Anche a Berlino si festeggia l’Oktoberfest: ecco dove e quando

Ecco, secondo noi, cinque buoni motivi per festeggiare l’Oktoberfest a Berlino e quattro indirizzi dove poterlo fare.

1 – L’originalità, perché solitamente bisogna andare a Monaco per trovare la tipica atmosfera godereccia e spensierata dell’Oktoberfest.

2 – Poter degustare bevande e piatti tipici della Germania del sud, a buon prezzo, senza fare troppa strada e ascoltando lo Schlager dal vivo.

3 – Che cos’è lo Schlager? Tradotto letteralmente significa “colpo”, mentre in campo musicale è una “hit”, una “canzonetta” popolare del passato, ballabile, nonché il terzo motivo per il quale vi consigliamo di andare all’Oktoberfest (a Berlino).

4 – Ma veniamo al quarto buon motivo, e in questo caso ci rivolgiamo in particolare alle lettrici: poter indossare, almeno per una volta, il classico Dirndl! Sia i Dirndl che i Lederhosen (pantaloni di pelle) sono abiti confortevoli e perfetti per calarsi nella giusta atmosfera.
Vi assicuro che questi abiti tradizionali sono tutt’ora in voga nei paesi tedescofoni, tanto che perfino due noti stilisti teutonici quali Karl Lagerfeld e Wolfang Joop (partner creativo per GALERIA Kaufhof), hanno recentemente proposto dei modelli ispirati all’Oktoberfest.
Solitamente sono abiti costosi, ma potete trovarne alcuni in saldo, di seconda mano, o anche a noleggio.

5 – Ecco il quinto ed ultimo motivo, anche se ce ne sarebbero molti di più: l’Oktoberfest è un’altra occasione per immergersi nella cultura tedesca e per socializzare passando qualche ora in allegria, e festeggiarlo a Berlino è come unire idealmente nord e sud.
Anche se questa ricorrenza è tipica della Germania del sud e quindi, in alcuni casi, “presa in giro” dalla maggior parte dei tedeschi del nord, penso che valga la pena fare questa esperienza almeno una volta, specialmente se si abita a Berlino o se ci si trova qui in visita negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di Ottobre.

A seguire, segnaliamo quattro indirizzi dove si festeggia l’Oktoberfest a Berlino; il primo ve lo consigliamo soprattutto se siete turisti e non parlate tedesco, il grande ristorante-birrificio Hofbräu Munchen situato dietro ad Alexanderplatz. Pur essendo un locale pensato principalmente per i turisti, Il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente (porzioni abbondanti e buon servizio), ed è piacevole anche l’atmosfera tipica bavarese, ricreata grazie all’abbigliamento dei giovani camerieri e all’orchestrina Schlager che fa danzare coppie di tutte le età. All’interno potete trovare anche un negozio di abiti tradizionali di qualità: occhio ai saldi, veramente convenienti.

Nello stesso periodo, nella adiacente Alexanderplatz, l’Oktobefest si può festeggiare direttamente in piazza, girando per stand gastronomici e ascoltando musica.

Il terzo indirizzo è quello dell’area in cui ogni anno si svolge il grande fac-simile dell’Oktoberfest Berlinese, ossia il Zentralen Festplatz, allestito nello spazio della fiera in Kurt-Schumacher-Damm vicino all’aeroporto di Tegel, quest’anno alla 64esima edizione: se vi piace stare in mezzo alla folla, questo è il posto che fa per voi.

Il quarto indirizzo lo consigliamo a chi già parla tedesco o comunque ha la possibilità di andarci con persone del luogo, possiamo dirvi che merita una visita. La location è un Bierzelte (tendone della birra) situato all’interno di un castello tedesco, a Diedersdorf, un paese appena fuori dal Ring di Berlino; i biglietti si possono comprare direttamente in loco e sono inclusi dei buoni per cibo e bevanda.
Come potrete immaginare, Il menù tipico dell’Oktoberfest è pensato principalmente per carnivori; ma state tranquilli che anche i vegetariani troveranno di che sfamarsi, restando ugualmente soddisfatti.

“Ein Prosit, ein Prosit der Gemütlichkeit. Ein Prosit, ein Prosit der Gemütlichkeit.
OANS ZWOA DREI! G’SUFFA!”

Traduzione:

“Alla salute, alla salute, viva l’allegria, alla salute, alla salute, viva l’allegria, uno… due… tre… tutti ubriachi!”.

Oktoberfest a Berlino: 19 Settembre – 5 Ottobre 2014

Leggi anche Dieci regole per non sembrare un turista a Berlino

La foto dell’articolo è © LenDog64 CC BY-SA 2.0

AnnAR

Anna R. aus Mailand, reporter per webmagazine musicali, blogger occasionale, cantautrice. La scrittura e il canto sono per me ottimi canali di espressione. http://isidenews.blogspot.it www.harmony8music.net

One Response to “Anche a Berlino si festeggia l’Oktoberfest: ecco dove e quando”

  1. angela

    Quali sono le date?

    Rispondi

Leave a Reply