Monsieur Vuong, il ristorante vietnamita più famoso di Berlino è buonissimo e a buon prezzo

Monsieur Vuong

Monsieur Vuong a Berlino, zona Mitte, è una vera istituzione tanto che il suo omonimo chef. Lui è uno di più famosi chef di cucina vietnamita di tutta la Germania.

E prova ne è la pubblicazione di libri e di una vera e propria linea di merchandising. Nonché la calca di persone che aspettano di trovare posto presente a qualunque ora del giorno davanti al locale. Monsieur Vuong si trova nel cuore di Mitte, sulla Alte Schönhauser Straße. Provatelo e rimarrete esterrefatti dal sapore dei suoi piatti, dal locale arredato con la massima cura, dalla gentilezza del personale.

ristoranre vietnamita a Berlino

Il menù di Monsieur Vuong

Il menù di Monsieur Vuong ha pochi piatti fissi, giusto cinque portate principali e quattro antipasti. A questi si aggiunge il menù del giorno con tre portate che cambiano continuamente, a provare la freschezza degli ingredienti utilizzati dal ristorante. Tra gli antipasti spiccano gli involtini primavera dal guscio croccantissimo ripieni di gamberetti, castagne d’acqua, patate taro e verdure, ma si possono scegliere anche insalate sfiziose o spiedini di pollo con sesamo. Le portate principali, sul menù indicate come «Monsieur Vuong Classics», prevedono un’insalata con glass noodles, noccioline tostate, coriandolo e salsa di zenzero a scelta con tofu o carne di pollo o manzo, la zuppa di wan tan, un brodo di manzo e altre due zuppe. I piatti del giorno spaziano tra i più vari sapori della cucina asiatica, facendo venir voglia di provare ogni volta qualcosa di diverso: involtini primavera al mandarino, maiale arrosto con striscioline di mango e verdure su riso al vapore, pollo o anatra impanati con salsa di curry e latte di cocco. Ogni piatto da Monsieur Vuong vi stupirà per la cura nella preparazione e la freschezza e qualità dei suoi ingredienti. Le bibite non sono da meno. Molte quelle preparate sul momento come la limonata con zucchero di canna e lime o i vari cocktail analcolici e frullati.

ristorante vientamita a Belrino

La storia di Monsieur Vuong

Il ristorante Monsieur Vuong è un’impresa di famiglia nata quando nel 1999 Dat Vuong. Vietnamita giunto a Berlino già da bambino, decise di aprire un locale per celebrare i sapori semplici e aromatici della sua città Saigon che tanto gli mancavano. Nacque così un minuscolo caffè dai sapori asiatici nello Scheunenviertel («quartiere dei granai», quella zona di Mitte intorno ad Hackescher Markt che ancora oggi ospita tanti negozi e ristoranti). Essendo stato uno dei primi locali vietnamiti a Berlino, può essere considerato il precursore di un fenomeno diventato poi estremamente diffuso. Il locale odierno, più ampio, che si trova sulla Alte Schönhauser Straße, è arredato in modo semplice ma curato ed accogliente. Tavoli in legno, pareti e lampade esclusivamente dai colori caldi, oggettistica asiatica. Provarlo è una piacevole esperienza e non solo per il palato.

Monsieur Vuong

Alte Schönhauser Straße 46, 10119 Berlin-Mitte

Telefono: 0049 (0)30 99296924

Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23 (venerdì e sabato fino a mezzanotte)

Pagina Facebook


15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Monsieur Vuong / Facebook

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply