Metro di Berlino, da gennaio 2018 la linea U5 sarà interrotta per mesi

La linea U5 della metro di Berlino verrà interrotta per tre mesi a partire da gennaio 2018: lo ha dichiarato la BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Berlino.

I passeggeri della linea U5 della metro di Berlino devono iniziare ad abituarsi all’idea che nell’anno nuovo gli spostamenti si faranno molto più lunghi e complessi: per ben tre mesi, dall’8 gennaio all’8 aprile 2018, la linea della metro della parte orientale della città verrà interrotta parzialmente per lavori sulla tratta. Come riportato da Berliner Zeitung, saranno circa 80.000 al giorno i viaggiatori colpiti dai disservizi.

Le fermate colpite dalle interruzioni

Tra la fermata di Frankfurter Allee e quella di Frankfurter Tor, così come tra la stazione di Frankfurter Tor e quella di Strausberger Platz verrà introdotto il traffico pendolare della metropolitana. Tra Strausberger Platz ed Alexanderplatz non opererà alcun treno: in questa tratta le corse della metro verranno sostituite da autobus che viaggeranno su un percorso ad anello. Da Frankfurter Allee i treni funzioneranno regolarmente in direzione Honöw.

I lavori in corso

Petra Reetz, la portavoce della BVG, ha dichiarato che le interruzioni cui verrà sottoposta la linea U5 nel 2018 sono dovute allo svolgimento di lavori di adattamento delle cabine di blocco per il traffico continuato: «A queste misure si legano interventi massicci ai tunnel e ai binari. Per questo siamo costretti a interrompere il traffico per ben tre mesi» così Reetz.

Interruzione della linea U55

Le interruzioni del trasporto pubblico previste per il 2018 a Berlino non finiscono qui: da giugno a dicembre 2018 verrà sospesa anche la linea U55 che attualmente collega le fermate Brandenburger Tor e Hauptbahnhof. In questo caso non è previsto un servizio di autobus sostitutivo perché le strade del quartiere governativo sono troppo strette.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Berlin – U-Bahnhof Alexanderplatz – Bahnsteig der U5 © Ingolf CC BY-SA 2.0

Leave a Reply