Metro di Berlino, per un giorno viaggerà un treno del 1929

Salire su un vagone della metro di Berlino del 1929, che passa regolarmente sugli attuali binari portandoti da un posto all’altro della città: è la nuova geniale trovata della BVG, la società che gestisce i trasporti pubblici berlinesi (U-Bahn, bus e tram, mentre le S-Bahn – le metro di superficie – fanno capo alla Deutsche Bahn).

L’evento. Domenica 30 ottobre dalle 11 alle 17 un treno del 1929 correrà sui binari della U9, esattamente tra le fermate Leopoldplatz e Rathaus Steglitz. Si tratta di un evento aperto e praticamente gratuito, in quanto chiunque in possesso di un normale biglietto dei mezzi di Berlino (un biglietto singolo per le zone AB costa adesso 2,70 €) potrà salire a bordo. In che orari e in quali fermate è possibile trovare il treno è stato pubblicato sul sito della BVG e lo riportiamo qui sotto.

BVG

L’ennesima geniale trovata della BVG. Da qualche tempo l’azienda dei trasporti berlinesi si è dotata di un eccezionale reparto marketing e comunicazione. La campagna Weil wir dich lieben (perché noi ti amiamo) con omonimi pagina Facebook e hashtag era stata lanciata a gennaio 2015 per contenere l’ira dei berlinesi in un momento in cui molte linee stavano subendo deviazioni o limitazioni a causa di lavori, ma visto il grande successo è stata mantenuta anche in seguito. Dai cartelloni nelle stazioni sono arrivati a post provocatori come quello dello spinello dimenticato nel vagone passando per i video divenuti tormentoni come “Is mir egal” e le campagne di sensibilizzazione per la libertà e la tolleranza di Berlino come quello del “biglietto in cambio di un abbraccio”. Permettere ai berlinesi di salire su un vagone storico della metro praticamente a costo zero è un nuovo modo della compagnia per sottolineare la sua vicinanza agli abitanti e porsi come istituzione indissolubile dalla città e dalla sua storia.

Historische U-Bahn fährt auf der U9

(Metro storica viaggia sui binari della U9)

Domenica 30 ottobre dalle 11 alle 17

Sulla linea della metro U9 tra le fermate Leopoldplatz e Rathaus Steglitz

Evento Facebook

banner3okok-1-1024x107 (1)

Related Posts

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply