Mustafa

Mustafa’s, il migliore kebabbaro di Berlino

Mustafa’s è il migliore chiosco di kebab e durum di Berlino. Su questo ci sono pochi dubbi e ve lo conferma chiunque viva a Berlino da un po’.

Il segreto del suo successo? Prima di tutto il sapore della carne utilizzata (pollo), già speziata fin dal suo confezionamento. Poi, logicamente, ci sono tutti gli altri ingredienti. A partire da quelle verdure fritte così buone che anche chi si accontenta del dürüm vegetarisch (come il sottoscritto, non amo mangiare carne di cui non so la provenienza) spesso si mette ordinatamente in fila ad aspettare anche se potrebbero volerci tre quarti d’ora per mangiare. Il resto della composizione del panino chiama all’appello patate fritte, feta sbriciolata, insalata varia, una spruzzata di limone ed un trio di salsette che io consiglio di far mettere tutte assieme con buona pace di chi pensa che mischiare è peggio. È questione di gusti.

Il kebab di Mustafa

A vederlo vuoto forse non gli si darebbe tutto questo valore, eppure questo piccolo chiosco bianco-giallo con un personale che va dalle due alle tre persone (se vi capita che vi serva Hassan, il ragazzo più basso e rotondo, siate sicuri che la generosità del ripieno a malapena riuscirà ad essere contenuta dall’avvolgente carta stagnola) è una vera e propria istituzione berlinese.  Se vi recate lì per provare la prima volta questa specialità, consiglio il dürüm (piadina) e non il kebab (classico panino triangolare piuttosto spesso). Con il durum le varie salse vanno a mischiarsi scendendo verso la base e ogni morso diventa più gustoso. Provare per credere.

Mustafa’s Gemuse Kebap

Mehringdamm 32, 10961

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 2:00. Il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 5:00.

Sito Ufficiale

Pagina Facebook

 

Immagine di copertina: Kreuzberg Mehringdamm Gemüse Kebap – Fridolin freudenfett –  CC By SA 3.0