. Potremmo rimpiangerlo molto presto.

meteo
Photo © wetter.com-screenshot

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © Berlino Magazine

Leave a Reply