I migliori festival e open air dell’estate 2017 a Berlino e dintorni

L’estate a Berlino, si sa, è tempo di festival e open air. Le giornate si allungano, il caldo è piacevole (ma quasi mai insopportabile) e tutti hanno più tempo libero per dedicarsi a vere e proprie maratone di musica e ballo che a volte si protraggono per giorni. Soprattutto, l’offerta musicale della capitale tedesca ha pochi eguali al mondo. Ecco una lista dei festival che si prospettano più interessanti per questa estate berlinese 2017. Alcuni non sono propriamente in città, ma nei dintorni: altro fattore non trascurabile, perché permette di conciliare la passione per la musica ed il clubbing con location spesso imperdibili, dove campeggiare immersi nella natura tra laghi e boschi.

Berlin, Beats & Boat

Un festival davvero unico nel suo genere, in quanto si svolge su una barca in movimento sulla Sprea! I biglietti sono acquistabili per i singoli artisti che si esibiranno, purtroppo molti sono già sold out, ma vale la pena dare un’occhiata.

Quando: 8 luglio 2017

Dove: Partenza da Mitte (Hansabruecke) oppure Friedrichshain (Oberbaumbruecke)

Biglietti: A partire da 45 Euro, acquistabili online qui

Info: www.berlin-beats-boats.de

Classic Open Air

Per il 26° anniversario del Classic Open Air Berlin, si terranno dei concerti di musica classica tra il 20 luglio 2016 ed il 24 luglio in una fantastica cornice come quella del Gendarmenmarkt, ci saranno molti artisti di fama internazionale.

Quando: Dal 20 al 24 luglio 2017

Dove: Gendarmenmarkt, 10117 Berlin

Biglietti: A partire da 39,50 Euro, acquistabili online qui

Info: classicopenair.de

https://www.youtube.com/watch?v=pU1dySx9zoQ

Nation of Gondwana

Un altro must dell’estate berlinese: un’autentica società parallela sperduta tra i boschi, tra giochi di luce spettacolari e sessioni di ballo esagerate, specie quella del sabato. Anche qui c’è un bel lago per rinfrescarsi e rilassarsi nelle pause tra un DJ set e un altro. Quest’estate, tra gli ospiti d’onore, il berlinese Wankelmut.

Quando: Dal 21 al 23 luglio 2017

Dove: Grünefeld bei Berlin, ci si può arrivare con il treno da Berlin Hauptbahnhof per Nauen, da lì è disponibile uno shuttle bus

Biglietti: Al momento non disponibili ma acquistabili online qui

Info: pyonen.de

CSD Berlin 2017 – Christopher Street Day

Uno dei più bei festival open air di Berlino è il Christopher Street Day, una vera parata con numerosi carri che proiettano musica ad alto volume creandosi intorno una vera e proprio dancefloor in strada. Il tutto in uno dei punti più centrali di Berlino: sulla Straße des 17. Juni, ovvero la strada che collega la Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria, accanto al Tiergarten.

Quando: 22 luglio 2017

Dove: Straße des 17. Juni

Biglietti: Evento gratuito

Sito web: csd-berlin.de

Holi Festival of Colours Berlin 

Uno dei festival più amati, non solo a Berlino ma in tutto il mondo, è l’Holi Festival of Colours, famoso soprattutto per le bustine di polvere di colore che vengono lanciate in aria con tanto di countdown ogni ora riempendo l’evento di un’atmosfera giocosa e di festa del tutto particolare.

Quando: 22 luglio 2017

Dove: Reiterstadiun am Olympiastadion – Olympiastadion 1, 14053 Berlin (ci si arriva con la U2 per Olympiastadion)

Biglietti: A partire da 17,99 Euro, acquistabili online qui

Sito web: www.holifestival.com

Alle Farben 6 Stunden Session Open Air

Alle Farben è uno dei più apprezzati dj originari di Berlino, famoso soprattutto per le sue maratone di dj set che durano 6 ore. Questa però si prospetta particolare: si terrà in una bellissima location all’aperto a Rummelsburg e i biglietti costano solo 15 euro. Imperdibile per chi ama la sua elettronica melodica.

Quando: 30 luglio 2017

Dove: Rummelsburger Landstraße 2-12 Berlin, 12459 Berlino

Biglietti: 15 Euro, acquistabili online qui

Sito web: www.alle-farben.com

Greenwood Festival

Il Festival Greenwood ospiterà un week-end d’estate indimenticabile e inimitabile ricco di eventi musicali. Band e dj dal vivo, dal deep house a tech house da ascoltare in una location davvero formidabile. La mattina ci saranno dei corsi di Yoga e il pomeriggio ci saranno delle benedizioni rituali.

Quando: 18-20 agosto 2017

Dove: Westufer Helensee, a Frankfurt Oder, Ortsteil Lossow, CAP 15236, ci si può arrivare con i mezzi da Berlino centro città prendendo il regionale RB 1 e poi RB 36.

Biglietti: Acquistabili a breve qui, il prezzo non è ancora stato pubblicato

Sito web: greenwoodfestival.de

Pure & Crafted Festival

Un festival per rocker duri e puri, tra band internazionali, artisti emergenti tedeschi e uno sfondo di biker e tipi tosti. Il festival è presentato dalla BMW. La location è l’Altes Kraftwerk Rummelsburg, appena fuori Berlino.

Quando: 26 e 27 agosto 2017

Dove: Altes Kraftwerk Rummelsburg – Rummelsburger Landstraße 2, 12459 Berlin

Biglietti: 26,40 Euro per i due giorni, acquistabili online qui

Infopureandcrafted.com

Lollapalooza

Last but not least, il mitico Lollapalooza Berlin di cui abbiamo parlato anche qui. Alle tante polemiche per lo spostamento da Tempelhofer Feld a Treptower Park dell’anno scorso segue quest’anno un nuovo spostamento. Il festival si terrà infatti questa volta alla Rennbahn Hoppegarten, appena fuori Berlino. Al di là delle critiche, è l’evento musicale più atteso dei prossimi mesi, con una line-up davvero d’eccezione: Foo Fighters, Mumford & Sons, entrambi headliner del concerto, The xx, Hardwell, Beatsteaks, Marteria, AnnenMayKantereit, Cro, Marshmello e tanti altri. Il modo migliore per dire arrivederci all’estate berlinese.

Quando: 9 e 10 settembre 2017

Dove: Rennbahn Hoppegarten, facilmente raggiungibile con i mezzi tramite la S5 per Hoppegarten

Biglietti: 139 Euro per i due giorni, 79 Euro per uno solo (sabato o domenica), acquistabili online qui

Info: www.lollapaloozade.com

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina © csd-berlin.de