Mustafa’s, il migliore kebabbaro di Berlino

Mustafa

Mustafa’s è il migliore chiosco di kebab e durum di Berlino. Su questo ci sono pochi dubbi e ve lo conferma chiunque viva a Berlino da un po’.

Il segreto del suo successo? Prima di tutto il sapore della carne utilizzata (pollo), già speziata fin dal suo confezionamento. Poi, logicamente, ci sono tutti gli altri ingredienti. A partire da quelle verdure fritte così buone che anche chi si accontenta del dürüm vegetarisch (come il sottoscritto, non amo mangiare carne di cui non so la provenienza) spesso si mette ordinatamente in fila ad aspettare anche se potrebbero volerci tre quarti d’ora per mangiare. Il resto della composizione del panino chiama all’appello patate fritte, feta sbriciolata, insalata varia, una spruzzata di limone ed un trio di salsette che io consiglio di far mettere tutte assieme con buona pace di chi pensa che mischiare è peggio. È questione di gusti.

Il kebab di Mustafa

A vederlo vuoto forse non gli si darebbe tutto questo valore, eppure questo piccolo chiosco bianco-giallo con un personale che va dalle due alle tre persone (se vi capita che vi serva Hassan, il ragazzo più basso e rotondo, siate sicuri che la generosità del ripieno a malapena riuscirà ad essere contenuta dall’avvolgente carta stagnola) è una vera e propria istituzione berlinese.  Se vi recate lì per provare la prima volta questa specialità, consiglio il dürüm (piadina) e non il kebab (classico panino triangolare piuttosto spesso). Con il durum le varie salse vanno a mischiarsi scendendo verso la base e ogni morso diventa più gustoso. Provare per credere.

Mustafa’s Gemuse Kebap

Mehringdamm 32, 10961

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 2:00. Il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 5:00.

Sito Ufficiale

Pagina Facebook

banner3okok (1)

Immagine di copertina: Kreuzberg Mehringdamm Gemüse Kebap – Fridolin freudenfett –  CC By SA 3.0

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

One Response to “Mustafa’s, il migliore kebabbaro di Berlino”

  1. Filippo

    Mi permetto di dissentire e dissertare sull’Ars Kebab 🙂
    Ad oggi Mustafa è forse il Kebabbaro più’ noto e segnalato.
    È diventato uno di quei luoghi “da vedere” quando di passaggio Berlino.
    Il Kebab è ottimo ma chissà’ quanti in città non pubblicizzati raggiungono lo stesso livello…

    La mia esperienza mi porta a suggerirvi di dedicare un pasto al mitico:
    Ruya Gemuse Kebab in Hauptstr. 133, Shoneberg. magari dopo una bella nuotata nel fantastico complesso di piscine che sta di fronte.
    https://www.facebook.com/RuyaGemuseKebab

    La qualità’ è decisamente superiore a quella di Mustafa’, si attende di meno e seduti al caldo e, quasi sempre, se mangi li ti offrono il te’. Gente cordiale e simpatica! Libanesi credo.

    Provare per credere e..Buon appetito
    (Non sono miei cugini a cui faccio pubblicità’, penso semplicemente che Mustafa’ ingiustamente troppo inflazionato)

    Rispondi

Leave a Reply