Monella, la buonissima pizzeria napoletana di Berlino che rende omaggio a Tinto Brass

Alla ricerca della vera pizza napoletana

Il nome del ristorante, Monella, non è un caso, e se la prima cosa che vi salta in mente sentendo il nome è il famoso film di Tinto Brass di fine anni Venti allora ci avete azzeccato in pieno. «Le mie passioni sono il cinema e la pizza napoletana- racconta Seba, uno dei proprietari.- Quando io e Kate, la mia socia, abbiamo deciso di  aprire una pizzeria, abbiamo voluto usare un nome che richiamasse il cinema e allo stesso tempo fosse in linea con lo spirito trasgressivo del quartiere di Neukölln». «In Germania la vera pizza napoletana è quasi introvabile, quando l’abbiamo assaggiata per la prima volta ce ne siamo subito innamorati e per questo volevamo farla provare anche a tutti i berlinesi. Allo stesso tempo volevamo aprire un locale che combinasse la buona cucina con la buona musica. L’occasione arrivò all’improvviso, quando degli amici ci dissero che c’era un locale disponibile a Weichselstraße siamo subito andati a vederlo. Ai tempi era uno Späti e i lavori da fare per renderlo un ristorante erano parecchi, ma non si siamo fatti spaventare e abbiamo colto la chance al volo. Dopo tre mesi di ricerche per il pizzaiolo perfetto un giorno bussò alla nostra porta Marcello, un ragazzo napoletano amante della cucina tradizionale. Ci siamo subito intesi perfettamente noi cercavamo un pizzaiolo che sapesse fare la vera pizza napoletana e lui cercava un locale in cui fare la pizza tipica della sua terra. Ora è diventato il capo della cucina. Grazie al suo lavoro, un sondaggio pubblicato sulla rivista Falstaff ci ha nominati la seconda migliore pizzeria della Germania.»

[adrotate banner=“34”]

monella

Un menù per non annoiarsi mai

«Il 90% dei nostri prodotti viene direttamente dall’Italia, da dove importiamo prodotti tipici napoletani. Come i latticini, i salumi, ma soprattutto i prodotti freschi di stagione. Siamo categoricamente contrari ai prodotti surgelati e nella nostra cucina vogliamo solo ed esclusivamente prodotti freschi e stagionali. È per questo che il nostro menù varia ogni mese a seconda dei prodotti disponibili. Ogni mese ci consultiamo, studiamo delle nuove ricette e cambiamo il menù delle pizze. Ma anche degli antipasti e dei dessert. Ogni venerdì proponiamo tante pizze a base di pesce come la classica frutti di mare. Ma anche la pizza con le alici fresche e i pomodorini del Piennolo e la pizza ai gamberoni. Io cerco di puntare sempre sulla pizza tradizionale ma dato che siamo a Berlino e abbiamo a che fare con un pubblico multiculturale sono anche aperto a sperimentare nuovi sapori e nuove combinazioni. Per esempio abbiamo fatto anche la pizza con i fichi e la pizza di zucca e porcini che sono state una vera e propria rivelazione e hanno conquistato tutti».

Molto più che un semplice ristorante

«A rendere Monella perfetto per il melting pot di Neukölln è la combinazione del meglio delle nostre culture. La cucina italiana di Marcello incontra i cocktails sudamericani di Seba e tutto fila liscio grazie all’organizzazione tedesca di Kate. Quando la cucina chiude, verso le 23 il bar rimane aperto a oltranza e il ristorante si trasforma in un’accogliente sala dove potete degustare sia i migliori cocktail tradizionali che dei liquori tipici del Sudamerica come il Pisco cileno e il mescal messicano. Il bar inoltre organizza spesso diversi eventi con DJ, portando la migliore musica di Berlino al ristorante».

Monella

Weichselstr. 17, 12045 Berlino

Aperto dal lunedì al sabato dalle 18 all’una di notte, domenica dalle 9:00 all’una di notte.

Pagina Facebook

Questo ristorante fa parte del network True Italian