Orgasmo, ecco secondo i tedeschi cosa dicono gli italiani nel momento clou

Lo studio pubblicato dalla rivista tedesca P.M.

I tedeschi hanno un detto, Andere Länder, andere Sitten, che è all’incirca l’equivalente del nostro “Paese che vai, usanza che trovi”. Ebbene, questo promemoria al relativismo culturale si applica anche al sesso, e in particolar modo all’orgasmo. Uno studio pubblicato dal quotidiano Berliner Zeitung ha riportato due studi sulla sessualità: uno dell’azienda produttrice di condom Durex sulla frequenza dei rapporti sessuali nelle varie nazioni, l’altro della rivista tedesca P.M. su cosa gemono (o gridano) le coppie di tutto il mondo nel momento in cui stanno per raggiungere l’orgasmo. Curiosità divertente, forse anche interessante. A patto, però, di non fare affidamento su rappresentazioni antiquate o superate dei vari popoli presi in esame.

Cosa dicono gli italiani?

 Appare questo il caso dell’Italia dove, secondo la rivista tedesca, gli amanti all’apice del piacere tirerebbero in ballo die Heilige Mutter Gottes, la Madonna. Ora, ecco, noi non disponiamo dei dati empirici per confutare scientificamente questa affermazione. Ma così, a occhio e croce, ci sembra più un residuato dell’Italia bacchettona degli anni Cinquanta e Sessanta, o della commedia sexy anni Ottanta con Lino Banfi e Edwige Fenech. Che piacerà pure un sacco a Quentin Tarantino ma, ci auguriamo, non rispecchia più (almeno non in toto) i costumi sessuali degli italiani. Insomma, voi quante italiane o italiani conoscete che, quando stanno per venire, esclamano: «Oh Madonna mia!»?.

Le altre abitudini in fatto di sesso

 Ah, giusto per inciso, ecco gli altri dati riportati da P.M.Magazin: i tedeschi, insieme a inglesi, belgi e brasiliani, si limiterebbero a un convenzionale «Ich komme», vengo; I giapponesi, in controtendenza, direbbero «vado»; americani e francesi invocherebbero l’Onnipotente (oh my God, Mon Dieu), gli spagnoli invece la mamma. Infine i rumeni, prosaici, annuncerebbero semplicemente «ho finito». Qualche numero sulla frequenza dei rapporti? Primi i greci, che in media fanno sesso 164 volte all’anno; ultimi i giapponesi, solo 48 volte. Italiani e tedeschi poco al di sopra della media, che è di 103 rapporti all’anno.

Banner Scuola Schule

Foto di copertina © When Harry Met Sally – YouTube

Leave a Reply