Oktoberfest 2016, che flop: mai così pochi visitatori dallo shock dell’11 settembre

5,6 milioni di persone hanno visitato l’edizione 2016 dell’Oktoberfest, la più famosa festa della birra al mondo finita lunedì scorso. Come riportato da The Localsi tratta del dato più basso dal 2001, anno in cui lo shock per l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre fece scendere l’affluenza alla celebre Wiesn (bavarese per Wiese, prato) a 5,5 milioni di unità.

I dati. Rispetto allo scorso anno, gli organizzatori dell’Oktoberfest hanno registrato un calo di 300.000 visitatori. Già l’edizione 2015 era stata piuttosto deludente, con 400.000 visitatori in meno rispetto al 2014. Si è insomma passati nel giro di due anni dai 6,3 milioni del 2014 ai 5,6 attuali. Al di là dell’aumentato costo della birra, arrivata a 10,70 euro al litro, è un flop che i commentatori tedeschi attribuiscono alla paura di attacchi terroristici. Per la prima volta in oltre 200 anni di storia, gli organizzatori del celebre festival hanno peraltro introdotto check di ingresso e perquisizioni obbligatorie per ogni singolo visitatore, vietando l’introduzione di zaini e borse. Un innalzamento delle misure di sicurezza inevitabile dopo la spirale di terrore che ha sconvolto l’Europa in generale e il sud della Germania in particolare durante la scorsa estate: a luglio una sparatoria nel centro di Monaco aveva causato dieci morti. Nella stessa settimana un 17enne aveva attaccato i passeggeri di un treno a Würzburg con un’ascia e un uomo di origini siriane si era fatto saltare in aria a un festival musicale ad Ansbach.

Aumento delle molestie sessuali. La maggiore attenzione delle forze dell’ordine è probabilmente la causa anche del minore numero di crimini commessi durante la manifestazione (15 percento in meno rispetto allo scorso anno). Ridotto il numero dei borseggi e delle risse tra ubriachi, ma aumentano purtroppo i reati di natura sessuale: quest’anno le denunce sono state 31, dieci in più rispetto al 2015. L’associazione Sichere Wiesn für Mädchen und Frauen (Oktoberfest sicuro per ragazze e donne) scrive che 215 donne si sono rivolte alla sicurezza in cerca di aiuto (l’anno scorso 197). 18 di esse avrebbero subito molestie di vario genere.

Banner Scuola Schule

Leave a Reply