Napolislam, a Berlino il film sui napoletani convertiti all’Islam

-Però la Nutella te la mangi lo stesso!

-E che c’azzecca! Mica la Nutella è fatta con il maiale! 

Napoli si affida a Dio. Non quello cristiano, ma Allah. Almeno è così per i napoletani convertiti all’Islam protagonisti di Napoilsman. Si tratta di persone comuni: un disoccupato, una ragazza innamorata, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé. Tutti e tre, come gli altri sette protagonisti di Napolislam, hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. La religione però non è mai solo una fede, bensì un sistema di regole che viene da una cultura lontana non facile da conciliare con quella italiana

Distribuito in quel 2015 iniziato con gli attentati di Charlie Hebdo e proseguiti con quelli parigini del 13 novembre 2015 (tra cui quella del Bataclan) Napolislam racconta dieci storie personali che,prese assieme, diventano fenomeno culturale di cui non si sente spesso parlare: la conversione di diversi napoletani all’Islam. “Tra una zeppola e una preghiera per strada”, Ernesto Pagano realizza una pellicola che per Roberto Saviano “rischia di cambiare la percezione della quotidianità italiana”.

La proiezione di Berlino. Napolislam verrà proiettato a Berlino domenica 25 settembre alle 16.00 presso il cinema Babylon di Berlino. Dopo la proiezione il pubblico avrà modo di chiacchierare con il regista Ernesto Pagano in un incontro via skype e gustarsi un aperitivo a base di pizza al taglio e Spritz.

Die Anderen Italianer il CinemAperitivo. Napolislam è l’ultimo appuntamento die Die Anderen Italianer, rassegna di sei film realizzati in Italia e che trattano il tema dell’immigrazione (anche in senso lato) nel Belpaese. Gli altri film sono stati: Il viaggio della sposa, Benvenuti in Italia, Sta per piovere,Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio e Io, l’altro. La kermesse è organizzata da Andrea D’Addio e Mara Martinoli assieme all’Istituto Italiano di Cultura a Berlino e si inserisce all’interno del CinemAperitivo, puntuale appuntamento con il cinema italiano la domenica pomeriggio al Babylon di Berlino.

Napolislam

di Ernesto Pagano

proiezione, incontroskype con il regista Ernesto Pagano e aperitivo

versione originale con sottotitoli in inglese

domenica 25 settembre 2016 ore 16.00

presso il cinema Babylon

Rosa-Luxemburg-Straße 30, Berlin

biglietto 9 € acquistabile alla cassa o qui

Evento Facebook

13962630_1274235765920586_8357968872394957697_n

Related Posts

Leave a Reply