Nineties Berlin, la mostra multimediale che fa rivivere la Berlino anarchica anni ’90

Libertà artistica, anarchia e techno: l’esposizione “Nineties Berlin” mostra la selvaggia e colorata Berlino degli anni ’90.

La caduta del muro e l’inizio degli anni Novanta. A Berlino è il decennio della libertà, dei club, della cultura underground e dei grandi cambiamenti. La mostra multimediale “Nineties Berlin” permette ai visitatori di immergersi nella turbolenta vita cittadina dopo la caduta del Muro. La mostra permette di rivivere il mito di una città vibrante, fulcro della contestazione politica e delle sottoculture. L’esposizione verrà inaugurata il 4 agosto agosto e sarà aperta al pubblico fino a febbraio 2019. Un’occasione unica per fare un tuffo nell’atmosfera anarchica della città, atmosfera che peraltro si può respirare ancora adesso.

Libertà e incertezza dopo la caduta del Muro

Il 9 novembre 1989 ha dimostrato che l’impensabile può diventare possibile. Il decennio iniziato con la caduta del Muro di Berlino ha lasciato un segno duraturo sulla città. Sono stati creati nuovi spazi per l’arte e la cultura, che si sono riempiti di vita e idee. Artisti hanno aperto gallerie nei cortili, vecchi edifici della ex Berlino Est vengono occupati a scopo provocatorio, club techno vengono costruiti in vecchie aree industriali dismesse. Il Tresor, il Tekknozid Partys e il Kunsthaus Tacheles (per citarne solo alcuni) sono esempi di una cultura underground ormai famosa in tutto il mondo, ma pochi di questi luoghi sono sopravvissuti. Dopo la Riunificazione, l’umore generalizzato era caotico e ribelle. I cittadini berlinesi hanno avuto modo di sperimentare nuove libertà, ma anche nuovi problemi. Il capitalismo e i cambiamenti economici hanno distrutto le certezze precedenti. L’esposizione “Nineties Berlin” cattura alla perfezione questo periodo turbolento con una mostra multimediale, e mostra residui degli anni ’90 con installazioni, sculture ed elementi interattivi.

Nineties Berlin

Agosto 2018 – febbraio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Molkenmarkt 2, 10179 Berlino

Evento Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © Pixabay CC0

Leave a Reply